• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Anna

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti, rieccomi, dopo il lungo inverno, a condividere le mie adorate rose. Dopo l'inverno anomalo e la prima

Infine le ultime arrivate, acquistate a radice nuda, stanno germogliando allegramente

Non resta che attendere
emoji4.png

Buona Pasqua a tutti.
Dicci i nomi delle nuove arrivate, prese da vik.
 

simone81

Guru Giardinauta
Quest'anno ho preso:
The Pilgrim
Baron G. De L'Ain
Blue Boy
Blue for you
Wildrover
Trendy Babylon eyes
Eyes of Tiger
Blauwestadroos
Burgundy ICE
Sophies Perpetual
Purple lodge
Yves piaget
Marie curie
Konstantina fresia
Eisvogel


Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Anche io ne ho preae 15, tutte diverae dalle tue, adesso me le vado a vedere tutte :laugh: .
 

simone81

Guru Giardinauta
Purtroppo alcune che avevo nella mia lista dei desideri erano esaurite, quindi ho scelto altre dal loro infinito catalogo . Tu quale hai scelto?

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk

Vanille Fraise, Ines Sastre, Julio Iglesias, Ozeana, Alaska,Awakening, Colonial White ,Pierre de ronsard, Golden Showers
Guirlande d'Amour ,Parure d'Or ,Super Dorothy ,Ali Baba ,Ashram ,La Sevillana.

Anche io ne ho trovata qualcuna esaurita e ho dovuto ripiegare.
 

AnnaMM

Giardinauta
Vanille Fraise, Ines Sastre, Julio Iglesias, Ozeana, Alaska,Awakening, Colonial White ,Pierre de ronsard, Golden Showers
Guirlande d'Amour ,Parure d'Or ,Super Dorothy ,Ali Baba ,Ashram ,La Sevillana.

Anche io ne ho trovata qualcuna esaurita e ho dovuto ripiegare.
Belle , a parta le servillana, vista in molte bordure e La Pierre de rosard e la Julio Iglesias che ho nel mio giardino, le altre non le conoscevo.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao @AnnaMM :wow: si riparte!!
Complimenti per gli acquisti ad entrambi! tra i nuovi acquisti di Anna 4 sono nel mio giardino dallo scorso anno, ottime scelte, la Wild Rover è meravigliosa non mi aspettavo diversamente così grande!
La parure d'or è stato il mio peimo acquisto a radice nuda e una tra le mie prime rose, bellissima rosa a livello di colore ma purtroppo non ha dato la stessa soddisfazione a livello di resistenza alle malattie nel mio giardino e im piu troppo rigida, pian pianino dovrò iniziare a fare alcune selezioni e questo inverno ho deciso di darla via, assieme alla Ronsard e alla Zéphirine, a malincuore ma ho dovuto.
 

AnnaMM

Giardinauta
Ciao @AnnaMM :wow: si riparte!!
Complimenti per gli acquisti ad entrambi! tra i nuovi acquisti di Anna 4 sono nel mio giardino dallo scorso anno, ottime scelte, la Wild Rover è meravigliosa non mi aspettavo diversamente così grande!
La parure d'or è stato il mio peimo acquisto a radice nuda e una tra le mie prime rose, bellissima rosa a livello di colore ma purtroppo non ha dato la stessa soddisfazione a livello di resistenza alle malattie nel mio giardino e im piu troppo rigida, pian pianino dovrò iniziare a fare alcune selezioni e questo inverno ho deciso di darla via, assieme alla Ronsard e alla Zéphirine, a malincuore ma ho dovuto.
Grazie, 4 sono le stesse che hai tu perché mi hai ispirata con le tue foto . Mi sono resa conto anche io che vederle in foto e poi averle sono due cose completamente diverse, infatti per non fare spostamenti le metto in vaso per vedere che comportamento hanno e poi le posizioni in giardino.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Grazie, 4 sono le stesse che hai tu perché mi hai ispirata con le tue foto . Mi sono resa conto anche io che vederle in foto e poi averle sono due cose completamente diverse, infatti per non fare spostamenti le metto in vaso per vedere che comportamento hanno e poi le posizioni in giardino.

