• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio dendrobium ingiallisce

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,
ho questo dendrobium phal che si sta riempendo di foglie gialle. Sono stata via una settimana, e la pianta non ha preso acqua di recente (non nelle ultime due settimane, almeno!) non è stata spostata, la tengo insieme ad altre orchi in una veranda molto luminosa ma dai vetri smerigliati, senza sole diretto. Le orchidee sono al riparo da spifferi, il dendrobium non è stato spostato e quando sono tornata ho trovato, alla base una foglia completamente secca, in parte gialla e in parte marrone che ieri era caduta. Oggi ho notato che altre foglie si stanno ingiallendo (vedi foto). Il bark, però è asciutto:confuso: cosa devo fare? Devo ispezionare le radici e cambiare comunque il substrato?ce l'ho da nemmeno un anno e non l'ho mai svasata, quindi non so se dentro ha dello sfagno o altra roba...ma se è un fungo, come la curo?posso in mancanza di prodotti adatti, mettere del fenicrit sulle radici o spruzzare penconazolo ( o simili, devo verificare quale spray antifungino pronto all'uso ho) sulla pianta? le foglie che stanno ingiallendo devo toglierle? sono rigide e turgide al tatto...e prima di svasarla la pianta va comunque bagnata per ammorbidire le radici come per le phal o non serve?:confuso: scusate i tanti dubbi, ma questa volta non ho proprio fatto nulla alla pianta, non ho cambiato esposizione, innaffiato, ecc e vorrei capire se è una malattia o normale ricambio delle foglie...grazie:flower:
 

Allegati

  • P1040385.jpg
    P1040385.jpg
    45,4 KB · Visite: 185
  • P1040389.jpg
    P1040389.jpg
    31,6 KB · Visite: 150
  • P1040388.jpg
    P1040388.jpg
    36,8 KB · Visite: 138
  • P1040386.jpg
    P1040386.jpg
    73,6 KB · Visite: 127
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
si va svasata e rinvasata.
se hai nuovo bark usalo! altrimenti lava quello togliendo parti rovinate ed aggiungi o tappi di sughero tagliati a pezzi od agglomerati di polistirolo.

apri bene se fossero attappati i buchi sul fondo e metti la pianta ben al caldo.

per il discorso di bagnare le radici per ammorbidirle, per questa pianta non dovrebbe servire ne essere utile (le radici sono diverse e non sono rigide) in ogni caso prima di rinvasare lava le radici sotto acqua minimamente tiepida.

p.s. sai che si coltiva come una phal quella pianta? temperature calde

vedo la pianta a terra! a terra si condensa l'acqua fredda! mi sa che ha preso freddo. Se l'hai messa li per la foto, sappi che a terra se non riscaldi vi e' aria fredda non adatta alla pianta.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
si va svasata e rinvasata.
se hai nuovo bark usalo! altrimenti lava quello togliendo parti rovinate ed aggiungi o tappi di sughero tagliati a pezzi od agglomerati di polistirolo.

apri bene se fossero attappati i buchi sul fondo e metti la pianta ben al caldo.

per il discorso di bagnare le radici per ammorbidirle, per questa pianta non dovrebbe servire ne essere utile (le radici sono diverse e non sono rigide) in ogni caso prima di rinvasare lava le radici sotto acqua minimamente tiepida.

p.s. sai che si coltiva come una phal quella pianta? temperature calde

vedo la pianta a terra! a terra si condensa l'acqua fredda! mi sa che ha preso freddo. Se l'hai messa li per la foto, sappi che a terra se non riscaldi vi e' aria fredda non adatta alla pianta.

ho messo qualche minuto la pianta lì per la foto!:) normalmente la tengo in un vascone zincato per proteggerla da ogni spiffero, ma è largo, e come ho detto stava all'asciutto. La rinvaso e seguo i tuoi consigli!:) per capire come procedere una volta che avrò le mani in pasta :D taglio eventuali radici marroni? vanno bene quegli antifungini che ho elencato? quali segnali dovrei cogliere come spie di malattie, stranezze, ecc? per sicurezza butto via questo bark e lo sostituisco, disinfettare con cannella serve?è sufficiente tenere un paio d'ore la pianta con le radici all'aria, fuori da ogni substrato visto che la bagnerò appena con un po' d'acqua tiepida prima di rinvasarla? e nel rinvaso le radici bianche in superficie si lasciano sopra il bark, non vanno interrate, giusto? ultimissimo dubbio: sul tenerla al caldo, metterla al sole diretto dopo il rinvaso è una pessima idea, mi limito a spostarla in ambiente più luminoso e secco?
come vedi, poche idee e ben confuse :D
grazie mille x ogni consiglio!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un bulbo che ha già fiorito, la perdita di foglie potrebbe non essere causato da un problema, ma essere relativamente normale.

