• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da risistemare

M

mikitao

Guest
Ho bisogno del vs aiuto. Ho un nuovo giardino di ca. 500 mq. Ci sono due cedri molto belli, una siepe di alloro, un acero, una sorta di aiuola di ortensie e un paio di gardenie. Un ulivo e molto prato completamente da riseminare. Sono innamorata di questo nuovo giardino ma non so da che parte iniziare per risistemarlo. Mi hanno fatto un preventivo di 3000 euro per scarificare, riseminare, potare, concimare, creare una siepe di piante mediterranee. Che ve ne pare? A me sembra una grossa cifra ma forse è giusto così...
Vorrei anche pavimentare una zona sotto il tavolo da pranzo e mi hanno consigliato il porfido (a me sarebbe tanto piaciuto il legno ma me lo hanno sconsigliato). Mi date una mano? Altro particolare: adoro gardenie e le rose rampicanti con le quali vorrei coprire un sughero oramai morto e creare una siepe su un lato corto del giardino. Per finire (ho anche un glicine) desidererei un piccolo pergolato sotto al quale porre una panchina. Mi aiutate a capire cosa fare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Traudi

Guru Giardinauta
Ciao e auguri intanto per il nuovo giardino.

Credo però sarebbe meglio facessi una piantina , un disegno, così è un pò difficile da capire.
Il porfido a me piace moltissimo e forse ti hanno sconsigliato il legno per via dell'umidità del terreno?
Ciao ciao
 

faxstaff

Giardinauta Senior
concordo, un disegno una piantina, magari una foto.. sarebbero molto utili per darti una mano, la cifra mi sembt aun po alta.. per il pavimento il porfido è bello, dura molto ma è caro.. forse i mattoni autobloccanti, quelli colorati non sono malvagi e costano molto meno e magari ci fai pure qualche sentiero..

i cedri farano parecchia ombra.. bisognera tenerne conto nella scelta delle piante...

in attesa di maggiori particolari..

saluti Fax
 
M

mikitao

Guest
Grazie per le vostre risposte. Si, il legno me lo hanno sconsigliato per l'umidità e quindi l'alta deteriorabilità. Peccato!
Strano: il porfido mi hanno detto che è il più conveniente! Effettivamente uno dei cedri fa piuttosto ombra e quindi credo che li' sotto, anche se mi hanno detto che sarebbe il caso di potare un anello di rami, potrò fare ben poco se non mettere una seduta attorno al tronco... Vedrò come fare per la piantina: ce ne ho una grande ma dovrei ridurla e scansirla. Vedo come fare. Grazie ancora
 
M

mikitao

Guest
ho buttato giu' uno schizzo del giardino con paint. Purtroppo.... non so se riusciro' ad inviare il "disegno"....
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

mikitao

Guest
FATTO!
Allora: la parte grigia e' la zona che vorrei pavimentare.
Il rettangolo giallo a dx è il tavolo da pranzo e il tondo accanto e' l'acero. I puntini violetti sono la siepe esistente di ortensie e gardenie. Il semicerchio rosa è la copertura che vorrei realizzare sfruttando il glicine già esistente (la macchia violetta a sinistra) e delle roselline rifiorenti o altro.... I tondi a sin. sono i due cedri e, in fondo, l'ulivo. Il tondino bianco è il fusto del sughero morto che vorrei ricoprire di una rosa rampicante. In fondo c'è la zona che vorrei dedicare alle rose (sempre chiare). Su due lati (sin e fondo) c'è la siepe di lauro e davanti e a destra c'è tantissima edera e un rincospermum (si dice cosi'?). Attorno alla casa (la macchia violetta) desidererei una siepe di lavanda, erica, mirto (insomma piante odorosissime).
I colori che adoro in giardino sono il blu, il viola, il bianco, il giallo e l'arancio. Le piante: la gardenia, gli agrumi, le roselline, la lavanda....
 

celeste

Giardinauta Senior
Penso che per avere risposte migliori dovresti aggiungere i punti cardinali, per avere informazioni sull'esposizione.

Comunque mi hai incuriosito: un giardino di 500 mq a Roma? Dove sta questa meraviglia?
 
M

mikitao

Guest
Giardino

Ciao Celeste, hai ragione. A OVEST si trovano i 4 alberi. A SUD il probabile pergolato (la macchia semicircolare vicino al glicine).
Ciao!
 