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Questo è il bello del forum, ci ispiriamo a vicenda :wow:
Ti dico subito a priori che la Rover ha bisogno di un vaso bello grande altrimenti sicuramente avrà uno sviluppo inferiore rispetto a come si comporterebbe in giardino, io avevo letto diverse recensioni, alcuni la davano come rosa a cespuglio, con uno sviluppo sul metro, metro e mezzo max, altri come rosa rampicante, la mia sta crescendo a spalliera, il suo 180 cm se non due metri li ha già fatti non vedo l'ora di rivederla in fiore
 

AnnaMM

Giardinauta
@Rosa75 grazie per le informazioni, ho già il posto giusto per metterla ora la tengo in vaso e in autunno la metto a terra .

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Anna Maria. Vi seguo da un pò in silenziosamente ammirando le vostre rose e modalitàendo davvero tanto ed ora volevo condividere con voi le rose del mio apprendista giardino.

La mia Pierina (Pierre de Ronsard)
9b656a89317324c7586ed33a4ee03f2a.jpg

d2c0a5ef27ed6852b85045d32a714d67.jpg


Paul Cézanne
a04793bba76161f30d215ffe24b160ee.jpg


La principessa Alessandra del Kent
97e68a45fc91754686e96eec1cc1da59.jpg


Rosa Velasquez
d662f5adfad8e10d5261b668de6bfa9b.jpg


Rosa nata da talea di cui non conosco il nome
22fd68e5712e7215a0a5a766dc029d89.jpg


Se non l'ho identificata maschio, la principessa ereditaria Margareta:)

438d50f18cdac7ff3e73129e416a145a.jpg


Rosellina senza nome acquistare al lidl

3f76706a46518b2f327c8ac07ccedde3.jpg

...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
buongiorno,sono gabriella3 complimenti per le tue rose !!
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
Questo è il bello del forum, ci isspiriamo a vicenda :eek:h:
Ti dico subito a priori che la Rover ha bisogno di un vaso bello grande altrimenti sicuramente avrà uno sviluppo inferiore rispetto a come si comporterebbe in giardino, io avevo letto diverse recensioni, alcuni la davano come rosa a cespuglio, con uno sviluppo sul metro, metro e mezzo max, altri come rosa rampicante, la mia sta crescendo a spalliera, il suo 180 cm se non due metri li ha già fatti non vedo l'ora di rivederla in fiore
bongiorno sono ..gabriella3 ,sono meravigliata dalle vostre rose,io sto tentando di fare talee di rosa ma,,aimè ..si sono seccate tutte le foglioline nuove che avevano fatto ,ho tenuto ancora i vasetti con le talee voglio dare l'ultima opportunità,cosa mi consigliate grazie
 

Gabriella3

Aspirante Giardinauta
bongiorno sono ..gabriella3 , sono meravigliata dalle tue rose,io sto tentando di fare talee di rosa ma,,aimè ..si sono seccate tutte le foglioline nuove che avevano fatto ,ho tenuto ancora i vasitti con le talee dare l'ultima opportunità , cosa mi consigliate grazie scusate è la prima volta che scrivo a un forum...

Citazione rispondere
 

AnnaMM

Giardinauta
bongiorno sono ..gabriella3 , sono meravigliata dalle tue rose,io sto tentando di fare talee di rosa ma,,aimè ..si sono seccate tutte le foglioline nuove che avevano fatto ,ho tenuto ancora i vasitti con le talee dare l'ultima opportunità , cosa mi consigliate grazie scusate è la prima volta che scrivo a un forum...

