• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta perdendo tutte le foglie!

scoccy

Aspirante Giardinauta
Aiuto!!
Una delle mie rose (peraltro appena rinvasata) sta rapidamente perdendo tutte le foglie. Ingialliscono e si riempiono di piccoli puntini neri, e cadono.
Nel giro di tre-quattro giorni ha perso il 90% delle foglie!

Credo che sia ticchiolatura.
Come posso intervenire? Vi prego aiutatemi :cry:
 

klark_greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Eh, si sembra proprio ticchiolatura... :cry: forse ha fatto freddo ed è rimasta acqua sulle foglie... comunque ora dovresti asportare tutte le foglie malate per evitare che il fungo si conservi.
Esegui trattamenti con ossicloruro di rame (es. polvere Caffaro) o prodotti a base di Ziram o Mancozeb... potresti provare anche a spruzzare un funghicida per oidio e mal bianco.
Le rose le ho avute anch'io, danno soddisfazioni enormi, ma ci devi stare molto attento e soprattutto difenderle da afidi in primavera sui boccioli e funghi vari... sono molto delicate! :squint:

In bocca al lupo! :ciglione:
 

scoccy

Aspirante Giardinauta
Purtroppo aveva già qualche fogliolina ingiallita una decina di giorni fa, ma per inesperienza non ci ho fatto troppo caso ed ho rinvasato (il vaso in cui le ho acquistate era ormai troppo troppo piccolo per una rampicante e le radici erano un feltro). Al momento del rinvaso (venerdì) ho anche dato una botta di Confidor, giusto per...

Che dite... agisco subito con il trattamento per la ticchiolatura e do anche questa ennesima botta alla pianta o aspetto qualche giorno? Il 90% delle foglie sono cadute, ma per ora i fiori sono ok.
 

belpa

Master Florello
quoto il togliere le foglie malate( anche dal terriccio) per evitare che il fungo si diffonda
io aspetto sempre venti gg tra il confidor e un altro trattamento.
avresti dovuto dare subito una passata di verderame( il confidor non serve contro i funghi)
adesso LASCIALA STARE un po' tranquilla e passati i ventigiorni fai il trattamento con il verderame:)
 
Ultima modifica:

scoccy

Aspirante Giardinauta
Grazie belpa, due domande da totale esordiente nel mondo delle rose:
1) [soprattutto!!] la trovo ancora la pianta tra 20 giorni? :cry:
2) esiste un verderame spray o qualcosa di semplice da spruzzare in vaso sul balcone? Ho letto in vari post consigli per usare l'Anticrittogamico PB della COMPO oppure prodotti della Bayer (Folicur NGE SE43 o Baycor). Secondo te possono andar bene o sono proprio cose diverse rispetto al verderame? Quanto sono ignorante! :confuso:
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
dai, condivido la tua ignoranza così sei meno sola...il verderame spray proprio non credo esista...ma è facile...sono dei sassetti blu da sciogliere in acqua...è quello delle viti....
 

belpa

Master Florello
la pianta la trovi ancora, un pò spelacchiata ma la trovi. non eccedere in cure adesso, che il troppo affetto la soffoca!:) il uso il folicur solo se ha anche problemi di oidio e per la ticchiolatura uso il cupravit blu, che è in polvere, con il suo bel misurino e le istruzioni dettagliate lo dosi e te lo spruzzi.
 

Lorelore

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, stavo aprire una nuova discussione quando ho visto che questa discussione parli proprio del mio problema, quindi mi

accodo qua, sperando di avere visto bene:

A Pasqua mi è stata regalata una rosa rampicante (dettagli sotto), che ho messo sul mio balcone ed ho innaffiato quasi ogni

giorno. Due settimane fa mi sono accorto che alcune foglie al suo interno stavano diventando gialle, ed ora sono quasi

praticamente tutte gialle!Cosa le sta succedendo? E' normale? (non credo)
Non le ho ancora dato nessun concime (a proposito, quale dovrei darle?) Dalle foto vedrete un sottovaso che ho aggiunto però solo

ultimamente in quanto quasi tutta l'acqua che metto riesce da buchi sotto il vaso (non sono molto sicuro di avere fatto bene a

mettere il sottovaso, a dire la verità)


Vi ringrazio come sempre!!!!!

http://img834.imageshack.us/g/retrouf.jpg/



P.S.
Le macchioline bianche che vedete sulle foglie sono il polline che in questi giorni abbonda a Roma...
 

belpa

Master Florello
Salve a tutti, stavo aprire una nuova discussione quando ho visto che questa discussione parli proprio del mio problema, quindi mi

accodo qua, sperando di avere visto bene:

A Pasqua mi è stata regalata una rosa rampicante (dettagli sotto), che ho messo sul mio balcone ed ho innaffiato quasi ogni

giorno. Due settimane fa mi sono accorto che alcune foglie al suo interno stavano diventando gialle, ed ora sono quasi

praticamente tutte gialle!Cosa le sta succedendo? E' normale? (non credo)
Non le ho ancora dato nessun concime (a proposito, quale dovrei darle?) Dalle foto vedrete un sottovaso che ho aggiunto però solo

ultimamente in quanto quasi tutta l'acqua che metto riesce da buchi sotto il vaso (non sono molto sicuro di avere fatto bene a

mettere il sottovaso, a dire la verità)


Vi ringrazio come sempre!!!!!

http://img834.imageshack.us/g/retrouf.jpg/



P.S.
Le macchioline bianche che vedete sulle foglie sono il polline che in questi giorni abbonda a Roma...
via il sottovaso al volo e verderamata subito nelle ore più fresche della giornata anche per te:)
 

Bocetta

Aspirante Giardinauta
@ Lorelore: personalmente cambierei anche il vaso. Ne so molto poco di giardinaggio, ma una cosa che ho imparato in questo fantastico forum è che una rosa, specie se rampicante, ha bisogno di un vaso molto grande e profondo. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il verderame va bene, ma il suo problema è il vaso! E' troppo piccolo e la pianta ha una sofferenza radicale. Necessita assolutamente di essere rinvasata in un contenitore più grande e profondo!

Comunque è sempre buona norma chiedere di vedere una foto prima di consigliare l'uso di prodotti. Alle volte le persone credono di avere un problema e poi in realtà è tutto un altro.
 

soniag78

Apprendista Florello
aggiungerei anche di non innaffiare ogni giorno la tua rosa, è sufficiente una bella innaffiata magari un paio di volte a settimana... poi vedi tu, dipende molto anche dall'esposizione del tuo spazio verde...
 
Alto