S

SEBBY

Guest
Vorrei farti i miei complimenti, il tuo giardino ha già una buon struttura e mi sembra che tu abbia delle ottime idee!:hands13:

Proprio perchè ti sento così preparata e piena di idee, penso che potresti rinunciare all'idea di affidare a qualcuno i lavori e provare a farli da te (a parte il prato su cui non mi pronuncio perchè non me ne intendo affatto, ma forse un'intervento specializzato ti toglierebbe un po' di problemi).

Amando molto le rose, di dico subito che è ottima l'idea di sfruttare il vecchio sughero per una rosellina rampicante, mi piacerebbe suggerirtene alcune, ma avrei bisogno di sapere quanto è alto il sughero!

In fondo c'è la zona che vorrei dedicare alle rose (sempre chiare).
Quanto è grande questa zona e quanto dovrebbero salire in altezza le rose.
Cespugli o rampicanti.....o tutt'e due? :love:

Trovo ottima l'idea dell'aiuola profumata, che potrebbe essere il primo "banco di prova" del nuovo giardino: le aromatiche sono tutte piante molto semplici da coltivare, non chiedono eccessive cure se non sole e delle potature a fine inverno (o autunno dipende dal clima) per conservarsi belle.

Potresti stabilire bene la zona d'azione, magari iniziando con un piccolo tratto, dare una leggera vangata al terreno e unirci un po' di terriccio "buono" da acquistare in un garden. Poi...inizia la parte migliore...puoi andare per vivai a scegliere alcune piante che ti piacciono (i classici rosmarini e salvie che ci sono di tanti tipi, lavanda, mirto, timo, maggiorana, origano, erba cipollina........attenta con l'erica, vuole terreno molto acido!!) e tenendo conto quanto si svilupperanno in altezza farti la tua aiuola.....questo è un ottimo periodo per piantare anche i bulbi e potresti sceglierne alcuni da mettere in mezzo alle aromatiche: piccoli crochi, narcisi, muscari, allium........ pian piano potresti continuare, scegliendo via via le piante che più ti piacciono e creando una bordura mista: ad esempio il classico accostamento viole/rose è ottimo e ci sono tanti tipi di rose semplici e carine (non le classiche rose da fioristi, un po' troppo eleganti e raffinate) che possono andar bene in una bordura come quella che vorresti creare intorno casa, inoltre, man mano che procedi potresti inserire degli arbusti sempreverdi lasciati in forma libera per dare "struttura": Viburni, nandine, pittospori, eleagnus.....

Sotto i cedri essendo piante così maestose, lascerei prato libero e magari una panchina su cui sedersi all'ombra!

Gli agrumi te li consiglio in grandi vasi, magari vicino alla zona del tavolo, così che a primavera, quando fioriscono, puoi sentirne il profumo.

Una siepe di ortensie è una meraviglia, cerca di valorizzarla al massimo, senza, secondo me, aggiungere altre piante (le ortensie sono così spettacolari che è difficile dargli compagnia), magari se hai ancora dello spazio libero potresti scegliere qualche ortensia particolare, da collezione...per valorizzare ancora di più l'aiuola. Puoi guardare splendide piante su : www.pbortensie.com

Scusa il post lunghissimo........:embarrass
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

paolar

Guest
Complimenti che bel giardino! Ti posso chiedere per quale ragione ti hanno sconsigliato il pavimento in legno? Io l'ho messo nel mio giardino quest'estate, per ora sono contenta...
 
P

paolar

Guest
Si, il legno me lo hanno sconsigliato per l'umidità e quindi l'alta deteriorabilità. Peccato!

Scusa non avevo letto la risposta...
 
M

mikitao

Guest
Ciao Sebby. Grazie per i complimenti. In realtà ultimamente sto leggendo un sacco di cose (riviste e libri) e osservo le mie piante con attenzione. All'inizio, quando abbiamo preso questa casa, il giardino mi sembrava bellissimo ma estraneo, anche troppo estraneo. Adesso, giorno dopo giorno, scopro nuove cose, nuove forme e colori. Piccoli particolari che mi fanno pensare. E imparo, o almeno cerco di imparare. Fino a un mese fa non conoscevo neanche la lantana (che mi hanno regalato e che sta fiorendo!) oppure un ficus. E' appassionante questa avventura del giardino ma mi mancano gli strumenti. Ho paura che fare da sola sia molto arduo. Devo potare le piante, la siepe, progettare l'innaffiamento automatico, pavimentare una piccola zona (anche se qui a casa non sono tutti d'accordo) e seminare, concimare. Insomma credo di avere bisogno di una spinta iniziale. Il sughero sarà alto 4 mt e la zona dove mettere la siepe di rose sarà lunga una decina di metri e alta 2 mt. Poi ti diro' un'eresia....No amo molto le ortensie. Nel giardino già esistono e naturalmente non le eliminerò...però vorrei rendere quell'angolo un po' meno "serioso". Grazie per i preziosissimi consigli sulle aromatiche.
 
