• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio bonsai ha perso tutte le foglie.

S

silca

Guest
Mi hanno regalato a Natale una quercia bonsai, dopo una decina di giorni le foglie hanno iniziato ad ingiallire e poi sono cadute del tutto. La pianta é a due metri dalla finestra, le ho messo un piccolo contenitore d'acqua sotto il vaso per inumidirla, ma credevo fosse morta. Da qualche giorno vedo invece spuntare delle piccole gemme sui rami spogli, vorrei sapere se questo é normale. Sono inesperta, é il mio primo bonsai, potete darmi dei consigli?:confused: Grazie a tutti.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silca:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Bene per i germogli: dopo un periodo di sofferenza, probabilmente dovuto al trasferimento a casa tua, si sta riprendendo.
Tieni presente però che: l'acqua sotto il vaso andrebbe tolta perchè può provocare marciume radicale, quindi annaffia abbondantemente quando vedi che la terra è asciutta, ma lascia correre via l'acqua in eccesso; inoltre la quercia è una pianta abituata al nostro clima e quindi si riposa d'inverno quando c'è freddo per ripartire in primavera: tenendola al caldo le hai fatto arrivare la primavera in anticipo e questo potrebbe farla soffrire più avanti.
Adesso aspetta il parere degli esperti per consigli migliori.
 
C

ciuss

Guest
Ma piccola! Stai tranquilla, è normalissimo!

...se ti guardi in giro non vedrai nemmeno una foglia su una quercia...si "spoglia" d'inverno!!