• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Avocado

gEgio

Giardinauta Senior
Ehi.....qualcuno ha delle novità dei suoi avocados? Figliadellaluna è da un po' che non si fa vedere ...:D
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao! eccomi, alla chiamata :p ero in vacanza (al freschetto in montagna, con un bellissimo giardino, sigh..e ora qui in pianura con un misero terrazzo :( ), e tra l'altro ieri non trovavo la discussione, che ho letto è stata spostata per unirla a un'altra!

dunque il mio avocado ormai è autosufficiente! l'ho tenuto per due settimane sul pianerottolo condominiale, con tanta luce, mi sa un bel pò di caldo (viste le temperature delle ultime due settimane :burningma !), e l'hanno annaffiato i miei prima di partire e a metà delle due settimane. quando sono tornata era un pò con le orecchie più abbassate del solito, ma ben in salute, a parte parecchie foglie mangiucchiate! adesso vorrei capire a chi piacciono così tanto le foglie del mio avocado! alcune sono un groviera!

adesso vado a fare una foto e la posto! a me sembra sempre più alto!
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ok ho fatto le foto, e ho guardato meglio le foglie. forse non sono mangiucchiate, perchè ho visto una foglia con dei punti in cui è seccata, che piano piano si aprono a formare dei buchi, per cui è probabile che con il caldo e la poca acqua le foglie stessero piano piano seccando dal dentro (invece che dalle punte come fanno molte piante), e seccando hanno lasciato poi dei buchi.

in ogni caso continua a mettere foglie nuove dagli apici!
 

Allegati

  • avocado-31-agosto-2.jpg
    avocado-31-agosto-2.jpg
    58 KB · Visite: 57
  • avocado-31-agosto.jpg
    avocado-31-agosto.jpg
    42,4 KB · Visite: 50

davy2010

Aspirante Giardinauta
ok ho fatto le foto, e ho guardato meglio le foglie. forse non sono mangiucchiate, perchè ho visto una foglia con dei punti in cui è seccata, che piano piano si aprono a formare dei buchi, per cui è probabile che con il caldo e la poca acqua le foglie stessero piano piano seccando dal dentro (invece che dalle punte come fanno molte piante), e seccando hanno lasciato poi dei buchi.

in ogni caso continua a mettere foglie nuove dagli apici!
Madonna!!! Te lo devo proprio dire, Figliadellaluna, sei la mia soddisfazione!! Brava!
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Interessante...mi ricorda la mia infanzia in Brasile, gli alberi di avocado, nella nostra casa di campagna, alti 30 metri con centinaia di frutti da raccogliere salendoci sopra...eheheheh

A chi piace il frullato provate a mangiarlo mettendo la polpa in frullatore con latte e zucchero, io lo adoro. E' molto nutriente e ottimo anche per dare lucentezza e idratazione ai capelli.

Occhio a non dare gli avanzi agli animali, non so bene quali ma è tossico per alcuni.

Trattandosi di una pianta tropicale, ovviamente non sopporta il freddo quindi non va piantato nel terreno, però so di una piccola produzione nel sud Italia in luoghi caldi e riparati.
 
Alto