• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto neofita a tutti. Ecco il mio primo bonsai, un Ficus retusa

M

marissa

Guest
Ammazza che occhio lele!!
Io devo ancora imparare tanto ... avrei detto che per il periodo ha dato un pò troppa acqua!! Logicamente se così fosse sarebbe giallo ovunque non solo in quelle due parti!!
Uffi ... non diventerò mai brava!! :(
 

Pinkdevil

Giardinauta
L'ombra sul divano é la fantasia del tessuto! :D

a parte gli scherzi la luce viene comunque da dove dici te ma il bonso sta li da più di un mese, possibile che il sole gli faccia male proprio adesso?
:cry:La situazione sta degenerando e dato che le foglie si ingialliscono non cadendo e gli apici(non li vedi ma te lo assicuro) stanno seccando, credo proprio che sia mancanza d'acqua(l'ho annaffiato volutamente di meno).:confuso:
Volevo annaffiarlo per immersione ma non ho acqua distillata a sufficienza!:burningma
 

Lele85

Apprendista Florello
Immersione? il ficus?a febbraio? naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Scusa ma le foglie gialle hai detto che non cadono giusto? però io non vedo punte marroni o bordi marroni. Descrivi te cosa vedi di preciso...se ci sono punte marroni allora è eccesso di acqua. ogni quanto la bagni?
 

Pinkdevil

Giardinauta
Nell'ultimo periodo l'ho annaffiato pochissimo, un mese fa per immersione e la settimana scorsa in 2/3 riprese per un tot di circa 250-300 ml!
Alcuni apici si stanno annerendo(solo in questa famigerata zona), che sia un colpo di secco? che questa parte abbia preso troppo sole?:confuso::confused::confuso:

Lele l'ho annaffiato più che pochissimo, anzi da quando l'ho annaffio poco ha questo problema. Tra l'altro ho notato che il fusto non é perfettamente centrato nel vaso, da una parte é più vicino al bordo del vaso(quindi ha meno terra a disposizione in quel lato) ed é proprio in questa parte che le foglie sono più ingiallite! :confused:
 

Lele85

Apprendista Florello
MMM bhe per immersione....la quantità di acqua con la quale viene a contatto la radice è nettamente maggiore.....quindi probabilmente ci sarà magari marciume? sparo a caso....perchè già devi bagnarlo poco...se te lo bagni pure per immersione stiamo freschi!
Io non bagno il mio ficus ne per immersione ne per acqua rovesciata sopra sul terreno...da....:confuso: bho sarà passato un mesetto penso....lo nebulizzo 1 volta ogni 2 giorni ...quando mi ricordo lo nebulizzo.

Il fatto del tronco non centrato, bhe nella teoria è giusto che il tronco non sia centrato....non so se quella è la causa delle foglie. io direi che devi aspettare per vedere che succese....se le foglie diventano marroni sulla punta è eccesso d'acqua...se i bordi diventano marroni allora è mancanza...ma ora il ficus non ha bisogno di acqua.
 

Lele85

Apprendista Florello
Ah va bhe logicamente....nebulizzi le foglie vero?? non te l'ho chiesto perchè era scontato :confuso:....a che distanza è il calorifero? spifferi d'aria? etcetc??
 
:rolleyes:Eh se non ci fossi io... a volte le cose più semplici possono essere la saluzione!!!

Apparte gli scherzi in effetti dovrebbero essere ovvie le nebulizzazioni... però io l'ho buttata lì... magari non sono abbastanza :)

:Saluto:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Ciao ragazzi! ..naturalmente nebulizzo la chioma abbondantemente 1 o 2 volte al giorno. Bagno parecchio anche il tronco, non é che gli fa male?! :confuso:
Comunque l'ho annaffiato pesantemente ieri, adesso aspetto le evoluzioni, perché secondo me si trattava proprio di mancanza d'acqua, considerate anche il fatto che la chioma é molto folta, quindi magari necessita di più acqua:confused:
 