nuove canne non te ne ha fatte?

un cambio di vaso e substrato sicuramente male non gli fa, almeno vediamo cosa c'è sotto
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie, è quello che vorrei capire, spero di avere qualche risposta dal rinvaso :)...ma le foglie che stanno ingiallendo le lascio su? e sui mille mila dubbi che ho posto sopra puoi suggerirmi qsa?:D
grazie infinite
 

pretorian

Guru Giardinauta
ho messo qualche minuto la pianta lì per la foto!:) normalmente la tengo in un vascone zincato per proteggerla da ogni spiffero, ma è largo, e come ho detto stava all'asciutto. La rinvaso e seguo i tuoi consigli!:) per capire come procedere una volta che avrò le mani in pasta :D taglio eventuali radici marroni? vanno bene quegli antifungini che ho elencato? quali segnali dovrei cogliere come spie di malattie, stranezze, ecc? per sicurezza butto via questo bark e lo sostituisco, disinfettare con cannella serve?è sufficiente tenere un paio d'ore la pianta con le radici all'aria, fuori da ogni substrato visto che la bagnerò appena con un po' d'acqua tiepida prima di rinvasarla? e nel rinvaso le radici bianche in superficie si lasciano sopra il bark, non vanno interrate, giusto? ultimissimo dubbio: sul tenerla al caldo, metterla al sole diretto dopo il rinvaso è una pessima idea, mi limito a spostarla in ambiente più luminoso e secco?
come vedi, poche idee e ben confuse :D
grazie mille x ogni consiglio!!


Ciao il Fenicrit e' un anticrittogrammico se non erro ... il resto direi ....

se vuoi passare qualcosa l'unico e' PROMOCARB CLORIDRATO! lo trovi della cifo FUN8 o come PREVICUR della bayer.

Ora, le radici non serve tagliarle! gli daranno ancoraggio! nelle Phalaenopsis e' diverso perche' essendo carnose continuano a svuotarsi e perdi la singola radice ! idem per la cannella ... poi se non tagli nulla ...

Per le foglie ingiallite, si lasciale li! cadranno da sole se cadranno! se le asporti ora generi delle ferite diverse dalla caduta naturale.

Per l'ambiente, non ho ben capito! ora o gia' ora c'e' o sta arrivando il sole PERICOLOSO!. Se il sole NON scalda, puoi metterla al sole! secco ... perche'? ... deve essere ben illuminato ed al caldo in quanto quel Dendrobium benche della famiglia dei Dendrobium e' da caldo ovvero gradisce temperature dai 24 ai 28, 30 gradi (come ottimale) ovvio che di piu' o di meno non creano problemi! molto di meno crea quello che ti e' capitato (PUO' ESSERE DOVUTO anche a cio') mentre il piu' alto non crea particolari problemi se non dovergli dare piu' acqua.

Eviterei almeno per ora di Spruzzare non so se lo hai mai fatto.

Per le radici Aeree (cosi' si chiamano quelle che vedi fuori del vaso), Vanno messe sotto il bark di pezzatura media !! ripeto media !! ...

Il Dendrobium Phalaenopsis e' nettamente diverso da una Phalaenopsis e

a) i funginei elencati NON sono adatti ne per le Phal ne per i Dendro!
b) le radici aeree non hanno le stesse problematiche se cosi' le vogliamo chiamare!

tutte le radici sotto al composto.

@lavare radici
per bene sotto la fontana con acqua non ghiacciata ma fresca! questo intendo per appena tiepida e per bene! ...
fai asciugare 5, 10 minuti e poi rinvasi
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao il Fenicrit e' un anticrittogrammico se non erro ... i

se vuoi passare qualcosa l'unico e' PROMOCARB CLORIDRATO! lo trovi della cifo FUN8 o come PREVICUR della bayer.

si, è che non lo trovo cosi facilmente...e comunque spero di non dover usare nulla, anche se non mi spiego questo ingiallimento uimprovviso. Quali spie dovrei cogliere per la presenza di un eventuale fungo? vedo comunque se riesco a far delle foto...

Per l'ambiente, non ho ben capito! ora o gia' ora c'e' o sta arrivando il sole PERICOLOSO!. Se il sole NON scalda, puoi metterla al sole! secco ... perche'? ... deve essere ben illuminato ed al caldo in quanto quel Dendrobium benche della famiglia dei Dendrobium e' da caldo ovvero gradisce temperature dai 24 ai 28, 30 gradi (come ottimale) ovvio che di piu' o di meno non creano problemi! molto di meno crea quello che ti e' capitato (PUO' ESSERE DOVUTO anche a cio') mentre il piu' alto non crea particolari problemi se non dovergli dare piu' acqua.

