• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

AlainCh2

Giardinauta

cmr

Maestro Giardinauta
un commento entusiasta, su una pianta che, secondo suo parere, non ha praticamente spine.
Non so se si riferisse alla coltivazione di qualcuna di queste opuntia:
 

tartina

Master Florello
è incredibile ma le piante grasse le sto sognando ultimamente :oops:sembra uno scherzo ma ho l’impressione che siano una droga. Passerà sicuramente, come voi affermate , ma è spiazzante l’effetto che ultimamente mi provocano!
Io sono ancora nel pieno della malattia . Penso sempre a come migliorare la mia collezione !
la malattia passa quando non hai più le condizioni adatte per coltivarle... io sono passata da 150/200 a... saranno rimaste una 60ina forse... una di questa volte le conto...
 

Saretta_77

Giardinauta
Non so se si riferisse alla coltivazione di qualcuna di queste opuntia:

ho fatto screenshot del commento…mi pareva proprio la stessa Opuntia che ho prelevato , spero non infrangere regole del forum mi scuso in anticipo se si 0A57CA34-41D5-437C-A6ED-36E2722F2E68.jpeg ma dopo la puntura di ieri mi è proprio passato l’amore

0ABF3CB6-D854-4255-8052-95D363CBEFC8.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

di opuntie ce ne sono decine ed ognuna ha le sue caratteristiche.
Il fico d'india ha le spine visibili e solo sulle pale nuove. Su quelle vecchie ce ne sono veramente poche.
L'opuntia spinosissima (lo dice anche il nome) ha centinaia di spine che si attaccano ovunque, anche solo sfiorandole.
La microdasys ha tante piccole spine (glocidi) che restano attaccate facilmente alla pelle.

Come vedi ci sono varie tipologie di opuntie...tu hai incontrato quale specie?
Se ti riferisci alla pianta della foto di qualche post indietro, allora è un Fico d'India. Le spine ci sono ma sono evidenti e, come detto, praticamente solo sulle pale nuove.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Si si @Stefano-34666 , esattamente quello della foto. Ma seguirò il consiglio di @cmr : perché già i cactus non sono troppo nelle mie corde e ieri mi ha fatto davvero male.
Ho anche una gattina che ultimamente gira volentieri in mezzo alle nuove arrivate… preferisco grassette più innocue possibili :tupitupi: anche perché ogni tanto le accarezzo… fate voi

Fra l’altro seguo anche il consiglio di darmi una calmata perché non mi va di farle morire…:rolleyes:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Si si @Stefano-34666 , esattamente quello della foto. Ma seguirò il consiglio di @cmr : perché già i cactus non sono troppo nelle mie corde e ieri mi ha fatto davvero male.
Ho anche una gattina che ultimamente gira volentieri in mezzo alle nuove arrivate… preferisco grassette più innocue possibili :tupitupi: anche perché ogni tanto le accarezzo… fate voi

Fra l’altro seguo anche il consiglio di darmi una calmata perché non mi va di farle morire…:rolleyes:
Le accarezzi ? Che dolce ! Forse è il tuo spirito manga che ti spinge a farlo ! Compra compra , male non fa , forse un po alle tasche . E poi chi lo ha detto che le farai morire.
 

Saretta_77

Giardinauta
Ho sempre avuto un numero intorno alle 40 unità
(Fra interni ed esterni) Con i recenti acquisti e furti credo essere arrivata a 70 circa. Però, sino ad ora non sento proprio il cambiamento.

una domanda: posso prelevare questa bella che sembra un alberello e l’ho adocchiata in una aiuola all’ ombra? La avevano anche al cactusmania ma costicchiava… prende bene a vostro avviso? A24CF74D-2FD6-4FE8-9BBE-D69E4AD4EE29.jpeg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma quella è una yucca, mica una pianta grassa.
Cresce molto. Diventa un albero di notevole stazza.

In che senso prelevare? Quella della foto sarà alta 5 metri.

Capisco rubacchiare piccole talee ma espiantare un albero senza che se ne accorga nessuno, per metterlo su un balcone...mi sembra troppo :laugh::laugh::laugh::laugh:

Ste

PS: ma non puoi girare le foto prima di allegarle?
 

Saretta_77

Giardinauta
Non mi pare una Yucca! Sono sicura che è una pianta grassa - ora vi mostro un’altra foto. Ha il tronco completamente verde con dei puntini bianchi e c’era da cactusmania , secondo me è una pianta grassa. Era assieme a una opuntia (per restare in tema)
 
Alto