• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Harma...

Harma

Maestro Giardinauta
Quante ne vuoi Sonia!!!!! Il giardino è tutto in pendenza.Le varie scalinatine e muretti ho fatto in tufo,perchè mi piace e costa il giusto,poi quando si coprono di muschio diventano ancora più bello...La stradina accanto la scalinata,ha fatto il mio cane.A lui non piace camminare sul tufo:lol:
6y1wme.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per le preferenze,è un gran piacere dividere le proprie passioni!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Peonia Arborea(biancha) è il secondo anno,l'annoscorso ha fatto un solo fiore,spero quest'anno di più!!!!!
6ih8pu.jpg

Pervinca minor con i suoi graziose fiorellini
1sh5at.jpg

E questo chi è??????
dpd4ko.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
oggi per la mia grande gioia ho scoperto che NON era morta la mia Sambucus Nigra "Black Lace"...Bellissima pianta con foglie laciniate quasi nera,e fioritura bianco-rosa...
6xxlqq.jpg

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Bello il tuo giardino, Harma. Grazie per le foto!
Vorrei sapere anch'io il nome della pianta nella penultima foto. Se nessuno sa dirtelo su questo thread, potresti mettere la foto sul forum dell'identificazione delle piante?
Come te, vivo in campagna e ho un giardino tutto in pendenza.

Harma

Maestro Giardinauta
Anche a me piace tanto il tuo giardino Harma. E poi il posto dove abiti...:love:
Per la peonia penso proprio che quest'anno i fiori saranno almeno tre:eek:
Mi è stato detto che la peonia arb.è una pianta solitaria,e io l'ho messo nel mezzo di una aiuola con tutte fioriture bianche...Per il momento non ho coraggio di spostarla....

Harma

Maestro Giardinauta
Bello il tuo giardino, Harma. Grazie per le foto!
Vorrei sapere anch'io il nome della pianta nella penultima foto. Se nessuno sa dirtelo su questo thread, potresti mettere la foto sul forum dell'identificazione delle piante?
Come te, vivo in campagna e ho un giardino tutto in pendenza.
Aspetto ancora un pò Melissa,quando saranno(ci sono altri)più aperti li metterò sul thread delle identificazioni....

soniag78

Apprendista Florello
che bellooooo!! il tuo giardino è una favola!! grazie per la foto della scalinata... hai delle piante molto perticolari... belle veramente!!

Harma

Maestro Giardinauta
Questo è una foto che mi ha mandato mia sorella.Mi sembrava molto carino da fare per creare un pò di verticalità....Provenienza:La famosa Philadelphia Flower Show...Io pensavo di farlo e di mettere piantine di sedum in cima..:)
2j2dhg4.jpg

Harma

Maestro Giardinauta
TECOPHILAEA CYANOCROCUS......
Non avete mai fatto qualche pazzia per il vostro giadino/terrazzo/balcone????
Anni fa lessi(si scrive cosi?) un articolo su questo bulbo,dove dicevano:uno dei più bel blu del mondo vegetale...
Proviene dal Cile dove è quasi estinto!!!
Lo comprai......13 euro :eek: Mi fece un fiore poi al resto ci penso il mio cane...
L'annoscorso lo comprai di nuovo e eccolo qua.....
Qualche suggerimento per piante con fiorituta blu?????????????
2zqtrnm.jpg

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Giacinti azurri, Scilla siberiana, Anemone blanda 'Blue Shades', Chionodoxa, Pushkinia libanotica, Hepatica triloba, Muscari azureum, Ipheion. Veronica (l'erbetta selvatica in fiore adesso). Più in avanti, agapanti--'Headbourne Hybrids' sono belli, comuni, rustici--Myosotis (non-ti-scordar-di-me),...
e senz'altro ci saranno altre, ma al momento non mi vengono in mente.

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao Harma :D
a parte quelli che ti ha elencato melissa ci sono anche come bulbi autunnali.... Triteleia koningin Fabiola (tra un pò mi fiorirà), la Brimeura Amethystina (anche questa aspetto che fiorisca), poi Camassia Esculenta Quamash, Iris Reticulata Spring time, Tulipano Pappagallo Blue Parrot

e tra quelli primaverili c'è la Commelina Tuberosa.... :D

Harma

Maestro Giardinauta
Giacinti azurri, Scilla siberiana, Anemone blanda 'Blue Shades', Chionodoxa, Pushkinia libanotica, Hepatica triloba, Muscari azureum, Ipheion. Veronica (l'erbetta selvatica in fiore adesso). Più in avanti, agapanti--'Headbourne Hybrids' sono belli, comuni, rustici--Myosotis (non-ti-scordar-di-me),...
e senz'altro ci saranno altre, ma al momento non mi vengono in mente.
La maggior parte celo,mi manca la hepatica triloba....che carino......Ho una agapanto azzuro e una bianco,ambedue non hanno mai avuto una bella fioritura,quella bianche poi,mi sa che è morta,e pure l'avevo coperto.....la myosotis voglio seminare!!!!

Harma

Maestro Giardinauta
Ciao Harma :D
a parte quelli che ti ha elencato melissa ci sono anche come bulbi autunnali.... Triteleia koningin Fabiola (tra un pò mi fiorirà), la Brimeura Amethystina (anche questa aspetto che fiorisca), poi Camassia Esculenta Quamash, Iris Reticulata Spring time, Tulipano Pappagallo Blue Parrot..

e tra quelli primaverili c'è la Commelina Tuberosa.... :D
Di questi mi mancano quasi tutti...uno più bello dell'altro.Forse ho una triteleia,aspetto con ansia per vedere il tuo,perchè non sapevo il nome...Sai koningin è una parola hollandese e vuol dire regina??

MelissaP

Aspirante Giardinauta
La Hepatica triloba viaggia sotto vari nomi: H. nobilis, Anemone hepatica, e forse ne ha altri. E' autoctona nei nostri boschi. L'anemone della quale hai messo la foto è Anemone coronaria (preferisco la Hepatica).
Ho dimenticato di dirlo, ma la tua Tecophilaea cyanocrocus è bella!
Come ho potuto dimenticare le iris (alte barbate)? Ci sono tanti begli azzurri anche tra loro!
Mi sorprende la difficoltà con gli agapanti. Da me stanno in piena terra tutto l'anno, in un posto a mezz'ombra, non particolarmente riparato, terreno così così, senza innaffiatura estiva. Sono lì da parecchi anni senza problemi e fioriscono bene. E' vero che vogliono un paio di anni per avviarsi, ma dopo non chiedono niente. In autunno lascio le foglie morte per proteggere le radici.

Alto