• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

cmr

Maestro Giardinauta
Poi c’è questa che è una Haworthia- ma non mi hanno scritto quale (un euro) è piccolina.
H. cymbiformis v. planifolia - una haworthia con le foglie molto cicciose!

Io ho un dubbio. Non mi sembra una aloe aristata. Il disegno e la colorazione delle punte somigliano troppo ad una Haworthia. Non so bene che varietà, forse arachnoidea
(y)(y)(y)

Mi è piaciuto il colore dei fiori e la forma dei piccoli cactus poco spinosi
Aylostera (rebutia) muscula.
 

Saretta_77

Giardinauta
La dudleya fantastica , credo che raggiungerà dimensioni notevoli. Dell'acqua se ne è parlato molto. Un goccio non serve. Se hai paura puoi sempre aspettare un po .di sete non muoiono. C'è chi aspetta che si asciughino le foglie prima di dare acqua .tanto x essere sicuro.

si grazie! la Dudleya ha già un paio di foglie un po’ raggrinzite, ma era stata anche travasata, procedo :p
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici giardinieri, buon 25 aprile

Ecco i primi problemi!
Mi direte se scrivere un post a parte e dove, ma stamattina vedo - credo funghi???- dappertutto!!!

Sono molto rattristata, ecco le foto

Quella che più mi colpisce e la kalanchoe Oricola, pensavo fosse bella forte invece… l’ho annaffiata una sola volta (l’altro ieri è caduta molta pioggia ma loro sono più all’Interno, non credo ne abbiano presa)

4755cf3b0cd05ec972fa18f3f10c9c4b.jpg





82f7924fcc5979ec82e2f20176b8ffb7.jpg


b88a780a774d1add807093ce2bacca62.jpg

5b0140b17dc5daeb9c2cf3563a70d41d.jpg

706098991a40552c57fe2caa143e1207.jpg



Macchie brutte sono anche su un piccolo graptoperalum (credo sia quello)

b2e862954da6ae0b06643e142bc64f55.jpg

276dfc167b181bdcb792ea16ec293bf3.jpg


E un aneonium
283b9c0709cb281ff6a713de1f3cb185.jpg

che credo abbia iniziato a radicare

Una mia vecchia pianta ha sempre avuto il fungo ciclicamente e forse lo ha anche ora?

cb3a40300672051b952761f7e1cf649b.jpg



Anni fa pensavo fossero cocciniglie e l’avevo passata tutta con l’alcool rovinandola un po’. Ma poi ha creato nuove foglie e si è ripresa.

Grazie dei vostri suggerimenti, mannaggia non ci voleva!!!
Dite che si può propagare a tutte?
Ho visto su Instagram che un collezionista di cactus spara ogni tanto , con un macchinario, un antifungino. Bisogna fare quello per prevenire questi problemi? Fra l’altro io non sono proprio un campione a debellare malattie alle piante ma le grasse in realtà non mi hanno mai dato molti problemi sino ad ora.

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Saretta_77

Giardinauta
bc2158f8c97a0189fdb1ccd8d82bef0a.jpg


Cari amici,
Sotto casa c’era questa spezzata. Era condannata. Credo sia aloe? Secondo voi è spacciata? È un po’ molle e dalla base c’era del nero e marcio che ho tagliato. Ora l’ho messa per terra ad asciugare. Le foglie sono un po’ molli ma non mi sembra morta. Che dire provo ad interrare fra qualche giorno?!


Intanto ho preso questo, era l’unica cosa contro i funghi che ho trovato; comunque sono in contatto anche con la gentilissima signora del vivaio. Dite che può servire per le grasse?

a1b1bbccc56b86e1b472477aa27a31cd.jpg

e4012650beba7a5d754c7cfdcd4b8887.jpg


Grazie a tutti !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prodotto che hai preso è bicarbonato di sodio.
Si usa come antifungino naturale perché alza il ph e, di fatto, contrasta i funghi che amano un ambiente acido.
Si usa principalmente nell'orto contro l'oidio.
Essendo naturale si dilava facilmente ed ha un effetto locale.
Diciamo che, rispetto agli antifungini chimici, è meno efficace.

Meglio non esagerare con le somministrazioni perché rende il terreno basico.

Per l'aloe non credo tu abbia problemi a farla radicare. Aspetta che si sia formato il callo poi appoggia la pianta su una miscela drenante e non bagnare (inumidisci solo la miscela lontano dal punto in cui la pianta tocca terra). Mantieni dritta l'aloe con dei tutori.
Radica con facilità.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici vi faccio una breve panoramica dei recenti rinvasi…
Le piante in balcone sono circa 70, per ora non mi danno molto più lavoro di prima, se non per i rinvasi e la difficoltà che ho qui a trovare materiale.

