• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Distanza siepe da recinzione

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio!
Sono in procinto di piantare la siepe (Leylandii) lungo la recinzione del nostro giardino. La recinzione non è sul confine, ma al limite di una leggera scarpata, il confine è almeno un metro oltre.
Inizialmente volevo disporre le piantine a 0,5 metri dalla rete, poi ho pensato di avvicinarmi un po' per recuperare spazio visto che il giardino ha una forma "lunga e stretta".
Quando vedo le siepi di Leylandi o simili in effetti spesso la rete sembra inglobata, ma non vorrei, mettendo le piante troppo vicine, creare una sofferenza alla siepe o distruggere la rete.
In conclusione vorrei piantare a circa 20 cm dalla rete per ottenere alla fine una siepe di 0,9-1,10 metri di larghezza di cui 60-70 centimetri all'interno del giardino e 30-40 oltre la rete...
E' fattibile? Ci sono controindicazioni?

Grazie a tutti

Marco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

La misura di 20 centimetri non è fattibile in quanto, tra qualche anno, il tronco delle piante avrà raggiunto quella dimensione e ti troveresti il tronco contro la rete, i rami grandi che la sfondano e quelli piccoli che non riescono a passare oltre.
Devi piantare come minimo a 50/80 centimetri.
A questa distanza darai modo alla pianta di svilupparsi, al tronco di avere spazio ed ai rami di crescere, nella loro parte "grande" all'interno del giardino lasciando i rami piccoli, giovani e potabili nella parte esterna della rete.

Inoltre ti faccio io una domanda. Avrai modo di uscire e potare dall'esterno della rete? Perché quando le piante cresceranno dovrai passare oltre per potare, portandoti dietro scala, tagliasiepi etc. Di conseguenza o avrai un corridoio entro il quale muoverti comodamente oppure devi crearti questo corridoio all'interno dei tuoi confini.

Spesso, a causa di questa considerazione, si piantano le siepi ad una distanza superiore dalla recinzione (un paio di metri). Uno di questi 2 metri sarà occupato dalla chioma. L'altro sarà il corridoio "di servizio".

Ste
 

emme-gi

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano,
avrei fatto un grave errore...
Dalla tua risposta deduco che i 90-110 cm da me indicati come larghezza della siepe da adulta siano pochi, è giusto? Quanto dovrebbe essere larga per essere in salute e bella?
Posso raggiungere la siepe dall'esterno della rete, c'è una leggera scarpata facilmente accessibile, all'interno dei miei confini. In pratica la recinzione non sta sul confine. Inizialmente volevo mettere la siepe "esterna" alla rete, ma essendo il terreno scosceso ho desistito.

Ciao,
Marco
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con le giuste e frequenti potature potrai tenere la siepe "spessa" poco più di un metro.
L'importante è che i rami siano potati annualmente, in modo tale che non si creino troppi rami grossi e lunghi. Di solito i rami sono verdi solo sulla cima (in pratica le piante, al loro interno, sono spoglie). Di conseguenza, potando spesso, si riesce ad evitare che questa vegetazione vada "troppo avanti" e che quindi, per rimpicciolire la siepe, sia necessaria una potatura tanto drastica da mettere a vista la parte nuda della pianta.

Anche io metterei le piante all'interno della recinzione. Fuori sembrerebbe quasi che le piante "siano di altri" e non te le potresti godere in quanto limitate dalla recinzione.

Potresti, sempre con le potature frequenti, mantenere le piante ad aspetto conico. Otterresti una siepe sempre "chiusa" ma non piatta come un muro, bensì tutta a coni vicini.

E' una pianta che presta a fare la topiaria. Se vuoi ti puoi sbizzarrire, evitando il solito muro.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto