• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il giardino come sabbiera

giallocrema

Giardinauta Senior
I miei mici (2) la fanno da anni fuori casa e ora scopro uno dei punti.
Si tratta di un pezzo di terra contro un muro a nord nel mio giardino, dietro a una hydrangea aspera.Ho trovato molte feci e la terra smossa.
Io mi chiedo se tutta quella roba (pipì e pupu') può nuocere alle piante.
Oppure col tempo le feci si disfano e tutto sommato concimano? Quanto massimo potrebbero tollerare?
Non è l'unico punto, ho visto il mio gatto ciccione farla anche in altri punti
(la pipì ).
 

elena_11293

Master Florello
tipico!! tra l'altro anche da me amano la terra sotto le ortensie.. io in genere quando trovo cacche le butto, ma di per sé non credo provochino danno. la pipì invece con la quantità di ammoniaca che contiene è più perfida e può far morire piccole piante oltre che bruciare l'erba. una cosa pratica se si hanno di questi timori è quella di dedicare loro un punto 'lettiera' nel giardino, con sabbia o terra sempre smossa, così che lo trovino particolarmente attraente e lascino stare le altre zone in cui la facevano.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Ah non ci avevo pensato! Ottimo suggerimento.Per fortuna sono in una zona di case con giardino e il gatto ha scelta:LOL: É intelligentissimo, una vera peste. Se gli faccio vedere un'area terrosa son sicura che capisce.
 
Alto