• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio amato angolo succulento

Simo98

Giardinauta Senior
Si, puoi fare così con la pala. Radicano molto facilmente e hanno una crescita esuberante
Non te li consiglio però da tenere in un piccolo terrazzo/balcone, perché diventano grandi e sono pieni di spine che si attaccano solo a guardarli :D
Dovresti dedicargli un angolo tutto per loro ed evitare punti di passaggio frequenti

Picantina

Fiorin Florello
Intanto una mia piantina - di cui ignoro il nome e proveniente da aiuola, 3 anni fa - mi ha regalato questa
emoji7.png

28d699c3dbfbc9a5b82313a24f999785.jpg
Questo dovrebbe essere un carpobrotus.

Saretta_77

Giardinauta
Si, puoi fare così con la pala. Radicano molto facilmente e hanno una crescita esuberante
Non te li consiglio però da tenere in un piccolo terrazzo/balcone, perché diventano grandi e sono pieni di spine che si attaccano solo a guardarli :D
Dovresti dedicargli un angolo tutto per loro ed evitare punti di passaggio frequenti

Ohhhh :( lacrime… mi sarebbe piaciuto avere anche un cactus importante. Davvero sconsigliato? Non c’è modo di contenerlo un po’ ? Magari con un vaso non troppo grande?

Proprio ieri ho visitato il mio futuro balcone… è più lungo ma più stretto(come spazio calpestabile complessivo sarà più o meno come questo 5m2 circa). Vi metto poi la foto di questo attuale.

È tappezzato da un finto prato (che io detesto! Qui i francesi lo usano molto addirittura nei giardini!!!!!! Ma come si fa !!!!!) e vi mostro uno scorcio (vorrei tappezzarlo di piante!)

L’ubicazione è esattamente nord ovest (orribile?!???) però è piano alto, molto arieggiato e luminoso. Sole diretto inizia alle 15 circa e termina alle 18 con questa ora. Il sole che vedete in foto è proprio quello delle 15.

Vi mostro una foto e già mi domando se esistano dei vasi da ancorare alle parti in cemento. Sono larghe, si prestano a portare bei vasi e sarebbe un peccato sprecarle (qui lo spazio si ricava grattando l’impossibile). Ma senza uccidere nessuno

bbbcae07c0651f31aee998c5a7cee4fd.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cmr

Maestro Giardinauta
mi sarebbe piaciuto avere anche un cactus importante. Davvero sconsigliato? Non c’è modo di contenerlo un po’ ? Magari con un vaso non troppo grande?
No, le opuntie crescono proprio come e dove gli pare e in maniera esuberante: non le contieni in alcun modo e, aspetto da non sottovalutare in un balcone, le spine, piccole e quasi insignificanti ma malefiche, ti si attaccano ovunque solo al guardarle! Se proprio vorresti un cactus che attiri l'attenzione, potresti optare per delle colonnari o delle colonnari mostruose - Cereus (il C. peruviano normale, mostuoso o spiralis), Trichocereus, Ferocactus, Cleistocactus, Espostoa, ecc.
L’ubicazione è esattamente nord ovest
Ottima per le 'verdure': Haworthia, Gasteria, Echeveria, ecc. :V

Saretta_77

Giardinauta
Grazie, grazie mille @cmr !
lascio perdere allora, avendo una bimba piccola di nemmeno tre anni, direi che rimando al futuro giardino della mia terza età :cry:Le farò un tutore nel giardinetto di sotto (tanto non se ne accorge nessuno :cautious:)
In effetti ho visto che quei pochi balconi con verde, qui (ho fatto un calcolo approssimativo basandomi su un palazzo fra i più grandi ed abitati con circa 300 balconi) saranno più o meno il 2% (1,8 per la precisione - Che è un vero delitto contando che i terrazzi importanti qui potrebbero essere magnifici) hanno proprio dei cactus colonnari. Vi posto un paio di foto scattate una settimana fa, x darvi un esempio

e9d754fd2b111ce6f002a31a6744253d.jpg

f40d3c59ddd04def912e0c2076a39821.jpg

Ecco, quando vedo un balcone come questo sopra, mi vorrei congratulare coi proprietari. Una volta pensate che l’ho fatto e la signora (una coppia del Piemonte amante delle grasse) mi ha ringraziato tantissimo! Anche questo sopra direi che merita ammirazione…

Ultima modifica:

Saretta_77

Giardinauta
Già, io ne avevo presa una talea, ma sul mio balcone non ha gradito.

