• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Avocado

davy2010

Aspirante Giardinauta
News sull'avocado

:Saluto:Ciao a tutti ragazzi! Avete trascorso bene le vacanze di Pasqua? Spero di si!
Vi porto notizie fresche di giornata sull'avocado, ovvero, l'ultima chance che mi rimane... ho creato una serra che raggiunge anche temperature di 30°C con una semplice busta di plastica trasparente intorno all'avocado, ho aggiunto del terreno di una qualità migliore( più leggero ricco di humus, microelementi e macroelementi, e molto leggero e poroso) e, dopo aver innaffiato, ho aggiunto dell'acqua nel sottovaso( ho pensato che dato che il substrato di terreno pesante non fa passare molta acqua, e quindi nemmeno molta aria, l'acqua nel sottovaso evaporando avrebbe "innaffiato" anche le zone inferiori). Spero che almeno adesso cominci a dare dei risultati, dato che l'ho anche spostato( lo so, di nuovo,:martello:) in una posizione decisamente migliore, sperando di riuscire a farlo stare fermo lì:lol:. Allora, ragazzi e ragazze, auguratemi buona fortuna:eek:k07: e che sta volta ce la mandi buona, le foto al più presto!:lol:. Ciao!:Saluto:
P.S. Commentate, chiedete e postateeeeee:eek:k07::eek:k07::froggie_r:Saluto:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Togli subito il sottovaso :squint: vuoi far marcire tutto?
al massimo sottovaso con ghiaia in modo che l'acqua non lasci inzuppata la terra,inoltre aumenti l'umidità ambientale(che all'avocado piace)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
si anche io il sottovaso con l'acqua non ce lo vedo molto...io quando l'avevo messo in vaso con la terra avevo bagnato a lungo (insomma passava da acqua a volontà a terra con un pochino d'acqua, allora l'ho voluto inzuppare). risultato: non l'ho più dovuto bagnare fino a settimana scorsa, ma adesso piano piano lo abituerò a regimi d'acqua normali...comunque è una tropicale ma non una pianta acquatica :lol: (io il sottovaso ce lo lascio semplicemente per non fare andare terra d'appertutto, ma è completamente asciutto e quando bagno il giorno dopo controllo che non ci sia acqua dentro)

poi la serra, attento: se la pianta è al sole o se malauguratamente ci picchia il sole per qualche ora la serra diventerà un forno, e invece che crescere il tuo avocado si cuocerà!non mi pare così piccolo da aver bisogno della serra. io il mio lo tengo di fronte alla finestra (un pò rischioso perchè l'effetto lente del vetro potrebbe fare molti danni), perchè è l'unico posto in cui prende il massimo della luce, e per ora non sembra dargli fastidio il sole. appena potrò però lo sposterò di fuori (auspico maggio-giugno), comunque adesso è abbastanza grandicello per cui tra un mesetto penso che potrà resistere a un minimo di sbalzo di temperatura.

e lascialo in un posto fisso, se no ogni volta dovrà riabituarsi da capo!adesso dove l'hai messo?
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Togli subito il sottovaso :squint: vuoi far marcire tutto?
al massimo sottovaso con ghiaia in modo che l'acqua non lasci inzuppata la terra,inoltre aumenti l'umidità ambientale(che all'avocado piace)
La ghiaia, o l'argilla espansa, andrebbero benissimo se lo strato di terreno inferiore fosse stato più traspirante, ma così non è.. se aggiungessi anche della ghiaia non servirebbe a nulla poichè il terreno sottostante e quasi privo di pori.. e poi in questo modo si crea un ambiente umido grazie alla condensa che avviene nella "serra". Ma poi non hai calcolato l'altezza del vaso?
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
si anche io il sottovaso con l'acqua non ce lo vedo molto...io quando l'avevo messo in vaso con la terra avevo bagnato a lungo (insomma passava da acqua a volontà a terra con un pochino d'acqua, allora l'ho voluto inzuppare). risultato: non l'ho più dovuto bagnare fino a settimana scorsa, ma adesso piano piano lo abituerò a regimi d'acqua normali...comunque è una tropicale ma non una pianta acquatica :lol: (io il sottovaso ce lo lascio semplicemente per non fare andare terra d'appertutto, ma è completamente asciutto e quando bagno il giorno dopo controllo che non ci sia acqua dentro)

poi la serra, attento: se la pianta è al sole o se malauguratamente ci picchia il sole per qualche ora la serra diventerà un forno, e invece che crescere il tuo avocado si cuocerà!non mi pare così piccolo da aver bisogno della serra. io il mio lo tengo di fronte alla finestra (un pò rischioso perchè l'effetto lente del vetro potrebbe fare molti danni), perchè è l'unico posto in cui prende il massimo della luce, e per ora non sembra dargli fastidio il sole. appena potrò però lo sposterò di fuori (auspico maggio-giugno), comunque adesso è abbastanza grandicello per cui tra un mesetto penso che potrà resistere a un minimo di sbalzo di temperatura.