Citazione rispondere
Ciao Gabriella, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda le talee purtroppo non c'è una scienza esatta, per alcune rose ho tentato anche 4 anni di fila prima di ottenere un risultato. Quest'anno ne avevo messe per 4 varietà di rosa per ogniuna 5/6 talee, ne ha attecchita solo una . Quindi il mio primo consiglio è "armati di Santa pazienza".
Io le faccio in due periodi dell'anno settembre/ ottobre o alla potatura, quindi intorno a febbraio. Quelle che hanno una maggiore percentuale di successo sono quelle di fine estate.
Le metto a terra, se ho spazio, o in un vaso abbastanza profondo. Il ramo che scelgo ha già fiorito e prendo la parte centrale 4/5 gemme facendo una piccola incisione sul fondo. Il vaso lo metto in ombra luminosa e mantengo il terriccio umido. Poi faccio fare alla natura.
Spero di essere stata chiara e soprattutto utile

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Rieccomi, in questi giorni le rose hanno fatto passi da gigante, sono tutte piene di boccioli e purtroppo anche di afidi e ticchiolatura, purtroppo questo tempo inclemente ha dato non pochi problemi. Ora aspetto solo a vedere chi sboccia prima tra Cezanne, princesse Alexandra of Kent e commandant beaurepaire
6c7112f375428eadce0f917369359f13.jpg


f09fea0a0bfdfe3f3a59cf8270775f32.jpg


cf77ca495fb0a146218c749d0330331c.jpg


A settembre ho creato un'aiuola allo scopo di coprire un capanno degli attrezzi e ora comincio a vederla prendere forma...devo mettere qualche piantina che sia colore ai loro piedi, avete qualche suggerimento?

ddd78fca8d5c2716c64e6753fad438fc.jpg


Le piante messe in vaso a radice nuda a febbraio cominciano a presentare i primi Bocci

31b0b5f0b47aaa0c39c69c6cb9dc0ea8.jpg


E anche le prime nate da seme non si sono fatte attendendere...sono curiosa di scoprire come sono

c34771464d9590ee7e634ac8ccf630b6.jpg


0e223feb3cbae2b78d50cf4b3710dd3d.jpg


Sono giunta alla conclusione che non devo entrare più in vivaio....torno sempre con qualcosa

ee36d23f49b807d76cc6d61016249d80.jpg


A presto

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

AnnaMM

Giardinauta
Finché non esaurisci lo spazio, come da me
Complimenti per le tue rose e per l'amore che nutri per loro.
Ciao cara Anna e a presto
beh allora posso comprare ancora parecchio . Il fatto è che non mi fermo solo alle rose...orchidee, peonie , ortensie, bulbi e radici...etc etc .insomma ho un bel po' di piante che mi piacciono e un po' alla volta stanno riempiendo gli spazi di fronte casa....poi passo al retro . Le mie piante ringraziano per i complimenti, mai come quest'anno stanno facendo tutto da sole....

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 

erilla

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho preso:
The Pilgrim
Baron G. De L'Ain
Blue Boy
Blue for you
Wildrover
Trendy Babylon eyes
Eyes of Tiger
Blauwestadroos
Burgundy ICE
Sophies Perpetual
Purple lodge
Yves piaget
Marie curie
Konstantina fresia
Eisvogel


Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk
Ecco ... lo sapevo ... non dovevo sbirciare qui ... ora mi prende l'agitazione ... o_O :laugh:
Scherzi a parte, hai delle rose fantastiche, @AnnaMM ... complimenti per la varietà, la rigogliosita' e i colori stupendi ... alcune hanno dei fiori enormi ... da svenimento ... e immagino il profumo! Bravissima! :):V
 

AnnaMM

Giardinauta
@erilla grazie di essere passata e felice che ti siano piaciute le mie roselline e si hai ragione in piena fioritura il vento porta un profumo non indifferente, nonostante alcune non abbiano profumo, ma ce ne sono alcune che compensano alla grande

Inviato dal mio RMX3085 utilizzando Tapatalk
 
Alto