• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate Il Mio Bonsai Ilex

Lele85

Apprendista Florello
sisis certo..ci sono anche quelle piccoline...alte 50cm se non sbaglio....che ci sono 1 o 2 piani. Se vuoi costruirla te, compra sto tnt....che è un tessuto lavorato diversamente dalla normale tessitura, e si usa in agricoltura appunto per coprire le piante etcetc, e proteggerà il tuo bonsai dal freddo polare che c'è dalle tue parti :)
Non è che devi per forza usare quello, logicamente se ti ingegni puoi usare quello che ti capita....quello che hai gia in casa o che è più facile da reperire per te :)...basta che gli dai un "giubbottino" al tuo ilex....almeno non si congela.:D

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Grazie di tutti i consigli! ora provo a metterlo fuori. gli ho coperto il vaso e le radici fin ai primi rami dove il fusto si divide nelle prime branche con 3 strati, fatti da pezzi di vecchie magliette, potrà bastare?? appena ho tempo pensavo, di far un giro a cercare una serra fredda!! ora pensavo anche di mettere il bonsai in un vaso enorme che ho vuoto, con sponde alte, per ripararlo dal vento eccessivo, può andare?? magari pensavo di aspettare più avanti a rinvasare a vedere se diventa più vigoroso, e non lo stresserei troppo ora, che lo vedo deboluccio, che ne dite? o meglio rinvasare cmq ora?
ciao

Lele85

Apprendista Florello
No visto che lo vedo anche io deboluccio delle foto,prendi quel vaso grosso che hai e metticelo dentro e mettici un pò di terra unita a materiale drenante come akadama pozzolana lapillo..etcetc..quelli! lo lasci in questo vaso più grosso, lo lasci riprendere e lo torturi in primavera.
Magari cerca una serretta, ma se vuoi il mio consiglio, fai prima a costruirtela te se hai un minimo di dimestichezza con martello e chiodi e se hai la possibilità di comprare/reperire gratis della legna o quello che ti è più comodo. in fondo la serra fredda è uno scaffale coperto da celofan....niente di tecnologico :)

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi Nella Potatura Dell'ilex

GRAZIE LELE. pensavo anche di potare leggermente l'ilex, eliminando le parti secche! Pensate che posso farlo ora? Come si pota in genere un bonsai? quante gemme minimo per tralcetto mi conviene lasciare?? Cosa conviene eliminare, cosa andrebbe necessariamente eliminato, e cosa si deve lasciare??
Ciao

Lele85

Apprendista Florello
per la potatura...ma sii buttati vai tranquillo, ora il bonsai (se lo tieni e lo devi tenere fuori) è come se è in stasi....quindi non si fa male vai tranquillo.

Per cosa potare....se mi da una tua mail ti mando un mini riassunto su cosa potare. :)

Lele85

Apprendista Florello
Mandato :)...spero ti possa essere utile. Poi vai un pò ad occhio...pota quello che credi sia giusto e poi tieniti a mente l'immagine del tuo futuro bonsai....e da li tagli quello che non ti serve. ^_^

skapigliati

Aspirante Giardinauta
IMMAGINE ilex

GRAZIE Solo che non ho a mente un immagine di un bonsai ilex che mi piacerebbe otterenere ancora! E non saprei dove trovare delle immagini di ilex già sviluppati per farmene un idea! Se non ti scoccia e tu ha delle foto dei tuoi me le mandi al mio indirizzo e-mail? Sai qualche sito dove posso trovare foto di ilex serrata come il mio da cui prender spunto?
Ciao

Lele85

Apprendista Florello
mmm guarda se cerchi su google qualcosa trovi...al massimo ti mando la foto del mio bonsai già potato e rinvasato....cosi vedi che forma ha e ti da un'idea.

Comunque per la forma non farti problemi....leggiti qualche manuale di base per ricordarti determinate regole...e poi vai a fantasia.....il bonsai è tuo....sbizzarrisciti pure se vuoi....è pur sempre una pianta....mica stai montanto un uomo che i pezzi giusti vanno nei posti giusti :D:D:D

skapigliati

Aspirante Giardinauta
X Orchidea Rara

Ho visto che hai un bellissimo blog, ed usi msn, e inoltre dicono che anche tu hai un ilex, non è che mi lasceresti il tuo contatto msn, cosi posso chiederti per via diretta e veloce info su come curare il mio??? saresti davvero gentilissima!!
Ciao

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi Con L'annaffiatura

Come devo bagnare il mio ilex ora che è fuori?? Oltre al meno possibile, che già lo so sulle radici e sul substrato... Sulle foglioline va nebulizzata acqua, ogni quanto?? O meglio nn dargliene? in che periodo del giorno? calcolate che io son di Cuneo, T al mattino alle nove oggi di 5 gradi, ora che son le undici di 9 gradi ok? cmq l'ilex sta con radici coperte da magliette, e in serra fredda! ma le Temperature dentro son uguali circa ok? Aspetto giornate più calde per bagnare , con che temperature almeno?? Cosigliatemi, nn tralasciate nulla, tutto mi è utile!! Cmq ora che è fuori sembra stia meglio, non son più cadute foglie! Se passa l'inverno e si riprende, prometto che mi prenderò un altro bonsai, perchè mi piacion molto!

