• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che possono sopravvivere sul mio balcone!

S

shopgirl

Guest
Ciao...

molto spesso scrivo post per chiedere suggerimenti su come far sopravvivere le piante che ho sul balcone.. hanno sempre qualcosa che non va... soprattutto quando mi son trasferita nella mia nuova casa... col tempo ho capito che in casa non mi sopravvive nulla a causa della poca luce (il sole arriva solo nel pomeriggio) mentre sul balcone qualcosa resiste ma alla fine solo le piante grasse adesso che ci penso..
La domanda quindi nasce spontanea.. quali sono le piante che possono sopravvivere sul mio balcone?
Balcone rivolto ad ovest.. il sole batte solo dalle 14.30 in poi circa.. forse anche 15.00... gode poco la luce perchè una volta che il sole scende per tramontare, un mega pino ed un acero che ho davanti casa fanno da filtro.. quindi alla fine il sole diretto ci sarà per un 2/3 ore e basta!! dalle 15.00 alle 17.00/17.30.. tutto questo perchè non vivo ai piani alti ma al primo piano!

Suggerimenti? :D

Ora ho 4 piante grasse che hanno bisogno di poche mie attenzioni fortunatamente e sopravvivono anche all'inverno.

Quest'anno ho comprato una verbena (oggi ho notato che ci sono degli insetti strani che circolano sui boccioli secchi, ho tagliato questi buttando anche gli insetti), una dimorphoteca (come ho scritto in un altro post ha un sacco di moscerini sul terreno anche se lo bagno solo quando lo sento ben asciutto forse è anche per questo che ha zero fiori), 4 piccoli alysso (anche questi mi stanno lasciando, vedo degli insettini piccoli che camminano sul terreno enon sta piu' fiorendo, sto aspettando che si asciughi completamente per vedere se la situazione migliora) ed una pianta di cui non conosco il nome.. quest'ultima ha sopravvissuto un pò e poi mi ha lasciata!! Ultimi acquisti sono stati un rosmarino ed una salvia.. la salvia è già ammalata di mal bianco!!! ufffaaaaaaaaaa
Forse sono piante che sul mio balcone non possono sopravvivere?:squint:

grazie in anticipo a tutti :flower:
 

miciajulie

Fiorin Florello
beh, non è che poi tu non abbia proprio sole! e molte piante indicate per il sole vivono piuttosto bene anche se ne hanno per poco tempo. a ovest, tua stessa condizione, e addirittura a nord e proprio senza sole, sono riuscita ad avere gerani sempre fioriti (sì, lo so sono banali, ma danno soddisfazione, tutti colorati), belle di notte profumatissime e specialmente piante di vetro, impatiens di quelle proprio normali, da far invidia a un orto botanico! per gli insettini scuri sul terriccio... guarda, ho cambiato casa quest'anno, mai avuti prima, invece qui tutti i miei vasi sembrano uno zoo!, ma ho visto che le piantine ci convivono più serenamente di me. non so se dipende dalla casa (invasione anche di insettini verdi, ma proprio all'interno dell'appartamento, in cucina, cosa che detesto!), o dall'anno particolarmente piovoso, dopo alcuni secchi e miti, vediamo se qualcuno ci dà consigli, ti auguro buona fortuna. certo noi due invece che talee e semini potremmo scambiarci bestioline!
 
S

shopgirl

Guest
ahahaha :D si si ci possiamo scambiare gli insetti e poi lavorare, anzichè sull'identificazione delle piante ,sull'identificazione di questi piccoli mostriciattoli che gironzolano attorno alle ns piante! Potrebbe essere un hobby proficuo.. chissà! :cool2:
Si è vero ci sono posizioni peggiori, come il mio balcone della cucina per esempio.. zero sole per tutto il giorno!!
Ti posso dire che se apro la finestra senza tirare giù la zanzariera entra in casa di tutto ed avrei il tuo stesso problema... Sante zanzariere! Te le consiglio! :eek:k07:

Cmq... aspettiamo che arrivi qualcuno a darci una mano!
 
Alto