Per le temperature ok, in ogni caso non l'avrei mai messa al sole diretto, intendevo più luce e caldo dell'attuale condizione (comunque mite, non a caso tutte le altre phal hanno messo su keiki e boccioli), comunque capito :)

Eviterei almeno per ora di Spruzzare non so se lo hai mai fatto.

no, non spruzzo da mesi, ne avevamo già parlato qui e ho capito che non si fa :D
Per le radici Aeree (cosi' si chiamano quelle che vedi fuori del vaso), Vanno messe sotto il bark di pezzatura media !! ripeto media !! ...
ah ecco, invece già all'acquisto le radici erano fuori dal bark (intendo quelle sopra, vicine al colletto)


Per il resto ok, sei stato chiarissimo, grazie!:flower: spero di non trovare sorprese!!non tolgo le foglie e non taglio le radici...
grazie per la pazienza:love_4:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ritiro su questa discussione, perchè....

Il mio dendrobium phal non sta bene. Non lo innaffiavo da 20 giorni e da un paio la sua foglia è ingiallita. Essendo il vaso leggerissimo, ho pensato avesse sete...il rinvaso lo avevo fatto mesi fa, come si vede in questa discussione che ho tirato su e non erano emersi problemi radicali..solo che oggi mi sono accorta che anche l'altra foglia è diventata gialla e su quella a sinistra è comparsa quella brutta macchia nera:squint:Dato che era quasi un mese che non innaffiavo le orchidee ne ho approfittato per innaffiarle tutte, dando un concime blando nella bacinella dove le ho tenute ammollo qualche minuto e fatte sgocciolare bene...le phal hanno gradito, la cambria pure, il dendro invece no, eppure il vaso continua ad essere leggerissimo:confuso:l'ho messo in una stanza piu' calda dove arriva maggiore luce (ma nella veranda dai vetri smerigliati di luce ne arriva tanta e finora tutte le orchi hanno gradito) l'ho spostato su quel piano solo per la foto. Dove sbaglio?:confuso:
 

Allegati

  • P1050662.jpg
    P1050662.jpg
    72,2 KB · Visite: 81
  • P1050664.jpg
    P1050664.jpg
    50 KB · Visite: 55
  • P1050663.jpg
    P1050663.jpg
    70,7 KB · Visite: 114
  • P1050666.jpg
    P1050666.jpg
    57,3 KB · Visite: 189

pretorian

Guru Giardinauta
non so se le radici erano buone ma di fatto questo si genera in due casi:

- disordini idrici (troppo o troppo poco)
- luce ed ambiente inadatto

Ora, anche se perdera' tutte le foglie, non e' detta l'ultima! in questa stagione dovrebbe emettere nuove canne (magari ci mettera' anche molto ma questa e' la stagione)

Ora, se dentro al vaso non ci sono spugnette o altri elementi che trattengono acqua, diamogli acqua tutte le settimane scolandolo poi bene e mettiamolo bene alla luce e con temperature di almeno 20 gradi o superiore.

Con un po' di tempo dovrebbe emettere delle nuove vegetazioni dal bark le quali metteranno foglie e quando mature fiori :)

Visto che sei a Palermo, direi che ora quella pianta sta bene in balcone bene all'ombra ma con il bel caldo e luce che li ci puo' essere! ... in caso d'intemperie violente (tipo questa settimana e se arrivassero sino al li) sara' meglio tirarlo dentro per quei giorni ma per il resto tienilo all'aria, luce e caldo.

I tempi di reazione sono di 1, 2 anche 3 mesi per le nuove canne, il prossimo anno per averle belle formate e poi si vedra'.

Per il concime, ne darei 2 volte al mese con l'acqua d'irrigazione.


*** Molti amici in ufficio ed altrove mi portano le foto delle loro orchidee dicendo "ma qui vedi la luce c'e' e, poi, sta dietro a quella che fiorisce e rifiorisce" e che magari fa anche le foglie lunghe (Eziolatura).

Racconto questo per dire che la luce che noi contempliamo "luce" non e' quella necessaria a queste piante!. Ricollegandomi al discorso di prima, ho chiesto di farmi una foto da 60cm, 1 metro di distanza di lato alla fonte luminosa. La foto cosi' fatta ha ben evidenziato una linea demarcatoria tra i 30, 40cm dalla finestra e poco piu' avanti.

Ormai un occhio allenato vede subito queste cose ma i miei amici per quanto dicessi "vedi qui la linea nera???" mi rispondevano solo ... ma la luce c'e' ..........