Con i vasi sono stata fortunata, su Amazon ho trovato quello che cercavo. Mi servono solo delle ciotole per le Echeveria e le Haworthie, ma queste per ora, non le rinvaso, aspetterei il prossimo anno perché mi pare stiano molto bene… che ne pensate?
I presunti funghi in realtà forse non ci sono, guardando le foto scattate all’inizio, qualche macchia già c’era dal vivaio. Magari la prossima volta le scelgo più “pulite”.

Mi credete che mi piacciono tantissimo? Siamo stati via tre giorni e non vedevo l’ora di tornare per guardarmele… ah ah ah

questo sotto è uno dei furti di maggior soddisfazione! Piccolo pezzetto che promette molto bene!


DA6070AB-A284-4634-AC97-F5051C9B4B42.jpeg

BAD74688-37C5-4C5D-BF04-145356AF812C.jpeg

questa sopra è crassula perfossa?! Travasata ieri


636C71B6-7270-45D2-9B9F-D5822972E43A.jpeg

questa sopra è piccola e molto adorabile

Questa sotto è crassula cornuta mi pare

63468658-6B36-4A77-AAD9-D951F51EAFEC.jpeg



C821D57A-4E77-4A7B-B642-7316EDB9B3C8.jpeg

questa sopra è piccola ma è proprio il mio tipo anche lei

ECE3ADF6-8BBD-41C6-A425-98F22FEAB43A.jpeg
Senza Parlare di questo tipetto qui su…



Ed ecco interrata anche lei


F4F018F4-EF3E-4763-9B36-2AAB0E71CED2.jpeg

infine per oggi concludo con questo Aeonium che mi piace pensare sia testanera :)))

ne ho tre e secondo me sono tutti diversi ma
Anche le app dicono che è arboreum
 
Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Scusate mancava l’ultima foto! Mi riferivo a lui
Ecco secondo me il testanera (furto recente)

A8EED7FC-5FF7-476D-BBC1-A592493D7C37.jpeg

se lo confronto con questo sotto - che ho da 3 anni - non vi pare diverso? Questo sopra è proprio più nero e anche le foglie non vi sembrano più tonde?

08DF6322-4164-4922-BF7B-DA8943BCB8AA.jpeg
 

Allegati

  • 69A25364-A169-43BD-A5C8-ED86BB174FA4.jpeg
    69A25364-A169-43BD-A5C8-ED86BB174FA4.jpeg
    35,6 KB · Visite: 8

Saretta_77

Giardinauta
Sono un po’ maniaca e perfezionista… e ammetto che mi piace anche il lato del decoro e dell’arredo. alcuni vasi li ho trovati su Amazon (Watagift e Kotarbau)

se vedrò che le piante non staranno bene li cambierò. Ho trovato inoltre una fabbrica artigianale che fornisce il brico di qui è che si chiama “les Poteries d’Albi” , diciamo che è il mio genere … :p

non c’è niente di male dai :D e poi ho anche tanti vasi di terracotta non li noti quelli eh?!:tupitupi:
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Come mai usi tutti questi vasetti ceramici ? Non sono cari ?
Il collezionismo ha tante di quelle 'forme' che nemmeno ti immagini: e sono tutte corrette! Tanto per fare un esempio, ho più volte raccontato delle mie chiacchierate con Alan Butler ( https://www.phylla.com/brookcgi/brookside.pl?page=inst_en ) su come coltivare le haworthia, se in modo 'british' - vasi tutti uguali (preferibilmente quadrati) con un solo esemplare coltivato per ciascun vaso, cartellini tutti uguali, scritti con la stessa grafia e matita (glielo definivo: coltivazione alla serial killer!), oppure in modo 'italiano': vasi qualsiasi, piante accestite a bestia, cartellini alla 'comecapita' (basta che c'è scritto il nome!). Vi lascio immaginare come sta combinata la mia collezione di haworthie!
Attualmente sta prendendo piede una nuova moda nella coltivazione delle succulente: quella di usare vasi molto pregiati, terracotte artigianali, con lavorazioni particolari, quasi di design e in molti casi più preziosi della pianta che devono contenere; devo dire che non sono male e impreziosiscono una collezione, valorizzandola molto. Poche piante ben esposte fanno una gran bella figura. :wow:
 

Picantina

Fiorin Florello
Come non detto. Ce l'ho anch'io, ma non ricordavo il nome. Ho cercato astridia velutina è mi ha mostrato una stapelia. Adesso ho scoperto che è un sinonimo e che la stapelia non c'entra niente ;)
 

Saretta_77

Giardinauta
Ahhh allora è la stessa pianta giusto?!
Stavo già impazzendo a guardare on line e fare confronti:)))) ci vuole poco per mandarmi in confusione :laugh:
Già vedo sti benedetti Aeonium tutti diversi :lol::ROFLMAO:
 
Alto