• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Matteo: God save the green!

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo su consiglio di @danielep quanto già anticipavo nel mio post di presentazione.
Mi chiamo Matteo, sono un ingegnere di 36 anni che vive in provincia di Milano. Dopo 7 anni di "reclusione" in una mansarda senza balcone, da due settimane mi sono trasferito in villa singola con giardino sui 4 lati. Non sono mai stato un vero pollice verde ma mi piacerebbe un sacco iniziare ora a dedicarmici con passione.
La casa è rimasta sfitta per ca. 6/7 anni nei quali ha ricevuto cure minime e alcuni interventi drastici, come potature devastanti, solo per non lasciarla in stato di completo abbandono e illudere i malintenzionati che fosse occupata.
Vi allego una piantina della casa, già correttamente orientata (ingresso a sud, retro a nord) per farvi capire la consistenza e d individuare le zone/piante principali.

Planimetria.png

Il giardino quadrato che circonda la casa è di ca. 400 mq e, oltre alla planimetria di cui sopra, descrivo puntualmente con qualche foto lo stato di fatto:
- confine sud vs. strada chiusa, ingresso principale: muretto di 40 cm e recinzione "old style" relativamente bassa con una siepe di lauroceraso in forte sofferenza, con alcune piante decisamente morte;

Fronte 1.jpg Fronte.jpg

- confine ovest vs. vicino: delimitato da una bellissima siepe di Hybiscus;

Confine Ovest 1.jpg

- confine est vs. stradina pedonale: siepe di lauroceraso in forte sofferenza con delimitazione "artificiale" costituita solo da una rete di ca. 50 cm, neanche continua su tutto il fronte. Inoltre dove il lauroceraso è morto c'è un'infiltrazione di diverse piante, tra cui un fico;

Confine Est 2.jpg Confine Est.jpg


- confine nord vs. 2 vicini: vs. un vicino è sgombero (ca. 10 m), vs. l'altro c'è una siepe di Photina Redo Robin (ca. 10 m)

Retro Giardino.jpg

- nell'angolo sud-ovest c'è un bellissimo melograno super florido;
- nell'angolo sud-est un grosso abete intorno ai 10/15 metri che ha creato uno strato di 5/10 cm di aghi nel raggio 10 metri dal tronco. Ieri ho dato due rastrellate veloci per montare il "salta-salta" e sotto vedete il risultato. Ovviamente ho solo tolto praticamente quelli superficiali, non ho idea di come poter eliminarne quanti più possibili, ma credo che possa essere intelligente usare un soffiatore/aspiratore;

Sotto Abete.jpg Aghi.jpg

- perfettamente al centro della casa nel lato nord una piccola magnolia in sofferenza (vedi sopra);
- giardino sul fronte sud un acero (vandalizzato, rimasto il tronco con qualche nuovo getto), una rosa tristissima e un trampolino elastico:) ;
- lato giardino a ovest della casa due Cotogni sofferenti;
- lato est, ovvero la parte del giardino più spaziosa ci sono molti alberi tra cui il sopramenzionato abete , un caco (sano e fruttuoso), un susino goccia d'oro (fruttuoso), un nocciolo (stitico), un fico (senza foglie, solo qualche frutto rinsecchito) e due piante che non riesco ad identificare ma non sono molto in forma....

Giardino Est 1.jpg

Le principali sfide da affrontare saranno, più o meno in ordine di urgenza/importanza:
- ripristino drastico/estirpazione di siepe di lauroceraso di 40 anni con diverse piante morte. Non essendoci una rete sul confine est sarà importante fare un lavoro contestuale di ripristino/sostituzione siepe con installazione rete/muretto. Dato che l'idea è quella di mettere un altra siepe "coprente" probabilmente propenderò per l'installazione di una rete. Sul fronte invece potrebbe essere prevista anche una siepe diversa dietro al muretto, ma non so se sarebbe meno carino l'effetto discontinuo che si avrebbe (mi piace un sacco l'effetto di una bella siepe di leylandii o thuja;
- ripristino prato con qualcosa di resistente e che chiede poca manutenzione;
- capire cosa mettere sotto il pino che "brucia" buona parte del giardino sfruttabile;
- cercare di salvare diverse rose mezze secche;
- trovare un nuovo posto per le mie "rigogliose" orchidee che nell'altra casa mi rifiorivano regolarmente;
- fare un piccolo orto cercando di capire dove e cosa coltivare;
- capire se installare di irrigazione automatico in quanto c'è già predisposizione perimetrale con pozzetti sui quattro spigoli.

Mi trovo pertanto davanti un bel po' di lavoro e quindi avrò bisogno di tutta la vs. pazienza e competenza nei prossimi mesi.

