• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino da risistemare

M

mikitao

Guest
Grazie Maria. Come siete carine con i nuovi arrivati! ... Penso proprio che mi butterò in questa splendida avventura! Oggi notavo che anche la nostra cagnolina Milla sembra aver capito che non deve distruggere le piante del giardino. Mi osserva attentamente mentre guardo, tocco, annuso (proprio come lei) per capire qualcosa di piu' di questo pezzo di terra.
Baci. Laura
 
R

riverviolet

Guest
Pare proprio tu abbia un bel pezo di terra e se posso consigliarti una cosuccia...fai delle foto adesso e a poco a poco, mentre cambi, immetti piante, giochi e sposti, fanne altre.
Alla fine, riguardare le vecchie foto sarà un tuffo al cuore dolcissimo.
E vedrai che dall'insicurezza tra un po' passerai al divertimento e al rilassamento e piano piano farai da te con enormi soddisfazioni.

Io non sono brava nel progettare giardini, quindi fino ad ora mi sono astenuta, perchè sono una persona che segue il momento e l'ispirazione, ma ti faccio i miei migliori auguri e ti lascio un ultimo consiglio che non è però detto sia adatto a te.

Oltre le esposizioni, oltre le temprature, oltre la tecnica e l'amore per la natura, c'è un personale rapporto che nasce con determinate piante ed altre meno.
Prova nel corso delle stagioni, incontrando più esemplari a verificare se la cosa accade anche a te, una sorta di feeling, quasi un'innamoramento ed una silente comunicazione.
Se ciò avverrà, avrai dei nuovi 'affetti' non meno concreti di altri capaci di darti molto. :eek:k07:
 
S

SEBBY

Guest
mikitao ha scritto:
Per quel che riguarda il sughero pensa che c'è chi mi ha detto di abbatterlo. Mi sono opposta, è talmente bello anche se morto. Quando sono arrivata in questa casa aveva uno strettissimo "cappio" (lo utilizzavano come palo per un filo da bucato). Ancora si vede il segno. Mi sono chiesta se non sia stato quello a ucciderlo!
E' un peccato che sia morto, ma facendoci salire una bella rosellina, sarà come se rivivesse anche lui!!!


Qui abitava una donna (con la sua famiglia) che oggi non c'è piu' e che io non ho mai conosciuto ma a volte sento che questo giardino lo ha amato lei e forse un tempo lo ha progettato. Mi sembra giusto coglierne l'eredità e creare un legame tra ieri e oggi. Sono matta?
Ti capisco....ho avuto per alcuni anni in affitto (insieme alla casa) un giardino che era stato pensato e iniziato 60 anni prima da una signora che aveva raccolto ovunque piante e talee, creando una cosa meravigliosa: c'era la rosa Banksiae presa del cortile del seminario dove il figlio studiava, c'erano gli oleandri di dove andava al mare.....c'erano rose, gelsomini, ortensie, palme, kerrie, peonie, lillà, symphoricarpos, tamerici, yucche, "monete del papa", bulbi inselvatichiti di narcisi e crochi, alberi da frutto, stupendi limoni......ogni pianta era una storia, a me l'aveva raccontato il figlio più grande. E' stata un'emozione, oltre che un'esperienza giardinicola eccezionale, vivere quel giardino!!!

Per finire questo enorme post: anche io detestavo le rose fino a quando non ho scoperto quelle non presuntuose, non rosse, non alte, non recise ma fresche, piccole e dolcemente malinconiche. Apriamo una discussione sulle rose?
Ti aspetto nel forum delle rose!:D
 
M

mikitao

Guest
Si Riverviolet, credo sia il giardino dei miei sogni. L'ho sempre desiderato, fin da piccola. Ed ora non mi sembra vero averlo trovato! Credo di intuire il feeling di cui parli e sarà certamente questo, alla fin fine, a dettare le sorti di questi spazi.
Ciao
Laura
 

Traudi

Guru Giardinauta
mi vengono in mente due cosine, primo non togliere assolutamente il sughero, se dici che è già bello così figurati ricoperto da una rosa.

