• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si capisce quanto è grande.
Potrebbe essere un senecio (tipo il Kleinia) ma la foto è troppo piccola per capirlo.
Oppure potrebbe essere una qualche forma di Pachypodium.

Ste

Saretta_77

Giardinauta
L’ho fatto di nuovo…
Sta diventando un post stile alcolisti anonimi.
Ero sobria da 24 ore.
Poi, mentre stavo andando a fare le foto dell’alberello sopracitato mi sono imbattuta in queste…
Erano già nella mia wishlist, non ho potuto proprio fare finta di niente 968AF1DD-FE5D-404E-89E6-158A0195BD23.jpeg

questo sopra è Aeonium testanera corretto?! Gli ho fatto una bella doccia, perché ho notato che si riempie di polvere ma dopo una bella doccia torna come nuovo. Questo sotto l’ho raccolto nella primavera 2019 (lavato proprio da pochi giorni se n’è andata tutta la polvere)

884E9886-7461-48F5-BE1F-31593D62C6CF.jpeg
E poi questo che mi era piaciuto già qualche settimana fa - sobrio, ordinato ed elegante- quando ho iniziato questo post

4DF05B83-354A-4C38-8A6A-BFBCFCB80A20.jpeg

:ciao: A prestissimo!
Passerà

Allegati

• C0DD9E8F-717E-455D-8EAA-23DB72D4CAFF.jpeg
    C0DD9E8F-717E-455D-8EAA-23DB72D4CAFF.jpeg
    20 KB · Visite: 8

Saretta_77

Giardinauta
A me sembrano tutti la stessa varietà, solo più o meno sole
Varietà non lo so…
Inizio ora ad informarmi e leggere di più (questa droga ti pervade !!!) e uno (quello tutto scuro) dovrebbe essere il testanera. Ho trovato questo

https://llifle.com/Encyclopedia/SUC...urpureum_f._nigrum_cv._Schwarzkopf_(Zwartkop) magari sbaglio sono davvero neofita

l’altro, questo verde , è decisamente più piccolo e solitario, decisamente un altro tipo. Ho trovato questo post anche, che mi aiuta a fare un po’ di chiarezza

ma ho una domanda: tutti voi come fate a distinguere i vari tipi di piante??? Tipo @cri1401 o @Giorgio78 che siete davvero sul pezzo??? Avete un’enciclopedia ?!

questo link intanto mi è abbastanza utile

ma è ancora poco…

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Varietà non lo so…
Inizio ora ad informarmi e leggere di più (questa droga ti pervade !!!) e uno (quello tutto scuro) dovrebbe essere il testanera. Ho trovato questo

https://llifle.com/Encyclopedia/SUC...urpureum_f._nigrum_cv._Schwarzkopf_(Zwartkop) magari sbaglio sono davvero neofita

l’altro, questo verde , è decisamente più piccolo e solitario, decisamente un altro tipo. Ho trovato questo post anche, che mi aiuta a fare un po’ di chiarezza

ma ho una domanda: tutti voi come fate a distinguere i vari tipi di piante??? Tipo @cri1401 o @Giorgio78 che siete davvero sul pezzo??? Avete un’enciclopedia ?!

questo link intanto mi è abbastanza utile

ma è ancora poco…
Io resto sempre dell'idea che i tuoi aeonium potrebbero essere della stessa specie e come detto chebarba magari variano x condizione di coltivazione. Ancora oggi non riesco a distinguere bene le piante, magari su quelle che conosco o posseggo ci azzecco. Come tutti sanno ! Io adoro le echeveria! Ma ahimè sono troppe e diffici da distinguere. Troppi ibridi che variano di poco . Variano molto anche tra inverno ed estate . I fiori sono un buon metodo x distinguere le piante. Le diverse piante si differiscono x questo. Sedum , echeveria, graptopetalum, pachyphytum e crassule fanno fiori diversi , sia per forma e x stelo floreale . Poi ci sono gli incroci , es. Graptoveria ( graptopetalum + echeveria) stelo del graptopetalum e fiore tipo echeveria. Col tempo si impara . Però io uso spesso le immagini di vivai forniti tipo giromagi e poi approfondisco la ricerca .
Scusa se mi sono dilungato

Saretta_77

Giardinauta
Ho fatto di peggio… :tupitupi:
Ho scaricato l’app e ieri giravo tra casa e balcone a fotografare tutto il verde che ho
Poi in preda a questa “droga” oggi sono tornata da Cactusmania. Ho scoperto di avere un particolare amore per le Haworthie.
Sospettavo che la app non funzionasse bene ma la signora del negozio - Mimma gentilissima e super professionale! Lavora lì da 30 anni! - ha confermato che tutte le identificazioni sono corrette ( la app è PictureThis 29 euro/anno me la consigliate?) Volevo anche verificare lo stato di salute della Haw truncata perché mi pareva secca… invece anche al vivaio sono un po’ secche. Ma ho preso altre 9 piante (sempre piccole, tra cui la cooperi (esemplare piccolo costa tipo 5 euro) che non avevo visto l’altra volta , poi vi faccio il dettaglio e due erano nella mia wishlist (ne ho 80 fra le desiderate…ma ora basta, è definitivo sino al 2023)