E' difficile ma la luce necessaria e' tanta e gli devi dare una luce o all'aperto (ma sempre al riparo dal sole diretto) o in casa ma massimo a 30 cm da una finestra con tendina BIANCA come schermatura dal sole diretto.

*** non so se lo facevi ma non devi spruzzarla! benche e' una pianta che non teme marciumi da colletto, in alcuni casi capitano! ... . Ove perdesse tutte le foglie potrebbe essere utile spruzzare le canne 1 o 2 volte a settimana ed a seconda delle temperature e senza esagerare.
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
quindi, prima di procedere, mi tocca ricontrollare le radici:muro:
concime e luce ok, non l'ho mai spruzzata, penso ai disordini idrici, troppo poco, credo, a giudicare dalla leggerezza del vaso e asciuttezza del bark:confuso: e troppo insieme dopo, forse:confuso:uffi, ci devo ancora prender la mano con i dendro:muro:
le foglie le lascio, giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema in genere è trovare il ritmo giusto per la pianta, molto dipende dal substrato e dall'ambiente in cui si trova
non è facile bilanciare luce e annaffiature

potresti provare a bagnare più spesso ma meno, giusto una docciarella insomma e vedere che fa.
per star bene a questo punto deve cominciare ad emettere nuove vegetazioni

se decidi di metterlo fuori, all'ombra, considera che necessita di annaffiature più frequenti, perchè l'evaporazione è maggiore
e speriamo che si riprenda
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
la situazione è peggiorata....

Ieri, temendo di aver esagerato (??) con l'acqua con il mio dendrobium (sai mai che mi sia regolata male, dato che non è facile come una phal, per me) l'ho spostato in un ambiente più caldo, come mi avete consigliato, moltissima luce, ma non diretta. La situazione oggi si è presentata cosi:cry:
canne inclinate in diagonale nel vaso, la foglia macchiata è subito caduta quando ho sfiorato il vaso, l'altra gialla è ancora dura, nn viene via e la lascio stare. Provo allora a spostare il vaso, tocco la canna leggermente per sondare substrato e radici in superficie...beh il dendrobium viene subito fuori, perchè il bark è completamente asciutto (davvero non avevo esagerato con le radici). Le radici mi sembrano sane. Ma allora cos'ha?Sete?:muro:
 

Allegati

  • P1050674.jpg
    P1050674.jpg
    70,1 KB · Visite: 45
  • P1050676.jpg
    P1050676.jpg
    91,8 KB · Visite: 58

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda.....
in effetti le radici mi sembrano belle sane, ed anche le canne vecchie

rinvasa, tienilo in posizione ombreggiata e...
non so
io proverei a bagnarlo "quando pensi sia necessario farlo" so che sembra una presa in giro... ma non è facile dare scadenze..
e bagnalo senza lasciarlo il ammollo, cioè.. mettilo nell'acqua e toglilo.. delle canne vecchie rovinate non mi preoccuperei, la base sembra sana.. aspettiamoci che produca nuove vegetazioni.. e speriamo lo faccia anche :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuggiulena! a me è successa la stessa cosa, avevo sbagliato ambiente, troppo freddo, e le davo un po troppa acqua, mi sono cascate tutte le foglie in una settimana, era il prima e sono andata nel panico, pensavo fosse morto, poi mi sono informata, ho spostato in stanza più calda e ho innaffiato regolandomi sul peso del vaso, e innffiavo meno delle phal, si è ripresa bene e ha fatto un sacco di canne nuove, con molte radicine grasse! ;) non ti arrendere, troverai di sicuro un posto congeniale al dendro, è tosto! in bocca al lupo
p.s. magari metti un po di argilla espansa nel sottovaso, ti mantiene un po di umidità in più e se dici che asciuga così rpidamente magari ti aiuta! ;) consiglio mio, io ho fatto così e mi sono trovata bene! in bocca al lupoooooo! ;)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Grazie a voi! Ho lavato un po' le radici in acqua appena tiepida, solo un paio erano fragili e si sono spezzate...ho messo sul fondo un pochino di argilla, ma anche il bark era a posto...io davvero sto dendrobium non lo capisco...la foglia gialla che aveva è rimasta ancora saldamente attaccata. Comunque l'unico messaggio chiaro è che la nuova sistemazione in quell'altra stanza piena di luce non l'ha gradita, forse perchè lì l'ambiente è troppo secco...in veranda, dove cque ripeto di luce ce n'è tanta ma non è un forno a microonde :D sembra stare meglio...ma di qui a capire perchè ingiallisce o non fa nuove canne ce ne vuole...che poi se fosse malato non dovrebbe darmi altri segnali?Dopo un anno ancora niente canne nuove :(
 
Alto