Qualcuno che ti si mette di traverso lo trovi sempre
Da una conta approssimativa , piante madri , piante nuove , doppioni e frutto della propagazione ho superato di molto i 150 esemplari. Avrò la malattia delle piante ! Cominciano a diventare impegnative . Ma tu Saretta_77 non ti fermare e continua a comprare ! O a raccogliere !Io solo 110, pensavo di più
Dovrebbe essere un aeonium vodooA me sembrano tutti la stessa varietà, solo più o meno sole
Varietà non lo so…A me sembrano tutti la stessa varietà, solo più o meno sole
Io resto sempre dell'idea che i tuoi aeonium potrebbero essere della stessa specie e come detto chebarba magari variano x condizione di coltivazione. Ancora oggi non riesco a distinguere bene le piante, magari su quelle che conosco o posseggo ci azzecco. Come tutti sanno ! Io adoro le echeveria! Ma ahimè sono troppe e diffici da distinguere. Troppi ibridi che variano di poco . Variano molto anche tra inverno ed estate . I fiori sono un buon metodo x distinguere le piante. Le diverse piante si differiscono x questo. Sedum , echeveria, graptopetalum, pachyphytum e crassule fanno fiori diversi , sia per forma e x stelo floreale . Poi ci sono gli incroci , es. Graptoveria ( graptopetalum + echeveria) stelo del graptopetalum e fiore tipo echeveria. Col tempo si impara . Però io uso spesso le immagini di vivai forniti tipo giromagi e poi approfondisco la ricerca .Varietà non lo so…
Inizio ora ad informarmi e leggere di più (questa droga ti pervade !!!) e uno (quello tutto scuro) dovrebbe essere il testanera. Ho trovato questo
https://llifle.com/Encyclopedia/SUC...urpureum_f._nigrum_cv._Schwarzkopf_(Zwartkop) magari sbaglio sono davvero neofita
l’altro, questo verde , è decisamente più piccolo e solitario, decisamente un altro tipo. Ho trovato questo post anche, che mi aiuta a fare un po’ di chiarezza
ma ho una domanda: tutti voi come fate a distinguere i vari tipi di piante??? Tipo @cri1401 o @Giorgio78 che siete davvero sul pezzo??? Avete un’enciclopedia ?!
questo link intanto mi è abbastanza utile
ma è ancora poco…
Non vuoi svelare i trucchi del mestiere !Ci sono diversi siti e app per l'identificazione e devi far scorrere molte foto, con il tempo ci farai l'occhio.
Hai provato iNaturalist e Seek iNaturalist?Ho fatto di peggio…
Ho scaricato l’app e ieri giravo tra casa e balcone a fotografare tutto il verde che ho
Poi in preda a questa “droga” oggi sono tornata da Cactusmania. Ho scoperto di avere un particolare amore per le Haworthie.
Sospettavo che la app non funzionasse bene ma la signora del negozio - Mimma gentilissima e super professionale! Lavora lì da 30 anni! - ha confermato che tutte le identificazioni sono corrette ( la app è PictureThis 29 euro/anno me la consigliate?) Volevo anche verificare lo stato di salute della Haw truncata perché mi pareva secca… invece anche al vivaio sono un po’ secche. Ma ho preso altre 9 piante (sempre piccole, tra cui la cooperi (esemplare piccolo costa tipo 5 euro) che non avevo visto l’altra volta , poi vi faccio il dettaglio e due erano nella mia wishlist (ne ho 80 fra le desiderate…ma ora basta, è definitivo sino al 2023)
I rinvasi vado a occhio con terra x cactacee e lapillo. Più o meno faccio un mix così , vado a occhio ma non conto matematicamente le dosi, vado a occhio. Secondo voi può andare?
ps anche la signora ha sconsigliato la opuntia, se ho capito bene potrebbe essere il migliore regalo per qualche grande antipatico
comunque hanno anche quelle senza spine di cui ha fatto accenno Cmr. Ma non mi fido lo stesso
Vedi l'allegato 709812
( la app è PictureThis 29 euro/anno me la consigliate?)
Grande maestro !Ma per le identificazioni abbiamo le sezioni del forum per le cicce e per le piante normali!! E vai molto più sul sicuro che con quelle app!!
Questo weekend qui piove e ti faccio tutti i vasi/ rinvasi che sarò abbastanza sedentariaAllora Saretta_77 le foto dove sono ?