Lele85

Apprendista Florello
Non saprei pink.....se hai bagnato per immersione e bagnato dall'alto per ben 2 volte in un mese........la vedo dura a meno che tu non abbia un terreno 100% akdama....sarà sicuramente rimasto del ristagno d'acqua......:confuso:.....la terra che c'è dentro è ancora quella di quando l'hai comprato? hai mai rinvasato il tuo ficus? come ti sembra la terra?.....sarebbe utile se lo tiri fuori dal vaso e vedi nattimo ste radici come stanno....:confuso:
 

Pinkdevil

Giardinauta
Quando l'ho comprato il terreno risultava compatto:martello2, credo che l'ultimo rinvaso risalga a qualche anno fa perché guardando dai fori di scolo si vedono un sacco di radici(quella più piccola é fuoriuscita da un paio giorni ed é bianca, non sembra quindi esserci marciume radicale.)
Il problema per uscirlo dal vaso é proprio la forma del vaso. Ha una forma concava (__) e si può notare nelle foto, quindi ho paura che forzando l'uscita dal collo del vaso(che é più piccolo della pancia) possa creare più danni rompendo il pane radicale.. che dici?:confuso:
 

Lele85

Apprendista Florello
Bhe prima di tutto non devi tirarlo fuori dal vaso tenendolo per il tronco e tirandolo come se fosse il collo di una gallina...ahahah
Ti dovresti aiutare con quello che hai...bastoncini, attrezzi da rinvaso, quello che hai....oppure attenti un altro po e lo rinvasi direttamente in un bel vaso serio.
Però ora che guardo la tua provenienza........puoi benissimo farlo ora....che temperature ci sono a Palermo??? minime/massime...
 

Pinkdevil

Giardinauta
Bhe prima di tutto non devi tirarlo fuori dal vaso tenendolo per il tronco e tirandolo come se fosse il collo di una gallina...ahahah

EheheEhheh :D:D:D


Qui si é passati da una settimana con giornate primaverili agli ultimi 2 giorni con vento freddo e cielo nuvoloso. Oggi credo ci siano stati tra i 10 e i 15 gradi.
Appena ci sono un paio di giornate di sole si dovrebbe arrivare tranquillamente ai 20 circa.:smok:
Naturalmente mi riferisco alle temperature esterne, dentro cmq non c'é bisogno di caloriferi o riscaldamenti di vario genere! :lingua:
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
ehhhhhhh e allora.....fallo pure ora.......vai tranquillo. qui a milano stasera all'esterno c'era -1°......quindi....te se la minima è 10° vai tranquillo. :)
 

Pinkdevil

Giardinauta
:cry: Oggi nuove foglie gialle, anche su altri rami.. :burningma
Credo che aspettero ancora un paio di giorni e poi tenterò un rinvaso provvisorio, senza toccare il pane radicale. Nel frattempo cercherò un vaso per bonsai poco più grande di quello attuale.
 

Lele85

Apprendista Florello
Se vedi che peggiora allora si mettilo in un vaso più grande, e anche se non è di bonsai fa niente, anzi meglio perchè spenderesti l'ira di dio. meglio un bel vasone di terracotta e attendi la primavera/estate e fai un bel rinvaso perfetto.
 

Pinkdevil

Giardinauta
Se vedi che peggiora allora si mettilo in un vaso più grande, e anche se non è di bonsai fa niente, anzi meglio perchè spenderesti l'ira di dio. meglio un bel vasone di terracotta e attendi la primavera/estate e fai un bel rinvaso perfetto.

Si, farò così.. credo proprio che il terreno sia troppo compatto e saturo di radici..
Ma stando all'interno un vaso di plastica grande gli farebbe male o é solo per l'eventuale traspirazione?
 

Pinkdevil

Giardinauta
Plastica? scherzi vero? naaa mettilo in uno di terracotta daii......

No No No!! ..certamente lo metto in un vaso di terracotta, era ovvio, non mi piacciono i vasi di plastica. Non ci metto le piante normali, figurati se ci metto il Ficus!:) ..chiedevo soltanto gli eventuali effetti collaterali del vaso in plastica usato all'interno, in generale(naturalmente é scontato che all'esterno ad esempio si riscalderebbe troppo al sole).
 

Lele85

Apprendista Florello
allora già un vaso da bonsai smaltato trattiene l'umidità e acqua...ed è una tragedia......pensa con un coso di plastica.......tempo zero e le radici si marciscono al volo.
 
Alto