• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Matteo: God save the green!

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo su consiglio di @danielep quanto già anticipavo nel mio post di presentazione.
Mi chiamo Matteo, sono un ingegnere di 36 anni che vive in provincia di Milano. Dopo 7 anni di "reclusione" in una mansarda senza balcone, da due settimane mi sono trasferito in villa singola con giardino sui 4 lati. Non sono mai stato un vero pollice verde ma mi piacerebbe un sacco iniziare ora a dedicarmici con passione.
La casa è rimasta sfitta per ca. 6/7 anni nei quali ha ricevuto cure minime e alcuni interventi drastici, come potature devastanti, solo per non lasciarla in stato di completo abbandono e illudere i malintenzionati che fosse occupata.
Vi allego una piantina della casa, già correttamente orientata (ingresso a sud, retro a nord) per farvi capire la consistenza e d individuare le zone/piante principali.

Planimetria.png

Il giardino quadrato che circonda la casa è di ca. 400 mq e, oltre alla planimetria di cui sopra, descrivo puntualmente con qualche foto lo stato di fatto:
- confine sud vs. strada chiusa, ingresso principale: muretto di 40 cm e recinzione "old style" relativamente bassa con una siepe di lauroceraso in forte sofferenza, con alcune piante decisamente morte;

Fronte 1.jpg Fronte.jpg

- confine ovest vs. vicino: delimitato da una bellissima siepe di Hybiscus;

Confine Ovest 1.jpg