e lascialo in un posto fisso, se no ogni volta dovrà riabituarsi da capo!adesso dove l'hai messo?
1)l'altezza del vaso dal sottovaso influisce molto sull'arrivo del vapore acqueo alle radici senza contare che lo strato inferiore di terreno, come ho già detto, non lascia passare nè aria nè acqua.
2)l'avocado è una pianta tropicale le sue migliori condizioni climatiche si aggirano intorno ai 30°C e non ha affatto paura del caldo, bensì del gelo e del vento, per questo moltivo ho aggiunto la "serra" che limita il passaggio del vento, ma non quello di aria fresca, e quindi dubito che potrebbe diventare un forno, anche perchè se facesse molto caldo leverei la busta..
3) gli avocado, bensì si dividano in moltissime specie diverse, hanno tutti gli stessi gusti, e quindi, il tuo come il mio, non hanno paura della luce diretta del sole, ma ,al contrario la amano..
4) sono assolutamente d'accordo sul fatto che i semi in germinazione non vadano assolutamente spostati e infatti l'ho scritto nel messaggio precedente.
5)ora sta fuori al balcone, mica facevo la serra in casa, li si che diventava un forno:lol:
Il fatto che voi vi siate preoccupati così tanto per l'avocado mi rallegra molto, ma si vedrà tra qualche giorno il risultato oggettivo di quello che ho fatto:Saluto:
 
Ultima modifica:

davy2010

Aspirante Giardinauta
se la terra è pesante trattiene di per se molta acqua! se ci metti il sottovaso addio
:Saluto:No, la terra non è pesante, ma è quasi priva di pori:froggie_r.. comunque vi ho dato ascolto:embarass e ho tolto il sottovaso perchè ho pensato che probabilmente l'avocado non cresce a causa della scarsità di azoto e potassio:hands13::slow:..per questo motivo l'ho travasato in un vaso più piccolino, in modo da fargli occupare tutto lo spazio con le radici, se cresceranno, e l'ho fertilizzato con un concime a lenta cessione per agrumi( dato che è ricco di azoto e potassio) che impiega 4 mesi ad essere assorbito. adesso cercherò di non maltrattarlo più, dato che se non cresce è anche per per le mie eccessive cure...Susu aspetto consigli, possibilmente non rivoluzionari, poichè l'ho già sbattuto qua e la! Mi raccomando commentate!:eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
boh :lol:
la spaccatura "pare" che si stia allargando,ma non ne sono sicuro...d'altronde era a testa in giù! si doveva riprendere :lol:
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
boh :lol:
la spaccatura "pare" che si stia allargando,ma non ne sono sicuro...d'altronde era a testa in giù! si doveva riprendere :lol:
bravo green questo è lo spirito giusto!! se non lo pensi quello cresce, pure a testa in giù xD! se fai come me invece , beh i risultati li conosci...xD:lol::lol::lol
p.s. cominciamo bene:lol:
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
tanto io ora ho tante semine da fare! per cui nascono prima altre piante e devo stargli appresso :D
A chi lo dici, ho più di 60 piantine da orto a cui badare( la maggior parte meloni, poi zucche, verza, e melanzane) senza contare le altre 10 che ho in casa e una 30ina fuori al terrazzo e giù sul balcone:lol::lol::lol:
MA IO HO VOGLIA DI TORTURARE SOLO L'AVOCADO:mazza::mazza::mazza::lol::lol:
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
io ho una 150 di vasi. in alcuni ci sono più piante e altre sono in piena terra :lol:
ma le fai le melanzane col cioccolato?:D
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
io ho una 150 di vasi. in alcuni ci sono più piante e altre sono in piena terra :lol:
ma le fai le melanzane col cioccolato?:D
Che bello!!:hands13::hands13::hands13::hands13:
No io veramente sono in collaborazione con mio zio, coltivo le piantine e le faccio germogliare, poi lui se le prende, le pianta in orto e dividiamo il raccolto 50 e 50!:lol:
So anche cucinare, e mi piace, ma le melanzane al cioccolato non le ho mai sentite:confuso:..dice mio padre, che è chef, che le fanno a Torre del Greco...casomai me le faccio cucinare:D...... e te le invio via posta:lol:
 

Green95

Fiorin Florello
io le faccio! veramente le fa mia nonna per la festa della Madonna della Neve,a Ponticelli :D
mi credi se ti dico che a me la verdura non piace ma mangio solo le melanzane al cioccolato?:lol:
 
Alto