M

mikitao

Guest
Ciao Paolar. Mi hanno sconsigliato il legno perché dicono si rovini troppo in fretta, anche se dovessi fare un massetto di cemento sottostante. Non so quanto sia vero e mi spiace cosi' tanto! Tu che legno hai utilizzato?
 

MARIAROSA

Giardinauta
mikitao ha scritto:
Ciao Paolar. Mi hanno sconsigliato il legno perché dicono si rovini troppo in fretta, anche se dovessi fare un massetto di cemento sottostante. Non so quanto sia vero e mi spiace cosi' tanto! Tu che legno hai utilizzato?
Anzichè il massetto di cemento non potrebbe essere una pavimentazione sollevata da terra (galleggiante) in legno trattato in autoclave? è vero che non è eterno come la pietra ma se ti piace, perchè rinunciarci a priori? Ho visto diverse soluzioni di camminamenti in legno in giardino e li ho trovati molto belli, penso che valga la pena raccogliere qualche altra informazione in proposito prima di scegliere.
Un abbraccio, Maria.
 
S

SEBBY

Guest
mikitao ha scritto:
.... Adesso, giorno dopo giorno, scopro nuove cose, nuove forme e colori. Piccoli particolari che mi fanno pensare. E imparo, o almeno cerco di imparare. Fino a un mese fa non conoscevo neanche la lantana (che mi hanno regalato e che sta fiorendo!) oppure un ficus. E' appassionante questa avventura del giardino ma mi mancano gli strumenti. Ho paura che fare da sola sia molto arduo. Devo potare le piante, la siepe, progettare l'innaffiamento automatico, pavimentare una piccola zona (anche se qui a casa non sono tutti d'accordo) e seminare, concimare. Insomma credo di avere bisogno di una spinta iniziale.
Sì, in questo hai ragione, un giardiniere ti fa i lavori più impegnativi e magari ti insegna come fare è sicuramente una buona idea....quello che intendevo dirti nel precedente post è di non lasciare scegliere ad altri il tuo giardino: ti stai appassionando e vedrai che la passione si farà sempre più grande, quindi prenditi un po' di tempo e piano, piano inizia a scegliere le cose che ti piacciono, a scoprirle un po' per volta, farai degli sbagli, ma fra qualche anno avrai il "tuo" giardino e sarà esattamente come lo hai desiderato.....se invece chiami una ditta quando ancora non hai le idee ben chiare, ti imporranno le loro scelte e fra qualche anno avrai il "loro" giardino!!!!!


Il sughero sarà alto 4 mt e la zona dove mettere la siepe di rose sarà lunga una decina di metri e alta 2 mt.
Un sughero di 4 metri è l'appoggio ideale per una rosa....io sono appassionata di rose antiche e, se vuoi, puoi aprire una discussione nel forum delle rose per una chiacchierata.

Poi ti diro' un'eresia....No amo molto le ortensie. Nel giardino già esistono e naturalmente non le eliminerò...però vorrei rendere quell'angolo un po' meno "serioso".
Penso che spesso le piante ci piacciano perchè sono legate a delle esperienze di vita.... adoro le ortensie (e purtroppo non ho nè il terreno, nè l'esposizione adatta a tenerle in piena terra :cry: ) perchè mia nonna ne aveva tante e l'estate ne metteva i fiori in piccoli vasetti sui mobili di tutta casa!
Che tipo di ortensie hai? Di che colore? Hai provato a dare un'occhiata al sito? (cerco di convincerti......si nota???? :eek:k07: )

Comunque trovo giusta la tua decisione di non toglierle...anche perchè spesso si è colti da passioni improvvise per piante che fino al giorno prima abbiamo detestato.....a me è successo con tante piante: detestavo le rose fino a quando non ho scoperto le "antiche", odiavo la Lageostremia fino a quando non l'ho vista in un giardino, tenuta ad arbusto e abbinata meravigliosamente......potrei continuare, ma è meglio che la finisco qui!!!!:martello:
 
P

paolar

Guest
Ciao Paolar. Mi hanno sconsigliato il legno perché dicono si rovini troppo in fretta, anche se dovessi fare un massetto di cemento sottostante. Non so quanto sia vero e mi spiace cosi' tanto! Tu che legno hai utilizzato?

