• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino 5x4 e melma marrone, come drenare!?

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi!!
Viste le vostre esperienze, condivise con la mia grande passione: il giardinaggio e il verde in generale, sono qui a porvi un interrogativo dove ahimè sò già la soluzione, ma vorrei, come dire, pianificare al meglio per non fare lavori inutili e sbagliati.


In post precedenti credo di averlo spesso detto, ma partiamo da zero; ho un giardino esposto a nord (in inverno ZERO ORE di SOLE diretto, in estate fino al primo pomeriggio, sole pieno) di circa 5x4m che mi sono riservata per la mia passione e per avere un pò di natura "in casa".
Dove ho DOVUTO, nell'area pavimentata del terrazzo, sono piena di vasi che in primavera mi regalano davvero tanti fiori e colori.

L'area verde che ho sistemato, essendo il primo anno che venivo ad abitare qui e non conoscendo quindi molte cose, l'ho scavata per bene, cambiato la terra in superficie (circa 15cm) e sopra l'ho cosparsa di Argilla Espansa per non mettere il prato inglese perchè c'era troppa manutenzione ch enon potevo ahimè garantire.... (ho l'impinato d'irrigazione da installare, ma onestamente è davvero piccolo lo spazio e di dare modo alle zanzare di riprodursi più del dovuto, mi scocciava...).

Già da un pò, mi sono accorta che laddove il sole non sbatteva si veniva a formare una sorta di melma marrolcina che ha più l'aspetto di una "cacchina" :D, ma che toccandola e togliendola con la scopa, si nota come sia una vera e propria melma indesiderata.
Per molto tempo ho avuto colonie di funghi, forse anche buoni :storto: eheheheh, li ho annientati tirandoli via e cospargendo del sale nelle zone....
Il problema qual'è?!
Voglio sistemare una volta per tutte questo giardino così da non trovare più queste sostanze organiche indesiderate.
Cosa mi consigliate di fare!?

Innanzi tutto, mi sono informata e mi è parso di capire che la formazione di queste strane forme, si tratti di un forte ristagno, la terra non drena e accade questo.:(
Questo spazio vi premetto che ospita, in un angolo a collinetta ho messo un acero rosso giapponese, poi piccole piantine che si sono adattate benissimo, ciclamini e una pianta di glicine messa da poco che deve riprendere la crescita a tempo buono in primavera.
Il discorso è questo, vorrei farla breve per non ammorbarvi, ma per fare un'area bella drenata, dovrei riscavare tutto:martello2:martello::martello::muro: , mettere tanta sabbia (almeno a 20cm di profondità!) e sopra rimettere terra mischiata a torba,argilla espansa (che risfrutterei) e poi?! Diachontra che non vuole mamnutenzione?!


SI ACCETTANO MILLE CONSIGLI, voi come fareste?!

Concludo, per realizzare ogni cosa che si trovi in questo mio spazio, l'ho fatta tutta io personalmente! Anche perchè i vivai mi chiedevano roba come 1500€ :baf::baf: Scusate ma sono rimasta! Così mi sono munita di pala, cariola e zappa e ho fatto tutto da sola, tranne forse la vangatura che mio suocero ha gentilmente fatto per me...:astonished:
 

giordi

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti andare più a fondo dei 20 cm. e aggiungere sabbia e torba. Ti conviene noleggiare una motozappa, non costa molto e non si fatica.
Quando avrai risolto potrai pensare a seminare la Dichondra repens, che però nelle zone troppo in ombra e umide se il clima non è particolarmente mite, tende a spogliarsi o a scomparire del tutto.
 

TheVerde

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti andare più a fondo dei 20 cm. e aggiungere sabbia e torba. Ti conviene noleggiare una motozappa, non costa molto e non si fatica.
Quando avrai risolto potrai pensare a seminare la Dichondra repens, che però nelle zone troppo in ombra e umide se il clima non è particolarmente mite, tende a spogliarsi o a scomparire del tutto.

Grazie Giordi, immaginavo che non potevo fare altrimenti...:(
 
Alto