• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutate il mio giardino

gollazzo

Aspirante Giardinauta
beh puoi sempre passare due volte una in un senzo una in un altro io comq ho sempre fatto cosi quando la tosa erba mi da difficolta con il taglio, per l'acqua invece secondo me è più giusto fare 15 minuti al giorno invece di 30 un giorno si e uno no, certo se piove la devi chiudere l'irigazione, se poi piove in maniera eccessiva e il prato rimane umido uno due giorni la puoi tenere chiusa ma se fa tanto caldo aprila e ricorda sempre di irigare nelle prime ore del mattino così il terreno ha tutto il tempo per assorbirla prima che il sole sia più forte, fammi sapere se non mi sono spiegato bene ciao ciao


grazie antonio, ho sempre irrigato la sera, tumi consigli questa variante?
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ma come si fa a dire per quanto tempo e se è giusto riprendere dopo l'acquazzone?
Le tempistiche sono date sopratutto dal tipo di irrigatore che hai,addirittura i tempi possono dimezzarsi da pop up a pop up(mi correggano gli esperti)
Altra cosa credo che non cambia la vita irrigare per 15 minuti o per 30.

saluti

scusa per la mia inopportuna domanda?----.....ma da inesperto voglio avere un quadro piu ' definito
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ma come si fa a dire per quanto tempo e se è giusto riprendere dopo l'acquazzone?
Le tempistiche sono date sopratutto dal tipo di irrigatore che hai,addirittura i tempi possono dimezzarsi da pop up a pop up(mi correggano gli esperti)
Altra cosa credo che non cambia la vita irrigare per 15 minuti o per 30.

saluti
certo non si può dire con l'esattezza qui occorre solo buon senzo scusate ma come a mio solito non sono riuscito a spiegarmi bene :martello:..... io ho scritto semplicemente un mio parere e un mio modo di procedere per esperienza mia personale tralasciando alcune problematiche molto importanti, certo qui poi dipende anche dal tipo di terreno che si ha, il flusso d'acqua che fuoriesce dai pop up, dalle condizioni atmosferiche, da quanta acqua piove, ecc.. solo il buon senzo e una aprofondita osservazione di tutti questi fattori può determinare la durata o la sospenzione dell'irigazione..........
 

lorenzobrando

Giardinauta
certo non si può dire con l'esattezza qui occorre solo buon senzo scusate ma come a mio solito non sono riuscito a spiegarmi bene :martello:..... io ho scritto semplicemente un mio parere e un mio modo di procedere per esperienza mia personale tralasciando alcune problematiche molto importanti, certo qui poi dipende anche dal tipo di terreno che si ha, il flusso d'acqua che fuoriesce dai pop up, dalle condizioni atmosferiche, da quanta acqua piove, ecc.. solo il buon senzo e una aprofondita osservazione di tutti questi fattori può determinare la durata o la sospenzione dell'irigazione..........

esatto,è quello che volevo dire io a gollazzo,con il buon senso a queste cose si arriva,certo che se devi innestare allora si che ci vogliono più info possibili.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
grazie antonio, ho sempre irrigato la sera, tumi consigli questa variante?
la sera il prato è caldo di tutto il sole che prende tutto il giorno di conseguenza se innaffi la sera le parti gialle non possono fare altro che aumentare inquanto il prato si potrebbe lessare, la mattina invece il terreno si presenta più fresco e quindi ha la possibilita di assorbire dolcemente l'acqua evitando di farlo bollire......... certo se non fa tanto caldo non cambia niente se innaffi la mattina o la sera :Saluto:
 

gollazzo

Aspirante Giardinauta
ragazzi ieri sera rientrando a casa nel giardino davanti ho notato che sono spuntati dei funghetti bianchi ...una ventina
la causa?
che fare?

grazie
 

lorenzobrando

Giardinauta
io farei un risotto!!:)
scherzi a parte credo sia normale,dopotutto la natura non segue regole matematiche,fa un po quel che vuole.
Umidità,sole e sulla terra cresce ognicosa.

ciao
 

papantonio

Aspirante Giardinauta
IMG_4331.jpg


FoRMICAIO



Innanzitutto grazie a tutti, mi avete fatto sentire veramente a casa , ora provo a postare alcune foto per avere un quadro piu' dettagliato del disastro.

Per il formicaio ho trovato un prodotto specifico che attira le formiche, anche quelle in profondità e le elimina. Puoi anche provare, ed è sicuramente meno nocivo ma efficace quasi allo stesso modo, con il borotalco.
 
Alto