• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per bonsai

IlSire

Aspirante Giardinauta
Consigli per questo bonsai

Salve a tutti!
Ho da poco ricevuto un bonsai in regalo, nonostante io sia cresciuto sempre in case con giardino ed abbia avuto a che fare con diverse piante non ho mai avuto un piccolo albero in miniatura nonostante mi abbiano sempre attirato.
Ho già spulciato i vari post in sezione e cercato informazioni per prepararmi al meglio tuttavia vi lascio qui qualche foto in modo che voi esperti possiate magari darmi qualche dritta e magari rispondere a qualche semplice domanda.

1- Si tratta di un olivo o di un olivastro? So che la differenza è minima ma la curiosità è tanta e mi piace sapere per bene con cosa ho a che fare.

2- alcune foglie (come da foto) presentano zone gialle/macchiate, si tratta di semplice ricambio fogliario o c'è dell'altro?

3- Per il posizionamento so che amano gli esterni ed il sole, mi chiedevo se le piogge possano essere un male per l'eccessiva umidità che può crearsi nel vaso? Per l'inverno, nonostante gli inverni qui nella provincia di Roma non siano rigidi (di solito) basta coprire la pianta con un velo agricolo per il gelo o è meglio prendere anche altre precauzioni?

4- Ogni altro consiglio su altre cose sarà ben accetto

bonsai3.jpg bonsai5.jpg bonsai4.jpg bonsai2.jpg bonsai1.jpg


Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao,
dalle foto mi sembra un olivastro. Per le foglie, credo sia dovuto all'eccesso d'umidità di questa primavera. Anch'io posseggo un olivo bonsai eattualmente il mio ha parecchie foglie in sofferenza. Accertati di annaffiare solo a terreno asciutto.
Per il posizionamento decisamente esterno e sole. Quando poi arriverà il caldo estivo potrai ripararlo un po' dai raggi tardo solari pomeridiani.

Spero di esserti stato utile, e... ben arrivato! :)
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Quoto Alessio
suppongo anke io olivastro, pianta molto rustica..sopporta anche un pò di siccità, quindi sole sole e sole
molto carino in quel vaso...
Benvenuto
 
Alto