• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

Piper

Maestro Giardinauta
Bello il tuo giardino, soprattutto ti invidio il paesaggio e condivido con te la simpatia per il tufo, specialmente quando coprendosi di muschio si integra nella rusticità del paesaggio.
E poi adoro il sambucus nigra, è nella mia lista dei desideri, l'anno scorso l'ho solo ammirato in vivaio, temo che quest'anno prima o poi mi resterà appiccicato al lembo della giacca.... :fischio:

Harma

Maestro Giardinauta
Muscari sotto un ceanothus repens
1r95s1.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Bello il tuo giardino, soprattutto ti invidio il paesaggio e condivido con te la simpatia per il tufo, specialmente quando coprendosi di muschio si integra nella rusticità del paesaggio.
E poi adoro il sambucus nigra, è nella mia lista dei desideri, l'anno scorso l'ho solo ammirato in vivaio, temo che quest'anno prima o poi mi resterà appiccicato al lembo della giacca.... :fischio:
Grazie!!!!!!! Io compro sempre arbusti/alberi giovani,cosi risparmio e poi è bello crescere insieme a loro.....Vado vedere a che punto è il tuo giardino,che ho seguito con ammirazione,avete fatto un gran bel lavoro!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Questo è una Chionodoxa vero?? Sarà possibile che se è autodisseminata? Perchè non ricordo di averlo piantato.Ho un altra pianta,però se trova dall'altra parte del giardino....:rolleyes:
hv5tab.jpg

Ipheion
s474eb.jpg

CORYLUS AVELLANA "CONTORTA"
sg63b5.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
oggi non ho avuto tempo per fate le foto,c'era una fiera di fiori a Firenze ,e ho fatto spese pazze :crazy: 2 hosta,salvia ringens,saccarum officinarum violaceum(una bellissima graminacea)artemisia abrotanum(per l'angolo delle aromatiche) e un lilium african dream,e per ultimo hepatica nobilis...
E già quasi tutto in terra,e speriamo che piove perchè qui in Toscana se non piove ci saranno gravi problemi quest'estate :cry:

Piper

Maestro Giardinauta
Me gusta mucho el corylus... d'inverno è favoloso, solo che d'estate il contorta ha un aspetto tristissimo... percui non mi sono ancora decisa a metterlo nella wish list.
Come esemplare singolo in estate mi fà venire la depressione, magari però vicino al sambucus nigra... che attira l'occhio su di sè... potrebbe essere una buona idea!
Uffi harma, mi farai spendere un sacco di soldi se continuerò a guardare questo thread! :baf:

Harma

Maestro Giardinauta
Cara Piper mi fai sentire in colpa :lol: Ti do ragione quanto riguarda la Corylus l'estate...Dovresti trovare un posto un pò nascosto.Non so se è una buona idea di metterlo vicino Il Sambucus N.Quest'ultimo è abbastanza vigoroso.Più avanti metterò altre foto...Io lo volevo allevare ad alberello,ma questa volta aspetto un paio di anni prima di potarlo....L'anno scorso avevo comminciato subito a potarlo con pessimi risultati..

Arrivano le peonie!!!!!!
2ynggaa.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Perso anche il nome di questo.....

29vb80z.jpg

La mia nuova panchina a costo zero!!!!! Un assa di legno un pò irregolare appoggiato su due tronchi....
Perfetto per contemplare il panorama!!!!
1z3c5uf.jpg

Cominciano le Clematide....Questo è una Rooguchi..Trovato dopo una lungha ricerca in un vivaio vicino Firenze,dove vendono solamente Clematide :love:
34dpy4n.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
LEUCOJUM AESTIVUM

abmky.jpg

Helleborus Atrorubens(credo....)
Era difficile fare una buona foto,perchè hanno il capino in giù :lol:

2rhp99s.jpg

CHILI

Aspirante Giardinauta
Cominciano le Clematide....Questo è una Rooguchi..Trovato dopo una lungha ricerca in unvivaiovicinoFirenzedove vendono solamente Clematide :love:

Tutto bellissimo.....complimenti!
Mi parli un pó di questa clematide? É vero che non é rampicante?
Grazie, ciao!

Harma

Maestro Giardinauta
Tutto bellissimo.....complimenti!
Mi parli un pó di questa clematide? É vero che non é rampicante?
Grazie, ciao!
Grazie...... Che io sappia tutte le clematide sono rampicanti,quella della foto è ancora troppo piccolo,ma è vicino ad un arco,e quando farà fiori metterò le foto....Non vedo l'ora!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
FALLOPIA VARIEGATA..Pensavo che era morta invece.......:hands13::hands13:
Una bella pianta (per il suo fogliame)l'ho cercato per mare e monti.
Visto da mia sorella in America dov'è abbastanza commune.La Fallopia normale è molto invadente....
1zxw74p.jpg

Eremurus con fioritura gialla
17ai9y.jpg

Qui avevo tanti tulipani neri,che ho dovuto dirradare,mi sa quest'anno ci saranno pochi,in autunno aveva messo in mezzo a loro alcune t.rosa che si sono sviluppati bene....Speriamo almeno alcune nere si fanno viva..
dc7fdh.jpg

Alto