• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che ne dite di questi accostamenti ???

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Allora ho un aiola in mezzo al giardino che contiene già due rose, ora vorrei implementare le altre, voi che ne pensate di questi accostamenti?



1 = Rosa antica di colore lillà (non so il nome) profumata e rifiorente.
2 = Rosa "Rosmane Janon" di Guillot.

Ora quelle che vorrei aggiungere:

3 = Princess Alexandra of Kent

4 = Qui sono indeciso tra:
Wisley 2008
Queen Anne
Brother Cadfel
Jubilee Celebration

5= Golden Celebration

6 = Lady of Shalot

Che ne pensate degli accostamenti e per il 3° quale scegliereste tra quelle??
Grazie!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Premetto che a me non piace accostare colori che contengano il giallo con i rosa o i lilla, ma è solo una mia opinabile opinione. Detto questo credo che le varie sfumature di tinta delle rose che hai scelto messe tutte insieme abbiano un loro perche'. Alla n.4 sceglierei senza dubbio la Jubilee proprio per dare continuita' di colore. Pero' innanzitutto trovo che sia di primaria importanza che la rosa centrale sia piu' alta di tutte le altre. Visto che ti piacciono le Inglesi non ti fidare delle dimensioni che danno i cataloghi poiche' sono riferiti al clima inglese, appunto. Qui da noi crescono considerevolmente, calcola come paragone che una inglese data per 1m qui diventa, pur potandola abbastanza bassa, 1,5 senza problemi.
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Si in effetti oltre agli accostamenti di colore chiedevo anche in base alle varie altezze, portamento che avevano queste che avevo scelto.
Per quanto riguarda la rosa centrale è una talea che ho fatto due anni fa da una pianta che avevo a dimora nel giardino del nonno da anni e anche potandola bassa in genere fiorisce intorno al 1,80 Mt / 2 Mt....quindi non credo che sia mignon rispetto alle altre
Metto due foto che avevo per farvi vedere la rosa al centro di colore lillà e la rosmane. Tenete conto che la foto è di quest'anno e la talea è al suo secondo anno :embarass





Altre informazioni: l'aiola è grande 2,2 Metri di diametro, ma all'occorrenza posso anche ampliarla :grin:

Devo ammettere che forse la Golden celebration è un attimo "ingombrante"...... una bianca però sarà il fatto che non mi piacciono molto di mio.....Voi che ci mettereste al suo posto?

Avevo visto delle foto come queste è mi sono innamorato....pensavo di ricreare qualcosa di simile... :eyebrows:

 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Penso che queste foto dei giardini D.Austin siano molto scenografiche e di forte impatto ma a me personalmente tutto sto' mix di colori non piace neanche un po'. Parere personale eh!!!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non sei il solo!
Nemmeno io le apprezzo molto; certamente sono d'impatto, ma fanno tanto "mostra e dimostra" più che giardino vero.
Comunque, complimenti per il giardino e per le scelte che farai. Non dimenticare qualche bella erbacea di contorno.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io sottoscrivo.....se proprio devo dartu un consiglio, aggiungo:
io mi farei coraggio e toglierei la rosmane, per circordare la pianta centrale da rose tutte identiche. basse chiaramente e visto che sei orientato alle inglesi prova a vedere cosa ti ispira "sister elisabeth".
ciao
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli ora ci rifletterò un pò su e poi deciderò il da farsi per l'autunno.
Tra l'altro che consigliate, prendere cmq piante in vaso o a radice nuda??
Quest'ultime mi hanno sempre impensierito..ho sempre paura che anche facendo l'impianto per bene non "prendano"........paura ingiustificata???

@Livyy:

"Non dimenticare qualche bella erbacea di contorno"

Che mi consgigli??
Finora le ho accostato solo lavande nane e stoechas....ma mi stavo già guradando in giro.....voi che consigliate

Inoltre gli altri "gruppi" di rose che ho in giardino sono così composte:

1 - Rosa Tivoli 150 - Pullmana Orient Express di Meilland - Etrusca di Barni
2 - Rosa gialla di cui non conosco il nome - Teasing georgia - e una rosa antico anche di questa non consco il nome
3 - Laetitia castà di meillnad - Rosita missoni di barni - Traviata sempre di meilland

Grazie mille!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le lavande, anche se nane, sono sempre arbusti, quindi tendono a succhiare un numero maggiore di "energie" al terreno sottraendole alle rose.
Io utilizzo erbacee basse come Alchemilla mollis, Geranium, Nepeta, Heuchera, Salvia, viola odorata; altre erbacee più alte come Aquilegia, Campanula persicifolia, Anemone japonica.
 
Ultima modifica:

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Ok darò un occhiata alle specie che hai scritto, anche se alcune le avevo già adocchiate, ma poi girando tra i vari (pochi) garden della mia zona non ne trovo mai traccia... :-(
Devo provare a chiedere se me le procurano su ordinazione......

NOn so se si può chiedere in caso, cancellate pure quest'ultima domanda.
Voi quando acquistate una rosa on-line da chi vi rivolgete?
Io ne presi una da Ni.. San...o, ma arrivò piccola,disidratata con il terriccio MOLTO secco....avevo paura che non si sarebbe ripresa, invece ringraziando il cielo sta tutt'ora molto bene :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
sanremo è uno dei migliori,il problema però puo capitare anche con i migliori,l'importante è come si comportano dopo...e lui si comporta bene.

se impianti da metà novembre fino a febbraio(ma meglio da metà nov a metà dic)le rose a radice nuda sono un'ottima scelta,io le preferisco perchè non devono cambiare terra e le radici si trovano subito bene,altro discorso è in periodi di vegetazione .

la tua che zona climatica è ?
 

Green Globe

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info!
n effetti gli avevo telefonato per fargli notare la oca, mi hanno risposto che se non sarebbe cresciuta entro tot mi avrebbero rimborsato (mi pare) o cmq mi avrebbero mandato un'altra rosa dopo avergli rispedito quella.
Come fascia climatica non so......sto vicino Gubbio a est di Perugia, in collina sui 640 metri.
 
Alto