• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Giacintino bagnato!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Ragazzi!
Ieri da Ipercoop ho trovato questa bellezza... l'Eichornia crassipes!
E' davvero carino ed è messo in questo vasetto di plastica... ora però ho alcuni dubbi!
Devo cambiare l'acqua? Devo mettere terra? Questo inverno mi muore? Che esposizione? Consigli?
Ci tengo davvero tanto è troppo carino e vallo a trovare qui un giacinto d'acqua!!! Vorrei riuscire almeno a vedere il fiore! Aiutatemi mi piace un sacco!!!

Ecco le foto:
271_SAM_1184.JPG 271_SAM_1186.JPG 271_SAM_1187.JPG 271_SAM_1188.JPG 271_SAM_1189.JPG
 

mazinga

Master Florello
il problema della conservazione dell'eichornia crassipes nella stagione invernale sta nella riduzione dell'esposizione di luce solare e dell'abbassamento della temperatura però alcuni riescono a conservare alcune piante per l'anno successivo ma tu avendo una sola pianta la vedo dura però prova uguamente.L'acqua meno la cambi meglio è
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quel contenitore è un po' strettino ...... sarebbe bene gli trovassi un contenitore un po' più grande, così magari ti fa anche qualche figlioletto. Sul fondo del contenitore, metti uno strato di qualche cm di terra di campo, magari un po' di concime, riempi d'acqua quel tanto da consentire alle radici di trovare la terra, poi mettilo in una posizione molto luminosa. NON al sole perchè sicuramente non è abituato ..... dovrai farlo gradualmente.
Dalle tue parti, probabilmente resisterà fuori per quasi tutto l'inverno..... comunque evitagli temperature inferiori ai 5°C. :eek:k07::flower:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Allora la situazione è questa...
ho tolto dal vasettino e l'ho messa in un bottiglione tagliato in 2, aggiunto altra acqua a quella che aveva in precedenza (nel frattempo si sn rotte 2 radichette:cry:) e aggiunto un po' di concime per le orchidee che contiene azoto... utile a loro, vero?
Ora mi pento di nn aver messo terra... ma dato che sono piante galleggianti... altrimenti potrei mettere degli involucri di stoffa contenenti della terra così nn sporcano troppo e rilasciano le sostanze...secondo voi?

Per l'inverno vorrei lasciarla in veranda (dove è ora) sulla mensola così puo' ricevere molta luce e la temperatura è un po' + alta di quella esterna... che dite può funzionare? Ecco la foto dei vetri... 281_SAM_1194.JPG

Questa invece è la disposizione della cicciosa...
281_SAM_1193.JPG 281_SAM_1192.JPG 281_SAM_1191.JPG
aspetto consigli...
 

mazinga

Master Florello
sul concime azotato non saprei di solito si mette la terra sul fondo in modo che le radici aeree riescano a raggiungerla e trarre nutrimento; puoi mettere anche ora un po' di terra la pianta non soffrirà
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Commestibile ????? :lol::lol::lol: che si ammirassero per la loro bellezza, OK ..... ma che ispirassero addirittura ad una mega insalatona, mi mancava ... :lol::lol::lol:

Guarda ..... per quanto ci si impegni, con i Giacinti, non ci si prende mai ...... Ti posso dire che necessitano di molto nutrimento, che sicuramente la tua acqua, se non la integri, non può avere. Per questo motivo, si mette sul fondo del vaso della terra ...... per dar modo alle radici d'andarsi a cercare il nutrimento.
Altra cosa di cui necessitano, è la luce ..... più luminosa è la stanza in cui gli farai passare l'inverno, meglio è :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Buona l'insalatona!!! :lol: Comunque la veranda dove lo tengo è super-illuminata anzi è praticamente fuori!!! Ed è una serra... credimi! Ad ogni modo aggiungerò terra e concimerò ogni tanto... ma perchè in primavera non li vendevano e ora si?
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Proprio stasera ho acquistato la stessa piantina (identica anche la confezione!) al brico.

Intendo sistemarla in un vaso trasparente in cucina davanti alla finestra (sole diretto dal mattino fino a mezzogiorno) nella speranza di superare l'inverno per poi spostarla fuori attorno a maggio...
Ovviamente le permetterò di abituarsi al sole con la giusta gradualità.

In ogni caso intendo tenerla in un contenitore non troppo grande, per motivi di spazio...

Che ne pensate?

Grazie a tutti
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Penso che possa andar bene la mia l'ho messa in un bottiglione in plastica tagliato a metà in veranda... speriamo! Ma davvero è uguale???
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Penso che possa andar bene la mia l'ho messa in un bottiglione in plastica tagliato a metà in veranda... speriamo! Ma davvero è uguale???

Si, assolutamente identica la confezione di plastica trasparente con quel coperchietto bucato e il cartoncino...

Momentanemente l'ho lasciata dentro quello stesso vasetto (senza coperchio).
Vedremo!

Ma non credi che in inverno possa esserci freddo in veranda? Anche se più caldo rispetto all'esterno, si potrebbero benissimo raggiungere i 10 gradi per più notti consecutive...non è troppo poco? Per questo credo che la terrò in casa: mi orienterò più o meno come per le orchidee.

Ciao ciao
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Ma quella più che veranda è una serra e poi ho letto qui sul forum di una siciliana che le teneva sempre fuori tutto l'anno!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Direi che voi non dovreste avere problemi ........ sono piante che arrivano tranquillamente a 5° ...... certo che se si può evitare, è meglio. Una bella veranda a 10° direi che è fantastica .... deve essere anche molto luminosa ...... :flower:
Io consiglio sempre un po' di terra concimata sul fondo del contenitore. Sono piante molto affamate :eek:k07:
 

OlympianVenus

Aspirante Giardinauta
Carissimi

sono felice di annunciarvi che il mio giacintino sta facendo numerose foglie!!! :love:

Devo dire che inizio ad aver paura: si sta sviluppando con una velocita' impressionante! E se di qui a qualche mese dovesse ucciderci durante il sonno?!? :fifone2:

Dimenticavo: l'ho spostata in un bellissimo vaso quadrato di ikea - circa 4 euro :D - adesso sta molto meglio!

Inoltre, ho notato che vi e' un rametto con 3 palline/foglie (piu' una nuova che sta crescendo) e relative radici: quando posso tagliare il cordone ombelicale con la madre per fare una piantina autonoma?

Grazie a tutti
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Anche il mio sta facendo altre crispelline!!! Io ti consiglio però di nn toccarlo per ora! Ho anche messo un po' di terra! :)
 
Alto