• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di -Anna-

Anna

Giardinauta
Ciao a tutti, posso disturbarvi con qualche foto del mio giardino?
Beh, chiamarlo “giardino” forse è un complimento, visti i lavori in corso.
Con il tempo e l’esperienza forse diventerà qualcosa di più sensato.
Ora mi accontento di quello che riesco a fare, anche se non sono proprio
una maestra degli accostamenti cromatici. :martello::martello:

Ecco qualche foto dei primi bulbi a fiorire.
Questi sono un po’ di giacinti

Anna

Giardinauta
I miei tulipani a mazzetti

E altri che iniziano a fiorire in questi giorni

Questi hanno almeno 20 anni, li ho spostati io lo scorso autunno per fare dei lavori.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Anna,
è tutto bellissimo...ma quanti giacinti hai???? Sono uno spettacolo...e chissà che profumo, si sentirà a distanza!!!

Hai anche tanti bellissimi narcisi....l'ulltimo ce l'ho anche io. E' profumatissimo, vero? E' il mio preferito, piccolo, ma prezioso!

Bellissimi anche i tulipani! Aspetto altre foto!

Anna

Giardinauta
Grazie Hélène, sei gentilissima.
Effettivamente i giacinti profumano parecchio, si sente anche a distanza.
L'ultimo narciso purtroppo è l'unico fiorito di tutta la sua "famiglia", gli altri uguali si sono rovinati con il caldo dell'inizio dell'inverno e
l'improvvisa gelata. Pazienza, sarà per l'anno prossimo.

Anna

Giardinauta
La forsythia, peccato sia ormai alla fine della fioritura

Primule dell’anno scorso.

Questa l’ho comprata forzata, però è così carina che ve la mostro comunque

Prima rosa inglese della mia vita, finalmente sono riuscita a metterla a terra.
Ma potevo almeno levare il cartellino. :martello::martello::martello:

Anna

Giardinauta
Qualche azalea : mostro solo queste, le uniche passabili.
Le altre sono in piena fioritura, ma hanno subito danni durante l’inverno e le poche foglie rimaste non sono molto belle da vedere. Spero di riuscire a salvarle.

Piccolo fiore di una piccola piccola camelia.

Alcune semine di quest’anno

Spero di non avervi annoiato troppo.

gloriosa

Maestro Giardinauta
annoiato......niente affato ,bellissime bulbose,sono curiosa di sapere il nome de la seconda foto dei narcisi......è bellissimo.

complimenti per tutto aspetiamo il seguito

giulia67

Maestro Giardinauta
Ma come annoiato??? sono dei fiori bellissimi...mooolto mooolto carini quei gaicinti con lo sfondo in pietra!!! Ma sono tutti molto belli complimenti!!

Ducan

Maestro Giardinauta
Ma quanti bulbi hai messo:eek:
Bellissime quelle macchie di giacinti...narcisi e tulipani:love:
I narcisi a fiore doppio poi splendidi.
Insomma bravissima complimenti per tutto:froggie_r

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Mi associo a Hélène... che splendore quei giacinti! :love: e come li hai interrati bene per avere un effetto "muretto" così regolare! Ti ricordi più o meno a che distanza avevi messo i bulbi? (vorrei "copiarti" il prossimo autunno, ehehe... :D)

Anche a me molti narcisi non sono fioriti purtroppo. Hanno fatto una gran foglia, e sono rispettivamente nello stesso vaso e nella stessa terra di crochi, giacinti e tulipani tutti fioriti splendidamente, ma di narcisi ne avrò visti in tutto 5-6... come mai secondo voi? I bulbi, quando li ho interrati (comprati di nuovo perché l'anno prima abitavo in un'altra casa dove non avevo lo spazio), erano molto grossi e sembravano di buona qualità... :confuso:

Anna

Giardinauta
Grazie a tutti, siete gentilissimi. :)
I giacinti li ho posizionati a cerchio, credo fossero 6 nel perimetro del cerchio e 3 all'interno, tenendo la distanza di un bulbo l'uno dall'altro.
Lo stesso motivo ripetuto più volte.
Per il nome del narciso mi dispiace, non lo ricordo. :martello:
Forse erano di Raziel ma non ne sono sicura, ne ho presi tanti anche alla Lidl.

Ducan

Maestro Giardinauta
A fine stagione li tiri fuori o li lasci in terra?
Quest'anno vorrei provare a tirarli fuori e poi rimetterli in autunno perchè mi sembra che lasciati in terra si esauriscano prima:confuso:
Che ne pensi omonima?

Anna

Giardinauta
A fine stagione li tiri fuori o li lasci in terra?
Quest'anno vorrei provare a tirarli fuori e poi rimetterli in autunno perchè mi sembra che lasciati in terra si esauriscano prima:confuso:
Che ne pensi omonima?

Ciao Anna,
io penso di toglierli, sia per sfruttare lo spazio in estate, sia per il discorso che hai fatto tu.
Ho visto i narcisi che aveva piantato mia madre e lasciato a dimora per qualche anno : questa primavera nemmeno un fiore,
solo tante foglie.
Quindi penso proprio che passeranno una fresca estate in cantina. :D

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Complimenti per le tue bulbose: piaciono anche a me! E' stato un piacere vedere che hai il narciso 'Palmares', per me molto bello. L'ultimo forse è 'Erlicheer'?
Anch'io questa primavera ho avuto narcisi che non hanno fiorito: sono nel giardino da anni ed è la prima volta che non fanno il loro dovere. La maggior parte però ha fiorito.
Non tolgo i bulbi e questi non hanno problemi a stare in terra per tutto l'anno. E' vero che complica le cose se vuoi coltivare altri fiori in quello spazio. Poi, ho letto (e ci credo) che i bulbi devono stare all'asciutto durante l'estate, quindi non si potrebbe irrigare un posto dove ci sono. La mia principale difficoltà è che i topi e compagnia sono ghiotti dei bulbi, e per avere giacinti ho dovuto tenerli in una piccola aiuola con lamiera interrata lungo il perimetro (stesso discorso per i tulipani). Lì vivono tranquilmente con due peonie e alcuni crocus che non riesco ad estirpare--anche le peonie non hanno bisogno di acqua estiva--fioriscono ogni anno, si moltiplicano, e a quanto pare si riproducono per seme! Quest'ultimo è stato una sorpresa, ma giovani giacinti sono apparsi nell'aiuola accanto, e questa primavera ho visto un giacinto con fiori rosa pallido, colore che non ho mai avuto nel giardino.
A quanto pare abbiamo le fioriture sincronizzati. Devi avere un bel giardino.
Melissa

Anna

Giardinauta
Grazie a tutti!
Perdonatemi, non ricordo i nomi delle varietà.
Non sono una grande esperta, questo è solo il secondo anno di giardinaggio selvaggio.

Per concimare preparo il terreno con un po' di stallatico e nel corso della stagione uso normali concimi per piante fiorite,
dipende da quello che ho a disposizione.

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Complimenti Anna per il tuo giardino fiorito, e grazie per aver condiviso queste piccole meraviglie con noi.:hands13::hands13::Saluto:

Alto