I rinvasi vado a occhio con terra x cactacee e lapillo. Più o meno faccio un mix così , vado a occhio ma non conto matematicamente le dosi, vado a occhio. Secondo voi può andare?

ps anche la signora ha sconsigliato la opuntia, se ho capito bene potrebbe essere il migliore regalo per qualche grande antipatico :mazza:
comunque hanno anche quelle senza spine di cui ha fatto accenno Cmr. Ma non mi fido lo stesso :lol:

30334FCA-3876-40A9-B01C-963457B0BAA6.jpeg

Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Ho fatto di peggio… :tupitupi:
Ho scaricato l’app e ieri giravo tra casa e balcone a fotografare tutto il verde che ho
Poi in preda a questa “droga” oggi sono tornata da Cactusmania. Ho scoperto di avere un particolare amore per le Haworthie.
Sospettavo che la app non funzionasse bene ma la signora del negozio - Mimma gentilissima e super professionale! Lavora lì da 30 anni! - ha confermato che tutte le identificazioni sono corrette ( la app è PictureThis 29 euro/anno me la consigliate?) Volevo anche verificare lo stato di salute della Haw truncata perché mi pareva secca… invece anche al vivaio sono un po’ secche. Ma ho preso altre 9 piante (sempre piccole, tra cui la cooperi (esemplare piccolo costa tipo 5 euro) che non avevo visto l’altra volta , poi vi faccio il dettaglio e due erano nella mia wishlist (ne ho 80 fra le desiderate…ma ora basta, è definitivo sino al 2023)

I rinvasi vado a occhio con terra x cactacee e lapillo. Più o meno faccio un mix così , vado a occhio ma non conto matematicamente le dosi, vado a occhio. Secondo voi può andare?

ps anche la signora ha sconsigliato la opuntia, se ho capito bene potrebbe essere il migliore regalo per qualche grande antipatico :mazza:
comunque hanno anche quelle senza spine di cui ha fatto accenno Cmr. Ma non mi fido lo stesso :lol:

Vedi l'allegato 709812
Hai provato iNaturalist e Seek iNaturalist?

Sono gratuite e pare abbiano un database più ampio oltre ad offrire dei risultati multipli nei casi dubbi!!

Oppunto:
Ho ppunzie anch'io.... spina o non spina
.... le pale mi piacciono troppo !

Non le ho pubblicate, sono in attesa di un vaso adeguato

( foto in arrivo sul apposito thread )

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora Saretta_77 da dove iniziamo?
Pagare un'applicazione x identificare le piante mi sembra eccessivo. Imparerai a farlo col tempo e sicuramente sarà più gratificante.
Le haworthie io non le coltivo , né ho un paio , ma punto fondamentale è la semiombra. Nel balcone nuovo hai queste condizioni ?
Terriccio, col tempo Imparerai a farlo ad occhio . Ma se vuoi seguire delle percentuali precise basta usare un'unità di misura , basta un vasetto da 10 cm .
50 e 50 ? 5 vasetti di terriccio e 5 di inerti . Le haworthie mi sembra di aver capito che voglio più inerti
Il tuo terriccio sembre un po grasso 60 % terriccio 40% inerti. Non serve il terriccio x cactacee. Costa troppo e diciamo pure che è nella maggior parte dei casi una presa in giro . Usa terriccio universale e aggiungi tu gli inerti. Diciamo che con circa 25 euro puoi benissimo acquistare un saccone di lapillo e un sacco di buon terriccio universale. Evita quello del supermercato perché e poco compostato e spesso è un vivaio di moscerini. Credo di averti spiegato tutto.

Saretta_77

Giardinauta
Allora Saretta_77 le foto dove sono ?
Questo weekend qui piove e ti faccio tutti i vasi/ rinvasi che sarò abbastanza sedentaria :p
Ecco la cassetta di oggi
404EB518-A942-47EC-A702-271B1B2B468E.jpeg
Sono tre Hawortie o 5 scusa- due cactus una aloe e quella che si chiama finestrata che mi ha fatto vedere la signora : che se spezzi una foglia si vede un oblò, come una finestra; ho sempre troppo poco tempo mannaggia mi servirebbero almeno 3 ore la’ tranquilla per visitare e chiedere!

Alto