• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo bonsai

alessandrovi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sempre affascinato dall'eleganza dei bonsai sono riuscito a comperare ilmio primo bonsai: una zelkova!
Premetto quindi che sono un principiante e anche una spugna per qualsiasi consiglio opinioni!
Avendo comprato la mia zelkova in un vivaio dove stava all'interno ho deciso quindi di tenerla in casa fino all'arrivo dell'estate. Avendo notato anche il suo terreno era molto compatto e staccato dal vasetto ho deciso di farle un falso rinvaso! Anche perché il vasetto mi sembrava troppo piccolo! Quindi l'ho messa in un vaso un po più grande! Sono in attesa dell'inizio della primavera per farle il rinvaso completo!
Non ho ben chiaro però il periodo di potatura drastica, defogliazione, concimazione e applicazione dei fili!
Tutti i consigli sono oro per me che sono sempre più affascinato da come potrà crescere la mia zelkova!
Grazie a tuttii per l'attenzione e grazie in anticipo :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:hands13:Fotooooo
Comunque è della famiglia delle Ulmacee cioè Olmo pianta molto forte e adatta sicuramente a chi inizia !
Comunque NIENTE CASA :burningma FUORI ! al freddo. Se vuoi eccedere in quanto proveniente da una serra proteggi il vaso è solo quello in una scatola di polistirolo che le farà da culla termica.

Tutte le piante sono fondamentalmente da esterno e chi afferma il contrario lo fa unicamente per scopi commerciali mentendo sapendo di mentire!