• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Avocado

Figliadellaluna

Giardinauta
Interessante...mi ricorda la mia infanzia in Brasile, gli alberi di avocado, nella nostra casa di campagna, alti 30 metri con centinaia di frutti da raccogliere salendoci sopra...eheheheh

A chi piace il frullato provate a mangiarlo mettendo la polpa in frullatore con latte e zucchero, io lo adoro. E' molto nutriente e ottimo anche per dare lucentezza e idratazione ai capelli.

Occhio a non dare gli avanzi agli animali, non so bene quali ma è tossico per alcuni.

Trattandosi di una pianta tropicale, ovviamente non sopporta il freddo quindi non va piantato nel terreno, però so di una piccola produzione nel sud Italia in luoghi caldi e riparati.

ciao! secondo me l'avocado è una pianta dalle mille risorse e di facile adattabilità. il mio fidanzato in provincia di roma ha dei parenti che hanno non so se una o due piante di avocado in giardino, e gli fa anche i frutti!

certo io a milano non mi sognerei mai di piantarla a terra perchè il clima non è così mite..
 

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
ciao! secondo me l'avocado è una pianta dalle mille risorse e di facile adattabilità. il mio fidanzato in provincia di roma ha dei parenti che hanno non so se una o due piante di avocado in giardino, e gli fa anche i frutti!

certo io a milano non mi sognerei mai di piantarla a terra perchè il clima non è così mite..

Probabilmente è un posto riparato, molto riparato.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
prova a mettere la foto, comunque le foglie dell'avocado sono grandi, ma sono comunque proporzionate alla pianta :p se la pianta è piccola non può avere delle pale! e anche il mio da piccolo aveva foglie contenute ^^
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Il mio avocado sarà alto, una 15a di cm c.a ed ha fatto delle fogliolone niente male... comunque deve ancora crescere, speriamo che continui così e che non cresca troppo sennò dovrò bucare il tetto :lol:.
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
Scoperta dell'acqua calda

Ehi ragazzi, prima il mio avocado stava fuori al terrazzo, ma non cresceva, ora che è dentro sta facendo un sacco di foglioline!!:martello:
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
E allora ragazzi, che mi dite delle vostre piantine? Il mio avocado sta crescendo, piano piano, ma cresce.. aspetto vostri commenti, ciao!
 

gEgio

Giardinauta Senior
I miei avocadi ormai sono passati tutti all'interramento...sono in terra...però in alcuni si stanno arricciando le foglie è normale?
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
I miei avocadi ormai sono passati tutti all'interramento...sono in terra...però in alcuni si stanno arricciando le foglie è normale?

Ma si arricciano in che senso? No, perchè anche il mio fa la stessa cosa: si fanno delle macchie marroni sulle foglie che poi si espandono e la foglia muore. Ho letto da qualche parte che potrebbe trattarsi della mancanza di umidità in casa, per questo le nebulizzo spesso, ma è ancora tutto da testare. Ciao! :D
 

davy2010

Aspirante Giardinauta
no io intendo che si arriccia tipo che si piegano alcune fogli :D :lol:
Ho capito, e nascono piegate o si piegano quando già sono cresciute? A me è successo, ma solo su una fogliolina che è nata già piegata ed è rimasta piccolina. Non sono un esperto, ma, credo, comunque, che sia dovuto al fatto che stia in casa, dato che c'è poca luce e scarsa umidità.
 

Sal_PTY

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
A volte può anche dipendere dal dargli troppa acqua,per la mia esperienza è il problema più grande dosarmi con le annaffiature
 

gEgio

Giardinauta Senior
Allora, quando nascono le foglie sono belle e piatte...ma poi quando sono belle cresciute si raggrinziscono e si piegano...alcune sono nate bombate! L'acqua ne do poca e non spesso, la tengo in casa perchè sul terrazzo morirebbe di freddo! :D
 
Alto