dunque, non me la sento di dirti di tagliare un pezzo di radice, non so che effetto potrebbe avere sulla pianta (penso ai bonsai in cui il fittone, cioè la radice principale, che è quella più lunga, non si taglia quando la pianta è giovane perchè le serve per crescere al meglio nei primi anni), per cui o lo metti in un vaso anche molto largo (più per estetica che per altro) o provi a piegare la radice e farcelo stare in un vaso più piccolo (però c'è il rischio che si spezzi)...non so aspetta altri pareri per questo punto
per come interrarlo dici bene: devi tenere il terriccio a metà del seme, proprio come sta ora nell'acqua. e secondo me sopporta bene il rinvaso in terra (andando a logica io l'ho innaffiato molto all'inizio): mettere il terriccio nell'acqua ora secondo me creerebbe un fango che magari ti potrebbe impedire di togliere la piantina e magari creare dei traumatismi alle radici più piccole, non lo farei.
per le cure ti assicuro che non vuole nient'altro che tanta luce e acqua. io il mio lo tengo da inizio aprile davanti ad una finestra esposta a est da cui entra sempre luce. all'inizio si curvava sempre verso la finestra (e questo ci fa capire quanta poca luce ci sia in casa), adesso lo stelo è rigido per cui non si curva più (o forse date le belle giornate c'è più luce). le foglie non sembrano disturbate dal sole che passa attraverso i vetri, ma penso che tra un paio di settimane lo sposterò fuori, dato che il sole diventerà sempre più forte e fuori farà più caldo anche la notte, per cui penso che gli farà solo bene.
il tuo è ancora piccolino, ma da te farà già caldo per cui io lo metterei direttamente fuori, all'inizio un pò riparato dal sole poi senza restrizione. con il tuo clima vedrai che crescerà benissimo e rigoglioso! e penso che da voi gli inverni non siano tanto freddi, per cui può darsi che tu lo possa tenere all'aperto anche d'inverno, se lo metterai in piena terra sicuramente non avrà problemi, e se ne pianti due potrebbero anche farti i frutti in qualche anno!