Essendo tantissima carne al fuoco mi piacerebbe ricevere prima alcune vostre indicazioni "a ruota libera" per poi affrontare puntualmente tutte i vari lavori da affrontare.

Vi saluto e ringrazio in anticipo

Matteo
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Visto il successo del mio thread immagino che non vi piaccia proprio il mio giardino!!! :p

Ho un'altra domanda. Dopo aver innaffiato minimamenti il prato hanno iniziato a spuntare diversi germogli di dicondra ovunque. La cosa che mi ha sorpreso è che ne stanno spuntando un sacco anche nello strato di 5 cm di aghi di cedro; pensate che possa essere una buona idea utilizzare la dicondra per tappezzare l'area sotto il pino? Credete che per tutto il prato sia eccessivo?
 

monikk64

Fiorin Florello
pensavo che sotto l'abete non potesse crescere proprio niente, la cosa della dicondra è una vera sorpresa!
tieni però presente che dove non cresce niente non crescono neanche le infestanti...... potrebbe essere un vantaggio per avere una zona sfruttabile con giochi, tavolini e sedie ecc ecc
di siepi non so un tubo quindi taccio, la Magnolia...... è una grandiflora sempreverde????? se sì ti consiglio di farne una sorta di bonsai..... sporca terribilmente, tutto il santo anno, fa la muta delle foglie 12 mesi su 12.....
Io ne ho una enorme e la detesto, per il lavoro che mi dà...... ogni volta che aziono il robottino per il prato devo prima passare a raccogliere a mano le foglie, enormi, cuoiose, immarcescibili, odiose!!!!
Non dire poi che non te l'avevo detto..... :banghead:
 

monikk64

Fiorin Florello
l'orto sul fronte principale della casa?????
Mhmm.. è difficile che un orto non sia bruttino, io di bello ne ho visto solo uno in vita mia......
Ma non ti dico di chi se no l'interessato si arrabbia, lo so già......

però essendo tu un ingegnere.... sarai super precisino, potrebbe essere fattibile, organizzato ad aiuole, con fiori inframmezzati alle piante commestibili..... mi pare lo chiamino orto sinergico...
ma sarà un gran lavoro, te lo assicuro....

il fico potalo perbene a fine inverno, vale la pena di recuperarlo, buoni i fichi.....!

la rosa tristissima basta che la bagni e riparte, poi a fine inverno la poti bella bassa (trovi spiegazioni di 'come' letteralmente ovunque!) una bella concimata a lenta cessione e vedrai che ad aprile sarà tutt'altro che triste!!!!!!
oltre che assetata potrebbe avere anche della ticchiolatura, (macchie tonde marroncine sulla foglia gialla) nei garden trovi prodotti mirati per curarla, la differenza la vedrai subito! (le foglie malate dovrai tagliarle, non si recuperano, ma le nuove cresceranno sane)
Ora che è sofferente NON concimarla!
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Visto il successo del mio thread immagino che non vi piaccia proprio il mio giardino!!! :p

Ho un'altra domanda. Dopo aver innaffiato minimamenti il prato hanno iniziato a spuntare diversi germogli di dicondra ovunque. La cosa che mi ha sorpreso è che ne stanno spuntando un sacco anche nello strato di 5 cm di aghi di cedro; pensate che possa essere una buona idea utilizzare la dicondra per tappezzare l'area sotto il pino? Credete che per tutto il prato sia eccessivo?
Matteo! Non è che il tuo giardino piaccia o interessi più o meno degli altri. E' che il periodo è quello che è, molti in vacanza ed altri, al rientro, non avranno voglia di impegnarsi più di tanto. Pazienta!
 

danielep

Florello Senior
Visto il successo del mio thread immagino che non vi piaccia proprio il mio giardino!!! :p

Ho un'altra domanda. Dopo aver innaffiato minimamenti il prato hanno iniziato a spuntare diversi germogli di dicondra ovunque. La cosa che mi ha sorpreso è che ne stanno spuntando un sacco anche nello strato di 5 cm di aghi di cedro; pensate che possa essere una buona idea utilizzare la dicondra per tappezzare l'area sotto il pino? Credete che per tutto il prato sia eccessivo?
La dichondra è una strana bestiola che prospera solo quando e dove le pare. Anch'io, visitando un giardinetto, ho notato un bel tappetino di dichondra, mai seminato. Per contro , l'erba era sparita. Prospera col caldo e in terreni secchi e ben drenati, Se la semini dove vuoi tu, magari spunterà, salvo venire sopraffatta dalle erbe e sparire appena toccata dal gelo...
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
La dichondra è una strana bestiola che prospera solo quando e dove le pare. Anch'io, visitando un giardinetto, ho notato un bel tappetino di dichondra, mai seminato. Per contro , l'erba era sparita. Prospera col caldo e in terreni secchi e ben drenati, Se la semini dove vuoi tu, magari spunterà, salvo venire sopraffatta dalle erbe e sparire appena toccata dal gelo...
Quindi mi stai dicendo che non vale la pena, forse meglio fare un tentativo con qualche altra erba resistente. Quale potrebbe andare bene? considerate che non mi aspetto un tappeto erboso all'inglese, ma già avere un bel colpo d'occhio verde mi andrebbe più che bene.
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
pensavo che sotto l'abete non potesse crescere proprio niente, la cosa della dicondra è una vera sorpresa!
tieni però presente che dove non cresce niente non crescono neanche le infestanti...... potrebbe essere un vantaggio per avere una zona sfruttabile con giochi, tavolini e sedie ecc ecc
di siepi non so un tubo quindi taccio, la Magnolia...... è una grandiflora sempreverde????? se sì ti consiglio di farne una sorta di bonsai..... sporca terribilmente, tutto il santo anno, fa la muta delle foglie 12 mesi su 12.....
Io ne ho una enorme e la detesto, per il lavoro che mi dà...... ogni volta che aziono il robottino per il prato devo prima passare a raccogliere a mano le foglie, enormi, cuoiose, immarcescibili, odiose!!!!
Non dire poi che non te l'avevo detto..... :banghead:

Una zona relax sotto il pino mi sembra un azzardo vista la pioggia di aghi infinita...forse giusto sul confine della proiezione dell'albero dove infatti ho già messo il tappeto elastico per le mie "bestiole".
Riguardo la magnolia io sono abbastanza riluttante ad abbattere gli alberi, mi sembra davvero un peccato mortale, però effettivamente visto lo stato di forma della stessa e quanto mi dici, potrei davvero considerarla come opzione...
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
l'orto sul fronte principale della casa?????
Mhmm.. è difficile che un orto non sia bruttino, io di bello ne ho visto solo uno in vita mia......
Ma non ti dico di chi se no l'interessato si arrabbia, lo so già......

però essendo tu un ingegnere.... sarai super precisino, potrebbe essere fattibile, organizzato ad aiuole, con fiori inframmezzati alle piante commestibili..... mi pare lo chiamino orto sinergico...
ma sarà un gran lavoro, te lo assicuro....

il fico potalo perbene a fine inverno, vale la pena di recuperarlo, buoni i fichi.....!

la rosa tristissima basta che la bagni e riparte, poi a fine inverno la poti bella bassa (trovi spiegazioni di 'come' letteralmente ovunque!) una bella concimata a lenta cessione e vedrai che ad aprile sarà tutt'altro che triste!!!!!!
oltre che assetata potrebbe avere anche della ticchiolatura, (macchie tonde marroncine sulla foglia gialla) nei garden trovi prodotti mirati per curarla, la differenza la vedrai subito! (le foglie malate dovrai tagliarle, non si recuperano, ma le nuove cresceranno sane)
Ora che è sofferente NON concimarla!
Intanto grazie per consigli sul fico e rose, riguardo all'orto hai capito male, sarebbe sul retro.

Info generale; oltre al fico tutte le potature agli alberi di frutto è bene farle a fine inverno?
 

danielep

Florello Senior
Intanto grazie per consigli sul fico e rose, riguardo all'orto hai capito male, sarebbe sul retro.

Info generale; oltre al fico tutte le potature agli alberi di frutto è bene farle a fine inverno?
Per l'orto devi anche vedere che grado di insolazione ( ombra degli alberi e delle case) ha nel corso delle stagioni perché gli ortaggi, se ben abbeverati durante la stagione calda, crescono molto bene in zone soleggiate.
Le potature degli alberi è bene farle a febbraio avanzato ( da noi).
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Per l'orto devi anche vedere che grado di insolazione ( ombra degli alberi e delle case) ha nel corso delle stagioni perché gli ortaggi, se ben abbeverati durante la stagione calda, crescono molto bene in zone soleggiate.
Le potature degli alberi è bene farle a febbraio avanzato ( da noi).