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Allora....se l'hai messo in serra fredda...bagnalo anche bho...1 volta ogni 2 settimane. almeno io faccio cosi....perchè in serra c'è un pò di umidità quindi non necessita di continue annaffiature. E' bene coprire le radici...ma occhio che gli stracci lasciano un pò di umidità/bagnato e quindi si rischia la muffa/funghi...quindi ogni tanto dai un occhio come faccio io...oppure in giornate calde...o comunque non fredde come la notte, apri la serra e fai prendere un pò d'aria a tutto. Poi in serra ci sono quel paio di gradi in più che fanno bene alle piante ^_^. e 5° son tanti. Qui a milano andiamo sotto lo zero di notte anche....quindi...5° va benissimo come minima. Di sicuro non rischiano gelate letali.

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Se invece nn ho ancora la possibilita di tenerlo in serra fredda, ma lo tengo sotto il portico ben coperto con le sue copertine come nella foto, devo bagnare più spesso, o ancora meno??' Ogni due settimane circa può bastare?? Pensavo di tappare i buchi nel vaso, che ho visto che ci son dei punti in cui manca della terra, mettendo un tappetino di muschio, sia per dare tono, ed estetica, crendo un bel praticello, sia per tappare proprio, che ne dite?? Va bene o è più il danno che crea, che il tono estetico e il bene che faccio???
So che in genere si usa no, o è un errore ?
ciao

Lele85

Apprendista Florello
I buchi della terra ai bordi li ho anche io....ma non so..il muschio fa respirare poco la terra...quindi muffetta,funghetti, umidità, animaletti, schifezze varie, non so quanto faccian bene. Il muschio poi trattiene troppa acqua, cosi rischi di notte che si congeli tutta la superficie.....quindi bho io direi di no. :)

Oggi ho provato ad aprire la serra fredda....mi son trovato un ramettino secco di 2cm con foglie secche secche....l'ho tolto subito. Poi ho controllato un pò ovunque...sulle foglie, sotto le foglie, rami, sul terreno...ho fatto un pò un ispezione per vedere se magari aveva qualche animaletto o altro...sembra tutto ok. Li ho bagnati un pò oggi...ora sono fuori all'aperto cosi si asciuga un pò il terreno e li ricopro con gli stracci e poi in serra di nuovo.
Ora li ribagno più avanti....però vedi te.....ogni tanto guardalo....quando vedi qualcosa che non va...foglie cadenti,marroni,gialle...non so qualcosa cosi....diccelo e ne parliamo. ma non bagnarlo tanto...perchè ora fa freddo, ha bisogno di poca acqua e poi ...bho nient' altro penso.

comunque....controlla te....tienilo d'occhio...ogni bonsai è diverso, anche se della stessa essenza. :)

skapigliati

Aspirante Giardinauta
consigli consigli

Umm forse hai ragione, peccato, avevo provato a metterne un poco di muschio a veder come stava, e gli dava proprio proprio un bel aspetto!! Va bhe pazienza!!!! magari posso mettere un sotto vaso grande, riempire quello di muschio, e metter al centro il vaso col bonsai??? cosi fa solo estetica, e sotto resta anche un poco più umido, e umidifica l'ambiente??? cosi va meglio o resta sempre una cavolata?

Lele85

Apprendista Florello
bho nel sottovaso potresti...ma non capisco eheh tutto sto senso dell'estetico....il tuo bonsai è così brutto che gli serve il muschio per farlo apparire figo? :D:D

si il muschio è bello.....alle mostre e concorsi lo vedi...carino, da un senso di naturalezza intoccata....però bho....io che tengo il bonsai in casa mi importa poco del muschio ora che è anche inverno.magari d'estate che teniamo i bonsai all'esterno, magari si ce lo metterei cosi appunto tiene umidità nel terreno. Però va bhe se hai del muschio disponibile mettilo pure nel sottovaso....non penso faccia danni....basta che dal buco di scolo le radici respirano e l'acqua esca senza intoppi. ^_^

GORLA

Florello Senior
visto che io ne ho uno rinvasato l anno scorso ,e de senza neanche una foglia e ....mettero una foto in seguito,e per parla anche di altre essenze.............e se ce qualcuno di voi che sta coltivando questa essenza puo aggiungere altri consigli ,se gli và ...e mi piaceva questa discussione,ciao anna

Alto