E poi un compromesso per il pavimento. Se tuo marito si convince e ti lascia mettere quello di legno che ti piace, bene, altrimenti potresti mettere( visto che lui non vuole niente )delle ciappe appunto di porfido un pò distanziate una dall'altra con dell'erba in mezzo. Credimi che non è male nemmeno così.
In quanto al giardiniere beh, lì è una scelta tua. Come ti ha scritto qualcuno il giardino non sarebbe poi più il tuo e poi dipende da chi trovi, non propio tutti sono bravi, alcuni sono improvvisati. Magari uno che ti aiutasse solo all'inizio per i lavori grossi...ma poi fai tu, sbaglia ma fai tu, sapessi che gioia ti da.
E poi non togliere le ortensie della nonna. Lo so, sono di parte, ma se lei ci teneva curale ancora un pò. Potresti mettere ai loro piedi tutto un giro di crochi che fioriscono presto, così quando loro non hanno le foglie hai la fioritura dei crochi.
Ciao:flower:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Che grande sensibilità dimostri parlando di "eredità" io non credo affatto che tu sia matta come non credo che sia solo un caso ad averti portato verso "quel" giardino, prenditi solo un po' di tempo, osservalo durante il mutare delle stagioni, non aver fretta e penso che ti verrà naturale prendere delle decisioni che ora ti sembrano difficili...
ho letto il post di Paolar ed ho guardato il sito di Hortus, l'ho trovato molto interessante, quante cose si imparano sul forum, e che belle le quadrotte di legno!!
Un abbraccio, Maria
flower.gif
 

MARIAROSA

Giardinauta
Pavimenti rialzati in parquet.

Per quello che riguarda le informazioni sulle pavimentazioni galleggianti, se hai la possibilità di consultare The Royal Horticultural Society Il Giardinaggio tecniche di coltivazione edito da Utet-Garzanti, le trovi alla pagina 499 oltre a mostrarle dà qualche spiegazione per realizzarne alcune.
Ciao Maria.
 
M

mikitao

Guest
Ciao Traudi, no, non eliminero' mai il sughero! Per quel che concerne la pavimentazione ho saputo che un tipo di legno può essere posato su un letto di sabbia stesa sul terreno: in questo modo il legno resiste maggiormente agli agenti atmosferici. Non so ancora molto ma mi informerò meglio. altrimenti ripiegherò per un porfido (i lastroni irregolari) che mi piace comunque tanto. Vedremo. Le ortensie nopn sono della nonna (credo che quelle a cui ti riferisci fossero di Sebby). Le mie erano della prima proprietaria del giardino. So che è morta da molti anni, non so quasi nulla di lei, se non i gusti che aveva in fatto di piante, visto che il giardino ne è lo specchio. Un motivo di piu' per non sconvolgere del tutto il suo iniziale progetto.Ciao!
Laura
 

elleboro

Florello
io sono di idee un po' diverse per i giardini nuovi. Sono dell'idea di interpellare un "buon"
architetto di giardini, farsi fare il disegno e, solo allora, provvedere in proprio alla ricerca delle piante per creare secondo piacere le aiole disegnate.

Ho avuto di recente la dimostrazione di ciò in un altro forum. Un forumnista nuovo che doveva avviare il giardino si è messo d'accordo con altro forumnista bravissimo in questo tema anche perchè ci si è dedicato con grande amore e ci si stà laureando.
Questo esperto ha mandato al novizio un disegno, dando anche delle idee per le piante. Quando abbiamo visto la foto del giardino realizzato (si trattava di una casa bifamiliare con giardino molto piccolo) siamo rimaste tutte stupefatte dalla soluzione trovata e dalla bellezza del, pur neonato, giardino. Solo dopo qualche settimana ci
è stato detto e fatto vedere, come alla base di tutto c'era un semplice disegno (fra l'altro poi interpretato con qualche variante dall'interessato). Non ho idea di cosa possa costare. Forse 500€ forse il doppio? ma - se il professionista prescelto è bravo - ne vale sicuramente la pena.
Se io dovessi avviare un nuovo giardino farei sicuramente così.
 
P

paolar

Guest
Se posso vorrei portare la mia testimonianza ed esperienza. Il mio giardino è nato l'anno scorso in autunno, mi sono rivolta ad un vivaio della zona per sistemare il terreno disastrato dal cantiere e dalle infestanti (lo hanno livellato e diserbato, lavorato e migliorato). Il vivaio mi ha fatto un preventivo per la sistemazione del terreno e un preventivo per la realizzazione del giardino compreso il progetto fatto da un architetto paesaggista, che mi ha fatto uno schizzo iniziale (gratuito) che poi abbiamo discusso insieme e modificato secondo i miei gusti. è stato importante avere una struttura iniziale su cui lavorare ed intervenire, che teneva conto anche di elementi che dovevano coprire particolari antiestetici confinanti. Il prezzo del progetto era compreso nel costo delle piante e della messa a dimora, ma vi assicuro che era più che onesto tra l'altro inferiore ad altri preventivi che mi erano stati fatti progetto escluso. Per concludere, penso che la consulenza di un esperto del settore sia importante, il mio giardino devo ancora finirlo (mancano le bordure e alcune aiuole), ma non voglio avere fretta, voglio scegliere con cura le piante, costruirlo piano piano... Scusate se mi sono dilungata :inc:
 
Alto