• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio balcone shabby 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:cautious: Lo scorso anno ho preso la mia prima lewisia, uccisa in estate, non ho capito se poca acqua o annegata... settimana scorsa sono andata al vivaio a prendere la pappa per i miei mucchi (leggi animali domestici) e ho dovuto farmi violenza e tenere le mani in tasca per non prenderne un’altra!!

Lucylu'

Florello
Lewisia :love:

Al super vista una sola volta e non l'ho presa :banghead::banghead::banghead:

Quelle rare volte (molto rare) in cui vado per vivai non la trovo. Ce l'hanno con me :mazza:
Ciao Pica!Se sapessi come riprodurla o se fa " figlioletti" te la manderei volentieri!
:bacio:
Che belle piantine dai fiori candidi, @Lucylu' ... due gioiellini! :V:V:love:
Buon pomeriggio, cara ...
:ciao:
Grazie Erilla!Spero di riuscire a farle sopravvivere:D
Buon pomeriggio anche a te!

Lucylu'

Florello
:cautious: Lo scorso anno ho preso la mia prima lewisia, uccisa in estate, non ho capito se poca acqua o annegata... settimana scorsa sono andata al vivaio a prendere la pappa per i miei mucchi (leggi animali domestici) e ho dovuto farmi violenza e tenere le mani in tasca per non prenderne un’altra!!
Ciao Spulky!
Anche io temevo di uccidere la mia prima lewisia,non so ...le ho sempre viste come piante delicatissime!Invece mi sono ricreduta!Ho chiesto consigli per la coltivazione ,proprio qui ,sul forum e fino ad ora è in salute e stanno spuntando anche i rametti con i boccioli!
Riprova...se ci sono riuscita io...ci può riuscire chiunque...

E tu sei bravissima con le orchidee...infatti ti chiederei consigli su come trattare la bellissima e minuscola oncidium!Ne ho già una ,è fucsia(, ma ha fiori un po' più grandi),la tratto nello stesso modo?

LORELY

Giardinauta
Io ho preso una lewisia una quindicina di giorni fa al mercato settimanale. Ne avevano tante di vari colori. La mia però mi da un pò da pensare...non la vedo troppo vogliosa di fiorire...ha diversi bocciolini ma sn tutti ancora molto chiusio_O..sono perplessa...devo ricordarmi di mettere una foto...

Lucylu'

Florello
Io ho preso una lewisia una quindicina di giorni fa al mercato settimanale. Ne avevano tante di vari colori. La mia però mi da un pò da pensare...non la vedo troppo vogliosa di fiorire...ha diversi bocciolini ma sn tutti ancora molto chiusio_O..sono perplessa...devo ricordarmi di mettere una foto...
Io credo che sia tutto nella norma,ci impiegano un po' di tempo per sbocciare.
Adesso ti posto la foto dell'altra lewisia che ho dall'anno scorso e che sta preparando la fioritura;)
Per confrontare...

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
anche parecchi dei miei giacinti spuntano così, forse hanno ancora un pò freddo e si tengono il cappottino addosso :)
La ragione è puramente climatica.
I giacinti e i tulipani fanno lo stelo corto se la temperatura è "buona" ma non idonea.
L'anno scorso al 28 febbraio avevo realizzato a scuola una aiuola di bulbose con i miei due alunni.
Avevo piantato:
Tulipani
Narcisi mix
Giacinti
Crochi
I giacinti (l'etichetta li dava blu poi son fioriti rosa!) i primi fiori erano acauli poi con l'alzarsi delle temperature avevano emesso altri steli fiorali perfetti: con lo stelo e talmente tanti fiori che avevamo dovuto sostenerli con bastoncini perchè si piegavano per il loro stesso peso.
Il profumo era inarrivabile.
Ovviamente, piantando i bulbi così tardi, la fioritura era avvenuta a ridosso della Pasqua.
Li avevo comprati a novembre e conservati al freddo e al buio in garage finchè dopo aver risolto beghe burocratiche per l'impianto (tre mesi persi ma ho vinto!!!!!!) siamo riusciti a piantarli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto