• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio nuovo bonsai

alessandrovi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Sempre affascinato dall'eleganza dei bonsai sono riuscito a comperare ilmio primo bonsai: una zelkova!
Premetto quindi che sono un principiante e anche una spugna per qualsiasi consiglio opinioni!
Avendo comprato la mia zelkova in un vivaio dove stava all'interno ho deciso quindi di tenerla in casa fino all'arrivo dell'estate. Avendo notato anche il suo terreno era molto compatto e staccato dal vasetto ho deciso di farle un falso rinvaso! Anche perché il vasetto mi sembrava troppo piccolo! Quindi l'ho messa in un vaso un po più grande! Sono in attesa dell'inizio della primavera per farle il rinvaso completo!
Non ho ben chiaro però il periodo di potatura drastica, defogliazione, concimazione e applicazione dei fili!
Tutti i consigli sono oro per me che sono sempre più affascinato da come potrà crescere la mia zelkova!
Grazie a tuttii per l'attenzione e grazie in anticipo :D
 

massimo1952

Esperto in bonsai
:hands13:Fotooooo
Comunque è della famiglia delle Ulmacee cioè Olmo pianta molto forte e adatta sicuramente a chi inizia !
Comunque NIENTE CASA :burningma FUORI ! al freddo. Se vuoi eccedere in quanto proveniente da una serra proteggi il vaso è solo quello in una scatola di polistirolo che le farà da culla termica.

Tutte le piante sono fondamentalmente da esterno e chi afferma il contrario lo fa unicamente per scopi commerciali mentendo sapendo di mentire!

Ora pazienza lasciala in pace si deve ambientare poi si vedrà il da farsi , uno dei difetti di chi incomincia è voler fare tutto subito ( lo è stato anche il mio:) ) ma ricorda la passione per l'arte bonsai ti deve insegnare anche ad aspettare :lol:
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
inoltre non ti preoccupare se dovesse perdere le foglie!
la tua è una caducifoglia, quindi normalmente succede d'inverno che le perda tutte, ma le rimetterà in primavera!
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , io sinceramente direi che per quest'anno é meglio che stia in casa , motivo : é nata ( probabilmente ) e cresciuta in vivai e quindi non é " abituata " al freddo , bisogna " svezzarla " esponendola gradualmente al freddo , porla ora al freddo ( non so da te che temperature ci sono ) sarebbe dannoso ( a mio parere ) .
Altro discorso per le lavorazioni ( filo ecc. ) . Innanzitutto un bonsai acquistato da vivaio ( in genere ) ha già una struttura e , se si é alle prime armi , sarebbe meglio non cercare di stravolgerla troppo ( tipo cercando di curvare il tronco ) ; hai scritto che é il tuo primo bonsai , io direi di imparare i capisaldi della cura di un bonsai ( innaffiatura , rinvaso , concimazione e potatura ) prima di pensare a stili vari , inoltre ti consiglio di " studiare " da internet ( anche qui sul forum ) le tecniche ( legatura ecc. ) e le piante su cui le applicherai ( prima di legare studia come vuoi posizionare i rami ) .
Ben venuto e buona fortuna .
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao a tutti!!
Sempre affascinato dall'eleganza dei bonsai sono riuscito a comperare ilmio primo bonsai: una zelkova!
Premetto quindi che sono un principiante e anche una spugna per qualsiasi consiglio opinioni!
Avendo comprato la mia zelkova in un vivaio dove stava all'interno ho deciso quindi di tenerla in casa fino all'arrivo dell'estate. Avendo notato anche il suo terreno era molto compatto e staccato dal vasetto ho deciso di farle un falso rinvaso! Anche perché il vasetto mi sembrava troppo piccolo! Quindi l'ho messa in un vaso un po più grande! Sono in attesa dell'inizio della primavera per farle il rinvaso completo!
Non ho ben chiaro però il periodo di potatura drastica, defogliazione, concimazione e applicazione dei fili!
Tutti i consigli sono oro per me che sono sempre più affascinato da come potrà crescere la mia zelkova!
Grazie a tuttii per l'attenzione e grazie in anticipo :D

Benvenuto....sinceramente non sono mai d'accordo nel tenere piante in casa....il discorso del vivaio è anche giusto....ma stiamo cmq parlando di piante esageratamente forti....io metterei fuori e subito....in questo modo la pianta è vero che si prende un colpo :storto:...ma non morirà....inoltre avrà la possibilità di andare in dormienza e riposarsi...seguendo quello che dovrebbe essere il suo normale ciclo vegetativo....per risvegliarsi bello carico a primavera....tenendolo in casa invece sarà sempre in vegetazione ed affronterà l'estate affannosamente.....
Per quanto riguarda le potature drastiche bisognerebbe capire che intendi per drastiche....che tipi e grandezze di rami devi tagliare....in genere io poto a fine inverno....
per quel che riguarda altre tecniche qui nelle discussioni in rilievo...come in tanti altri siti in rete....troverai un sacco di belle informazioni....anche sulla defogliazione ...che onestamente sulla zelkova non serve....a presto
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ribadisco , sei vicino a Milano di cui conosco molto bene l'escursionetermica e le temperature, credo quindi che per un olmo siano condizioni ideali e sicuramente meno problematiche di un ricovero in ambiente domestico riscaldato e probabilmente con poca luce. Un olmo a Milano fuori sempre ciao Massimo
 
Alto