Ma sai che io trovo che non sia mica facile?!

Cresce un pochino in lunghezza (la avrò da tre anni o poco più ) ma non è che mi dia mica tanta soddisfazione.
La avevano piantata riempiendo un parchetto pubblico qui vicino. È durata due anni e poi la hanno rimpiazzata con altre piante (fra cui una che sembra Salvia, con foglie più grandi ma che non è salvia)

Picantina

Fiorin Florello
È comunque in salute, la mia non aveva neanche preso. Boh, forse era nel periodo sbagliato.

Ho un cugino che abita vicino il lago di Lecco, ne ha un'aiuola enorme in giardino

Saretta_77

Giardinauta
Certo , x chi non ha il giardino. I

… allora io sarò un po’ estrema: preferisco il cemento a quel coso verde che si riempie di acari e polvere. Se uno non ha il giardino, sul pavimento- magari rustico- ci mette tanti bei vasi e fioriere.
Quella roba è proprio antigienica secondo me.

E comunque, qui (qui inteso Costa Azzurra) trovi anche case con giardino/terreno tappezzate di questa moquette plasticosa. È un delitto! A mio modo di vedere e concepire gli spazi verdi.

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici giardinieri,
Oggi ho letto un post online da un sito, non ricordo dove, di qualcuno che ha iniziato a coltivare una opuntia.
un commento entusiasta, su una pianta che, secondo suo parere, non ha praticamente spine.
In preda all’entusiasmo sono andata a visitare la pala di opuntia, che ho acciuffato tre giorni fa, nel solito, misconosciuto, giardino condominiale.
L’avessi mai fatto
4 spine mi si sono subito conficcate nel polpastrello dell’indice sinistro, totalmente convinta di aver afferrato la pala dalla parte liscia.
questa sarà - vi assicuro- l’unica esperienza che avrò con L’opuntia. Un grande male in effetti. E ho eliminato le 4 spine con i denti, è stato davvero orribile.
ed ora mi fido, ancora più dei consigli del forum.

oggi ho preso altre piante grasse al Conad di Latte. Sono Un po’ sforniti adesso, ma ho speso 13 euro per 9 piantine simpatiche ❤️

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Cari amici giardinieri,
Oggi ho letto un post online da un sito, non ricordo dove, di qualcuno che ha iniziato a coltivare una opuntia.
un commento entusiasta, su una pianta che, secondo suo parere, non ha praticamente spine.
In preda all’entusiasmo sono andata a visitare la pala di opuntia, che ho acciuffato tre giorni fa, nel solito, misconosciuto, giardino condominiale.
L’avessi mai fatto
4 spine mi si sono subito conficcate nel polpastrello dell’indice sinistro, totalmente convinta di aver afferrato la pala dalla parte liscia.
questa sarà - vi assicuro- l’unica esperienza che avrò con L’opuntia. Un grande male in effetti. E ho eliminato le 4 spine con i denti, è stato davvero orribile.
ed ora mi fido, ancora più dei consigli del forum.

oggi ho preso altre piante grasse al Conad di Latte. Sono Un po’ sforniti adesso, ma ho speso 13 euro per 9 piantine simpatiche ❤️
Faccele vedere

Saretta_77

Giardinauta
è incredibile ma le piante grasse le sto sognando ultimamente :oops:sembra uno scherzo ma ho l’impressione che siano una droga. Passerà sicuramente, come voi affermate , ma è spiazzante l’effetto che ultimamente mi provocano!
Non ultimo, ho stilato un elenco, di almeno 80 esemplari che vorrei. Prime su tutte, Echeveria (tantissime!) e Haworthia

Ultima modifica:

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Allora non si vede un granché !
Ci dovrebbe essere un aeonium , una sedeveria letizia, un pachyphytum oviferum , un graptopetalum paraguayense, un a crassula perfossa credo ,un sedum clavatum, un echeveria, un senecio credo e un sedum lucidum . Vediamo quante ne ho azzeccate . Aspettiamo l'esperta !

Alto