• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio bonsai (foto)..aiutino...?

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, innanzitutto chiedo scusa per le dimensioni dell'immagine (nonostante abbia seguito i consigli dei moderatori,ancora nn so usare bene imageshack...).
Volevo qualche consiglio per il mio ficus. Lo abbiamo comprato a Novembre, ma la mia ragazza aveva sbagliato a posizionarlo perchè cadevano delle foglie e allora penso' bene di metterlo fuori.Noi viviamo a Roma sud. Insomma, dopo aver perso TUTTE le foglie, mi sono un po' informato e innanzitutto l'ho messo dentro,tengo sempre il terreno umido con un velo d'acqua nel sottovaso per mantenere l'ambiente umido e soprattutto l'ho rimesso in casa ed ecco i primi risultati (che gioia per me!)

Mi date qlke ulteriore consiglio?Lo lascio andare cosi' o devo spuntare qualcosa?
Accetto molto volentieri i consigli dei piu' esperti di me,grazie!
Sotto ci sono i links ad altre foto.

bonsai4ts1.jpg


http://img227.imageshack.us/img227/6854/bonsaiuo7.jpg
 

marco837

Florello Senior
Stai attento a non esagerare con l'acqua.
i ficus non amano stare sempre con le radici zuppe.
Per il resto continua pure cosí
 

desi655

Florello
Io ho anche a casa un ficus e di inverno lo annaffio veramente pochissimo,in estate invece lascio sempre il terreno umido e per fargli mantenere un po di umidità tengo dell'argilla espensa nel sottovaso!!Non bagnarlo eccessivamente ,vaporizza magari una tantum le foglie ora che è caldo e puoi anche metterlo fuori!!!
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
quoto con i due consigli precedenti... non esagereare con l'acqua.
Per il resto non fare nessun intervento, la pianta ha bisogno di riprendersi.
 

luca2702

Giardinauta
ciao pio anche io vivo a roma sud! quoto desi mettilo fuori! fossi in te se non lo hai ancora fatto rinvaserei subito con un terriccio bello drenante pomice- lapillo-terriccio per bonsai e uno strato finale di akadama grossa che ti aiuterà meglio a capire il momento giusto per annaffiare soprattutto in inverno quando necessita di molta meno acqua aiutalo con sprintene(vitamina b) soprattutto per nebulizzare 2 volte a sett i primi 40 gg dopo il rinvaso non concimare poi vai con concime a lenta cessione (bio gold) un cubino si uno no lungo il bordo del vaso per ora viste le foto fai questo e non tagliare nulla ci penserai il prossimo anno quando il tuo ficus sarà una meraviglia! a dopo il rinvaso puoi trovare un posticino in balcone con molta luce ma per ora evita il sole diretto nelle ore di punta! l'akadama grossa ti aiuterà perchè annaffierai solo quando questa in superfice sarà asciutta! altro consiglio il sottovaso riempilo di ghiaia di fiume umida e cerca di sollevare un pochino il vaso da questo per evitare il contatto! spero di essere stato chiaro! se vuoi trovi tutto su http://www.pagineverdibonsai.it
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto luca: è il caso di farlo irrobustire un po' visto che ha sofferto. Mi sembra si sia ripreso, quindi appena vedi che caccia foglie con vigore, rinvasalo con cura in un composto che contenga almeno il 50% di pomice o lapillo o al limite akadama, il resto terriccio per bonsai pronto e un pochina di sabbia, esattamente come abbiamo fatto io e Luca sul suo bel feekuz. Così avrai modo di far sviluppare le radici che in realtà amano MOLTO l'umido nei mesi caldi, mentre in quelli più freddi, dall'umido vengono uccise regolarmente...
Allora: se vedi che sta rivegetando, concima un po' e dopo 15 giorni rinvasa. Aspetta un mese prima di concimare di nuovo e sopratutto METTILO IN PIENO SOLE senza alcun timore, magari usando un sottovaso. Il ficus è una delle poche essenze che -indebolite da potature e\o trapianti- se posto al sole si riprende immediatamente: le sue radici crescono solo grazie a MOLTO calore, calore che ucciderebbe qualunque altra essenza. Ricorda di nebulizzare le foglie più spesso che puoi perchè l'umidità ambientale è fondamentale tanto quanto il calore.
un saluto e auguri.
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Innanzitutto scusate se rispondo solo ora e grazie di cuore per i preziosi e numerosi consigli. Da quando abbiamo casa con giardino la mia fida mi prende in giro.Son diventato maniacale!Quando vengono a farci visita gli amici, parlando del ficus dice " sembra che abbia un figlio.La mattina non mi dice nemmeno buongiorno e la prima cosa che fa è quella di andare a curare il bonsai"!
Beh, è vero che sono maniacale.Ma se non avessi agito così, l'avrei perso del tutto.
Riguardo ai consigli dati, sono un po' in difficoltà. Qualcuno dice di non metterli in pieno sole,mentre ad es. l'amico Marchese del Ficus mi consiglia di esporlo in quanto cosa utile che lo aiuta ad invigorire le radici. Ora che fa caldo lo sto mettendo un po' fuori ma in semiombra. Una volta l'ho lasciato più esposto al sole, ma la sera ho trovato il terriccio secco ed anche nel sottovaso non c'era umidità, tutto secco. Insomma, che faccio?Gli dò l'acqua la mattina e lo metto in pieno sole per poi ridargliene la sera?
Inoltre, per il rinvaso non ho ben capito come procedere. Aiutatemi a capire se sbaglio facendo così:
partendo dal fondo del vaso metto uno strato di pomice,uno di lapillo il tutto pari al 50% della capienza e l'altro 50% lo finisco con terriccio universale per bonsai con una piccola aggiunta di sabbia? (và bene anche mischiare un po' di terriccio per piante grasse che contiene una parte di sabbia?) e poi in superficie metto uno strato di akadama?
Altri dettagli. Devo trapiantare il mio ficus lasciandogli in blocco tutto il composto in cui si trova adesso o devo isolare il piu' possibile tronco e radici liberandole da questo? E inoltre: dove appoggio le radici del mio ficus quando lo ripongo nel nuovo contenitore?Le adagio subito sullo strato di lapillo per poi finire il tutto ricoprendo col terriccio, oppure metto prima un piccolo strato di terriccio per poi metterci la pianta e finire di ricoprire col terriccio?
Il nuovo vaso : quanto dev'essere grande? Lo compro il doppio della grandezza rispetto all'attuale?
Grazie ancora e scusate se vi sommergo di domande, ma non vorrei perdere il mio bonsai con un'azione sbagliata ed ucciderlo con le mie mani!
 
Ultima modifica:
Alto