• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio cactus sta morendo

marterentola

Aspirante Giardinauta
793943E5-EE93-49B7-8D08-6ABE5F5D03EE.jpeg
Buongiorno, vi scrivo perché il mio cactus si è ripiegato su se stesso e contemporaneamente sono nate delle pale (spero si chiamino così) lunghissime e sottilissime. È all’interno, in una posizione luminosa, ma non ha la luce diretta. Gli do poca acqua (una volta al mese circa). Cosa gli sta succedendo? Posso tagliare qualche pala e provare a rinvasarla? Grazie per l’aiuto!
Marta
 

Sergente_Pié

Aspirante Giardinauta
Buongiorno colgo l’occasione anch’io per chiedere quale potrebbe essere il problema del mio cactus, la parte superiore sembra stia marcendo.. L’ho rinvasato 2/3 settimane fa seguendo alla lettera i consigli di rinvaso di questo forum.
Anche il colletto si è ingiallito..
B1B8FEB2-BC08-4594-B00B-930B82F61106.jpeg
 

cmr

Maestro Giardinauta
mi chiedevo se quando rinvaseró, dovró tenere anche questi ‘ciuffi’ lunghissimi e sottili
No, tagliali e lascia solamente le pale non filate.
la parte superiore sembra stia marcendo..
Stessa problematica, stessi consigli. La parte superiore è filata=tessuti deboli=facilità ad ammalarsi.
Togliere dal terreno-tagliare parte filata-far asciugare-invasare.
E mettete 'ste piante al sole: sono cactus mica muschi...:LOL::LOL::LOL:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Vedi l'allegato 555708
Buongiorno, vi scrivo perché il mio cactus si è ripiegato su se stesso e contemporaneamente sono nate delle pale (spero si chiamino così) lunghissime e sottilissime. È all’interno, in una posizione luminosa, ma non ha la luce diretta. Gli do poca acqua (una volta al mese circa). Cosa gli sta succedendo? Posso tagliare qualche pala e provare a rinvasarla? Grazie per l’aiuto!
Marta

Probabilmente anche il terriccio non è adatto, inoltre va spostato all’esterno abituandolo gradualmente al sole.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 556113
Sto iniziando a tagliare le pale...mi chiedevo se quando rinvaseró, dovró tenere anche questi ‘ciuffi’ lunghissimi e sottili

Io invece ti propongo un'altra soluzione : togli tutte le pale e buttale via. Sono troppo deboli e per quanto si potranno sviluppare in estate non riusciranno mai a sostenere quelle che ci cresceranno sopra. Tieni solo la parte piu' robusta centrale, lascia asciugare le ferite per qualche giorno e poi mettila fuori al sole, come dice @Puntina con una certa gradualita'. Non ti aspettare niente per quest'anno da una pianta trattata cosi' male (giustissima l'annotazione di @cmr ) sono piante che devono stare fuori, peggio di cosi' potevi fare solo mettendola sotto il letto. Durante l'estate acquisira' un minimo di struttura e di dignita', vedrai che fara' pale via via sempre piu' robuste e sane e anche la pala centrale diventera' piu' stabile. Poi studiati bene le istruzioni su come coltivare un cactus che puoi trovare qui sul forum e attieniti rigorosamente a quelle, fra qualche anno festeggerai mangiando ottimi fichi d'india
 
Alto