Si certo, infatti se vedi la planimetria iniziale ho indicato dove vorrei mettere l'orto. Praticamente si prende il sole la mattina presto e più o meno nelle ore più calde dato che a sud è completamente sgombero. In ogni caso all'orto ci penserò più avanti, la cosa che più mi preme è la siepe. Non so davvero come comportarmi...
 

monikk64

Fiorin Florello
Una zona relax sotto il pino mi sembra un azzardo vista la pioggia di aghi infinita...forse giusto sul confine della proiezione dell'albero dove infatti ho già messo il tappeto elastico per le mie "bestiole".
Riguardo la magnolia io sono abbastanza riluttante ad abbattere gli alberi, mi sembra davvero un peccato mortale, però effettivamente visto lo stato di forma della stessa e quanto mi dici, potrei davvero considerarla come opzione...
sono la prima a non poter pensare di abbattere un albero.... per me sono sacri!
Però....
un compromesso potrebbe essere quello di tenerla piccolina con opportune potature... meno foglie=meno foglie che cadono.... però è davvero una rottura....
 

danielep

Florello Senior
Si certo, infatti se vedi la planimetria iniziale ho indicato dove vorrei mettere l'orto. Praticamente si prende il sole la mattina presto e più o meno nelle ore più calde dato che a sud è completamente sgombero. In ogni caso all'orto ci penserò più avanti, la cosa che più mi preme è la siepe. Non so davvero come comportarmi...
Un consiglio che do spesso e per molte cose... Guardati intorno, osserva quello che fanno gli altri, parlaci; per avere esempi e modelli cui ispirarsi o meno. Non aver paura di copiare o non copiare ed innovare. Tanto il giardino sarà sempre il TUO giardino.;)
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Un consiglio che do spesso e per molte cose... Guardati intorno, osserva quello che fanno gli altri, parlaci; per avere esempi e modelli cui ispirarsi o meno. Non aver paura di copiare o non copiare ed innovare. Tanto il giardino sarà sempre il TUO giardino.;)
Verissimo, infatti mi sto rendendo conto che tutte le siepi di lauroceraso del lotto sono conciate molto male...probabilmente essendo tutte piante di 45 anni sono al canto del cigno. Il mio dubbio è proprio tecnico; non so se effettivamente con una potatura importante (leggevo anche a 30 cm da terra) c'è la speranza di ridare vigore alla pianta o se è un tentativo inutile. In ogni caso il mio dirimpettaio ha una siepe di edera magnifica, non penavo si potesse domare così bene.
 

danielep

Florello Senior
sono la prima a non poter pensare di abbattere un albero.... per me sono sacri!
Però....
un compromesso potrebbe essere quello di tenerla piccolina con opportune potature... meno foglie=meno foglie che cadono.... però è davvero una rottura....
Non scendo nel merito, ma la magnolia, potata a primavera di brutto ( ma brutto, brutto, brutto, neh!) ha poteri di ricacciare dai nudi rami insospettabili. Verificato di persona su magnolie viste. Per questo suggerisco di osservare molto...
 

danielep

Florello Senior
Verissimo, infatti mi sto rendendo conto che tutte le siepi di lauroceraso del lotto sono conciate molto male...probabilmente essendo tutte piante di 45 anni sono al canto del cigno. Il mio dubbio è proprio tecnico; non so se effettivamente con una potatura importante (leggevo anche a 30 cm da terra) c'è la speranza di ridare vigore alla pianta o se è un tentativo inutile. In ogni caso il mio dirimpettaio ha una siepe di edera magnifica, non penavo si potesse domare così bene.
L'estate scorsa (spero sia scorsa, ormai) è stata assolutamente unica ( e mi auguro, con poche speranze, lo resti). Le piante hanno subito vere e proprie batoste. Penso che il lauroceraso, potato in maniera importante, possa ricacciare bene (vedi magnolia). L'edera, per quanto ne so (a meno che il dirimpettaio non abbia molto tempo e voglia di fare) è difficilmente contenibile.
 

Batteo85

Aspirante Giardinauta
Ho un dubbio: sto iniziando a tirare su lo strato (ca.5/10 cm) di aghi di cedro accumulati in terra. vengono su come un blocco, ed è evidente che c'è un substrato che è ormai compost; dite di provare a preservare questo strato eliminando solo i primi centimetri superficiali o sarebbe in ogni caso controproducente perchè, è si compost, ma molto acido?
 

danielep

Florello Senior
Ho un dubbio: sto iniziando a tirare su lo strato (ca.5/10 cm) di aghi di cedro accumulati in terra. vengono su come un blocco, ed è evidente che c'è un substrato che è ormai compost; dite di provare a preservare questo strato eliminando solo i primi centimetri superficiali o sarebbe in ogni caso controproducente perchè, è si compost, ma molto acido?
Dato che, come avrai notato, sotto non dovrebbe crescerci nessuna malerba, potresti utilizzarlo, in quantità controllata, come pacciamatura alla base di piante decisamente acidofile , quali rododendri, azalee, camelie, pieris...
 
Alto