• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Avocado

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Crescita del mio avocado!

Ciao a tutti, volevo farvi vedere come procede la crescita del mio avocado! :) è da gennaio che lo curo!!! :hands13:
Secondo voi quando potrò metterlo in vaso? deve spuntare prima qualche foglia?
grazie! ciaoo :D Immagine 005.jpg Immagine 006.jpg
 

Figliadellaluna

Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi vedere come procede la crescita del mio avocado! :) è da gennaio che lo curo!!! :hands13:
Secondo voi quando potrò metterlo in vaso? deve spuntare prima qualche foglia?
grazie! ciaoo :D Vedi l'allegato 68619 Vedi l'allegato 68620

ciao!!complimenti!io lo metterei in un vaso con la terra adesso. le foglioline ci sono già. sono piccole ma cresceranno velocemente. la radice è lunghissima, dubito che vorrai metterlo in un vaso tanto alto, anche perchè ho idea che radice così lunga significhi pianta altissima! io il mio l'avevo tenuto in un vasetto con l'acqua non grandissimo in modo da non aver bisogno di un vaso troppo alto perchè voglio tenerlo piccolo. comunque mi pare che nel metterlo in terra io abbia accidentalmente spezzato un pezzo di radice (non ho visto e se l'ho fatto l'ho fatto accidentalmente, ma ho sentito qualcosa che si spezzava..), ma è in vaso dal 4 aprile e continua a crescere rigoglioso per cui non ho fatto grandi danni.

dato che passava dall'acqua alla terra io l'ho annaffiato subito abbondantemente in modo da ricreargli in parte l'ambiente in cui si trovava (come terriccio ho usato quello universale mischiato a sabbia di fiume), poi non ho più innaffiato finchè non si è asciugato.
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! :)
In effetti non credo neanche di trovare un vaso così lungo dove poterlo mettere... ma la radice continuava a crescere e il germoglio sopra non accennava a spuntare!! :martello2
Dici di tagliare un pezzo di radice?
Inoltre devo interrarlo a metà "guscio"? spero che continui a crescere, mi dispiacerebbe moltissimo vederlo morire dopo mesi di cure!! :cry:
Dici che se aggiungo un cucchiaio di terriccio ogni giorno, per i prossimi 4 giorni prima di interrarlo sarebbe meglio?
grazie mille ancora!!! e scusa le troppe domande, ma ci tengo troppo!! :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
dunque, non me la sento di dirti di tagliare un pezzo di radice, non so che effetto potrebbe avere sulla pianta (penso ai bonsai in cui il fittone, cioè la radice principale, che è quella più lunga, non si taglia quando la pianta è giovane perchè le serve per crescere al meglio nei primi anni), per cui o lo metti in un vaso anche molto largo (più per estetica che per altro) o provi a piegare la radice e farcelo stare in un vaso più piccolo (però c'è il rischio che si spezzi)...non so aspetta altri pareri per questo punto

per come interrarlo dici bene: devi tenere il terriccio a metà del seme, proprio come sta ora nell'acqua. e secondo me sopporta bene il rinvaso in terra (andando a logica io l'ho innaffiato molto all'inizio): mettere il terriccio nell'acqua ora secondo me creerebbe un fango che magari ti potrebbe impedire di togliere la piantina e magari creare dei traumatismi alle radici più piccole, non lo farei.
per le cure ti assicuro che non vuole nient'altro che tanta luce e acqua. io il mio lo tengo da inizio aprile davanti ad una finestra esposta a est da cui entra sempre luce. all'inizio si curvava sempre verso la finestra (e questo ci fa capire quanta poca luce ci sia in casa), adesso lo stelo è rigido per cui non si curva più (o forse date le belle giornate c'è più luce). le foglie non sembrano disturbate dal sole che passa attraverso i vetri, ma penso che tra un paio di settimane lo sposterò fuori, dato che il sole diventerà sempre più forte e fuori farà più caldo anche la notte, per cui penso che gli farà solo bene.

il tuo è ancora piccolino, ma da te farà già caldo per cui io lo metterei direttamente fuori, all'inizio un pò riparato dal sole poi senza restrizione. con il tuo clima vedrai che crescerà benissimo e rigoglioso! e penso che da voi gli inverni non siano tanto freddi, per cui può darsi che tu lo possa tenere all'aperto anche d'inverno, se lo metterai in piena terra sicuramente non avrà problemi, e se ne pianti due potrebbero anche farti i frutti in qualche anno!
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ma grazie!! sei stata davvero gentile!! :love_4:
credo che aspetterò uno o due giorni e poi lo metterò nel vaso. Anch'io avrei un pò paura a tagliare la radice, quindi penso che la piegherò un pò di lato, per farla stare nel vaso..
Quindi devono essere due le piante, per avere con maggiore probabilità i frutti? come mai?
Ti ringrazio davvero per la gentilezza che hai dimostrato nel rispondermi...:)
ciao :Saluto:
 

Figliadellaluna

Giardinauta
figurati :)
dunque da quello che so gli avocados sono ermafroditi, nel senso che due piante dovrebbero sempre riuscire a fare frutti (una delle due diventerebbe femmina e una maschio), mentre avendo una pianta sola forse c'è possibilità che faccia frutti se ce n'è un'altra nelle vicinanze :)
 

Green95

Fiorin Florello
Riesumo questa discussione per dirvi che finalmente la spaccatura si sta aprendo e tra poco scenderà la radice :hands13: 2 mesi dopo ce l'ha fatta :D
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
volevo solo aggiungere la mia personale esperienza in quanto ad avocado: Ho una pianta di circa 1 metro seminata (se non ricordo male) a settembre, tenuta in casa d'inverno e ora in serra. Io ho semplicemente preso il seme e messo in un vaso, lasciandone meta' allo scoperto (col taglio in verticale), senza pregerminazione in acqua e stecchini vari. Dopo circa un mese e mezzo e' spuntato e a primavera l'ho rinvasato..
 

gEgio

Giardinauta Senior
Ciao!! Proprio oggi ho deciso di fare l'idrocoltura con i miei 3 semi di avocado. Vi posterò le foto quando comincia a vedersi qualcosa! E tu Green come procede il tuo cucciolino?
 
Alto