• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo! crearlo?????

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei creare un bonsai di ulivo, ma sono del tutto ignorante in materia. Praticamente nella mia campagna, non so da quando tempo, è nato un rametto di ulivo, oggi l'ho tolto dalla terra con le radici e portato a casa e messo in un vasetto piuttosto piccolo. Credete si possa fare un bonsai con quello? se si come procedo? vaso grande o piccolo? quando devo aspettare prima che crescano altri rami?
Inoltre ho preso anche un ramo piuttosto carino dall'albero che vorrei facesse le radici, perchè mi sembra più adatto per un bonsai. L'ho messo in una bottiglia di plastica con la terra e bagnato con acqua. Secondo voi quanti giorni ci metterà a fare le radici?
scusate le mille domande! ma vorrei davvero creare un bonsai..
inoltre questo è il periodo giusto per prendere talee di rosmarino? grazie mille!!:baffi:
http://img338.imageshack.us/img338/85/immagine029h0.jpg
http://img718.imageshack.us/img718/4...magine030j.jpg
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
Bhe ti conviene metterlo in un vaso largo in modo che le radici si possano espandere cerca di fare una miscela di terriccio che sia ben drenante e tienilo annaffiato solo quando il terriccio è ben asciutto, in quanto l'ulivo non ama aver troppa acqua. Pensa a dove vivono solitamente. Per la talea non è proprio il periodo adatto sarebbe meglio in primavera, io nel mio ho posto anche dell'ormone radicante per una maggiore riuscita. Tienilo dove c'e luce e riparato dal freddo, il mio è in soffitta per esempio ora e piano piano crescera....
 

aurex

Esperto di Bonsai
se è una talea legnosa potrebbe andare ...questo è il periodo giusto....magari chiudi la bottiglia per diminuire al massimo la traspirazione....defoglia al 90% ...tieni presente che in questo momento la tua talea non ha radici per cui per cui non puoi lasciare troppe foglie ..poichè verrebbe meno il naturale equilibrio della pianta ( tante radici = tante foglie .....poche o nessuna radice = poche o nessuna foglia)
per la pianticella raccolta in natura era meglio lasciarla li dov'era ed impostarla li in piena terra ...sarebbe andata più veloce ...prova cmq ...ormai è fatta...a primavera o la rimetti in piena terra o la rincasi in una ciotola larga e bassa in modo da dare la possibilità alle radici di crescere in direzione orizzontale...
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
quindi tolgo le foglie, non i rami... e invece quello con la radice, come faccio a fargli cresce altri rami? a me sembra che continua a crescere allungandosi solo ad un solo ramo...
grazie per le risposte!
 
Alto