Ciao Mikitao,
io ho utilizzato un pavimento flottante ad incastro in legno di teak, abbiamo realizzato un fondo con compattato, sopra abbiamo messo del tessuto non tessuto, le piastrelle le abbiamo posate noi (sono facilissime da montare), vanno trattate una volta all'anno con un olio speciale che ci ha fornito il rivenditore. L'effetto è molto bello, ed è bello anche camminare a piedi nudi sul legno. Se ti può interessare visita il sito: http://www.hortusfloor.it/ è il pavimento che ho acquistato. Ciao!!! :)
 
M

Maria C.

Guest
mikitao ha scritto:
......E imparo, o almeno cerco di imparare. Fino a un mese fa non conoscevo neanche la lantana (che mi hanno regalato e che sta fiorendo!) oppure un ficus. E' appassionante questa avventura del giardino ma mi mancano gli strumenti. Ho paura che fare da sola sia molto arduo. .....
... in primis complimenti per il giardino... poi mentre ti leggo ...mi rivedo con le tue stesse paure e le tue stesse emozioni! Ma devo dire che da quando visito umilmente questo forum ho imparato tante cose sulle piante...e se prima le osservavo poco adesso anch'io come te ho imparato ad ascoltarle osservando !!!! Buona fortuna e buttati assecondando la natura per quanto possibile e facendo di quel giardino il tuo giardino !!!!! :hands13:
 
M

mikitao

Guest
Ciao Mariarosa. Mi parli di una pavimentazione sollevata da terra (galleggiante) in legno trattato in autoclave. Effettivamente dovrei cercare ulteriori informazioni. Purtroppo combatto (si fa per dire) anche contro mio marito che non è d'accordo in generale sull'idea di una pavimentazione in giardino e tanto meno con quella in legno che sostiene essere troppo difficile da trattare: lui, che in giardino non desidera fare assolutamente nulla, vorrebbe solo erba. Ma io ritengo che la zona del pranzo dovrebbe essere idealmente circoscritta. Inoltre sotto il tavolo credo che l'erba nuova si deteriori senza sole e aria.
 
M

mikitao

Guest
Hai ragione Sebby, devo stare attenta a non rischiare di essere troppo guidata. Probabilmente dovrei chiamare una ditta solo per potare e per riseminare. Per quel che concerne le siepi e le aiuole devo "buttarmi" da sola. Devo dire che questo forum mi sta dando una carica!
Per quel che riguarda il sughero pensa che c'è chi mi ha detto di abbatterlo. Mi sono opposta, è talmente bello anche se morto. Quando sono arrivata in questa casa aveva uno strettissimo "cappio" (lo utilizzavano come palo per un filo da bucato). Ancora si vede il segno. Mi sono chiesta se non sia stato quello a ucciderlo!
Le ortensie sono un po' malate (credo di aver capito si tratti di muffa grigia). Le ho potate e alcune presentano nuovi germogli. Il colore è quello classico rosa. Mi piacerebbe conoscerle di piu'. E comunque rappresentano quella parte di giardino che sto tentando di scoprire. Qui abitava una donna (con la sua famiglia) che oggi non c'è piu' e che io non ho mai conosciuto ma a volte sento che questo giardino lo ha amato lei e forse un tempo lo ha progettato. Mi sembra giusto coglierne l'eredità e creare un legame tra ieri e oggi. Sono matta?
Per finire questo enorme post: anche io detestavo le rose fino a quando non ho scoperto quelle non presuntuose, non rosse, non alte, non recise ma fresche, piccole e dolcemente malinconiche. Apriamo una discussione sulle rose?
 
M

mikitao

Guest
Grazie Paolar. Ho parlato giorni fa con il rappresentante della Hortus a Roma e mi ha anche dato dei prezzi non esorbitanti al mq. Vediamo se qui a casa si convincono!
Laura
 
Alto