davy2010
Aspirante Giardinauta
Prega la Madonna del Carmelo che ti fa la grazia!e ma che ci posso fa?
P.S. Preghiamola insieme xD
Prega la Madonna del Carmelo che ti fa la grazia!e ma che ci posso fa?
ma penso(spero) che nascaPrega la Madonna del Carmelo che ti fa la grazia!
P.S. Preghiamola insieme xD
Il mio sembra decisamente ibernato!ma penso(spero) che nasca
La ghiaia, o l'argilla espansa, andrebbero benissimo se lo strato di terreno inferiore fosse stato più traspirante, ma così non è.. se aggiungessi anche della ghiaia non servirebbe a nulla poichè il terreno sottostante e quasi privo di pori.. e poi in questo modo si crea un ambiente umido grazie alla condensa che avviene nella "serra". Ma poi non hai calcolato l'altezza del vaso?Togli subito il sottovaso :squint: vuoi far marcire tutto?
al massimo sottovaso con ghiaia in modo che l'acqua non lasci inzuppata la terra,inoltre aumenti l'umidità ambientale(che all'avocado piace)
1)l'altezza del vaso dal sottovaso influisce molto sull'arrivo del vapore acqueo alle radici senza contare che lo strato inferiore di terreno, come ho già detto, non lascia passare nè aria nè acqua.si anche io il sottovaso con l'acqua non ce lo vedo molto...io quando l'avevo messo in vaso con la terra avevo bagnato a lungo (insomma passava da acqua a volontà a terra con un pochino d'acqua, allora l'ho voluto inzuppare). risultato: non l'ho più dovuto bagnare fino a settimana scorsa, ma adesso piano piano lo abituerò a regimi d'acqua normali...comunque è una tropicale ma non una pianta acquatica (io il sottovaso ce lo lascio semplicemente per non fare andare terra d'appertutto, ma è completamente asciutto e quando bagno il giorno dopo controllo che non ci sia acqua dentro)
poi la serra, attento: se la pianta è al sole o se malauguratamente ci picchia il sole per qualche ora la serra diventerà un forno, e invece che crescere il tuo avocado si cuocerà!non mi pare così piccolo da aver bisogno della serra. io il mio lo tengo di fronte alla finestra (un pò rischioso perchè l'effetto lente del vetro potrebbe fare molti danni), perchè è l'unico posto in cui prende il massimo della luce, e per ora non sembra dargli fastidio il sole. appena potrò però lo sposterò di fuori (auspico maggio-giugno), comunque adesso è abbastanza grandicello per cui tra un mesetto penso che potrà resistere a un minimo di sbalzo di temperatura.
e lascialo in un posto fisso, se no ogni volta dovrà riabituarsi da capo!adesso dove l'hai messo?
:Saluto:No, la terra non è pesante, ma è quasi priva di pori:froggie_r.. comunque vi ho dato ascolto:embarass e ho tolto il sottovaso perchè ho pensato che probabilmente l'avocado non cresce a causa della scarsità di azoto e potassio:hands13::slow:..per questo motivo l'ho travasato in un vaso più piccolino, in modo da fargli occupare tutto lo spazio con le radici, se cresceranno, e l'ho fertilizzato con un concime a lenta cessione per agrumi( dato che è ricco di azoto e potassio) che impiega 4 mesi ad essere assorbito. adesso cercherò di non maltrattarlo più, dato che se non cresce è anche per per le mie eccessive cure...Susu aspetto consigli, possibilmente non rivoluzionari, poichè l'ho già sbattuto qua e la! Mi raccomando commentate!k07:se la terra è pesante trattiene di per se molta acqua! se ci metti il sottovaso addio
green, il tuo procede o dorme ancora?ecco! lascialo stare! è stressato
bravo green questo è lo spirito giusto!! se non lo pensi quello cresce, pure a testa in giù xD! se fai come me invece , beh i risultati li conosci...xD:lolboh
la spaccatura "pare" che si stia allargando,ma non ne sono sicuro...d'altronde era a testa in giù! si doveva riprendere
A chi lo dici, ho più di 60 piantine da orto a cui badare( la maggior parte meloni, poi zucche, verza, e melanzane) senza contare le altre 10 che ho in casa e una 30ina fuori al terrazzo e giù sul balconetanto io ora ho tante semine da fare! per cui nascono prima altre piante e devo stargli appresso
Che bello!!:hands13::hands13::hands13::hands13:io ho una 150 di vasi. in alcuni ci sono più piante e altre sono in piena terra
ma le fai le melanzane col cioccolato?