• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini siepe x balcone

Daffy

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena iscritto e sono abbastanza ignorante in materia quindi spero di trovare qui dei consigli

Mi scuso anticipatamente in quanto ho provato a fare una ricerca solo superficiale sul materiale gia' pubblicato, spero di non aprire un topic simile ad uno gia' esistente

Il nostro caso

Balcone 3x3 al II piano, accesso tramite finestrone (scorrevole di 3m) della zona giorno. All'interno del finestrone, per vari motivi, e' difficile mettere una tenda classica .. x mantenere l'"apertura" data dal finestrone e garantire un minimo di privacy avremmo pensato ad una tenda a pacchetto (che scende dall'alto) e dei sempre verde tipo di siepe di 50/100 cm piazzati vicino alla ringhiera su dei vasi.

L'esposizione e' a nord/nord-est e vede il sole diretto (da meta' primavera a meta' autunno) solo di mattina e nel tardo pomeriggio. Siamo in zona Ancona, non sulla costa ma abbastanza vicino al mare, quindi il clima non e' molto rigido anche se questo inverno la temperatura e' scesa qualche volta anche sui -5, inoltre la zona si sta rivelando anche un pochino ventosa.

Facendo delle ricerche online avrei pensato ad una soluzione tipo 2/3 vasoni rettangolari con 2-4 piante di bosso.

E' una soluzione valida ? altri suggerimenti ?
Il bosso mi sembra carino pero' non mi dispiacerebbe una pianta che magari sia un po' piu' colorata, tenendo presente che pero' deve essere sempre "coprente"

Grazie per qualsiasi suggerimento
 

artemide

Florello Senior
ciao Daffy, la soluzione del bosso, può andare bene.
se poi vuoi un pò di colore, dipende da che tipo di colore intendi... o al posto del bosso metti una photinia, che sarebbe quella siepe che senz'altro hai già visto in giro, sempreverde e con gli apici rossi...oppure puoi alernare il bosso con un arbusto sempreverde anche questo, tipo la picaranta, che produce delle bacche rosso/arancio.... non mi viene in mente nessun'altra idea al momento... mi spiace :embarrass
 

helen

Giardinauta Senior
ciao:eek:k07:!se sei abbastanza vicino al mare ti consiglio un bel Pittosforo,siepe media altezza,coprente,fiori bianchi profumatissimi e rustica...oppure un bel viburno,sempreverde con fiori e bacche..personalmente non impazzisco per il bosso,secca facilmente in vaso se dimentichi di annaffiarlo e non fà fiori...tieni comunque presente che lo sviluppo in vaso è contenuto!
 

Daffy

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte

al momento quindi le soluzioni potrebbero essere

bosso
bosso e piracanta (o picaranta)
photinia
pittosforo
viburno

considerando che stiamo parlando di un balcone io escluderei il pittosforo, per come sono abituato a vederlo (all'aperto) mi sembra poco adatto

per le altre soluzioni mi sembra che tutte prediligano zone soleggiate e si adattano anche alla mezza ombra, nel mio caso nel periodo invernale sono sempre in ombra, da inizio aprile iniziano a rivedere il sole dalle 7:30 alle 8:30 .. poi durante la stagione calda il sole rimane fino a meta' mattina e ritorna solo a fine pomeriggio. Questa esposizione si adatterebbe bene ?

In generale mi piace l'idea del bosso perche' ha le foglie piccole, quindi mi immagino sia piu' adatto per una piccola siepe che non deve superare l'altezza della ringhiera.
La Photinia con la colarazione rossastra mi stuzzica.

Considerando una lunghezza massima di 3 metri, voi (indicativamente) quanti vasi fareste e su ogni vaso quante piante possono andare ?
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Se il sole è poco io sceglierei il Viburno. Io li ho piantati un anno fa come siepe divisoria in terrazza e ho fatto 2 vasconi rettangolari 90x40 con 2 piante ciascuno. All'inizio le piante sembravano poche, ma in un anno sono cresciuti parecchio e ora formano una bella chioma compatta e omogenea.
 
Alto