• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il frutto o ortaggio più strano che avete mai visto

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
@Rauli: Scusami!!!, ma di quale "Pepino" parli???!!!:confuso:

Perchè di "Pepino" ne conosco solo uno... IL NOSTRO CETRIOLO:lol:

Mi piace tantissimo, mescolato con il pomodoro:food: ma anche da solo, senza condimento....è bonooooooooooo,
 

zeug49

Florello Senior
Buonissima la Chirimolla dai semi grandi e neri:food: ne mangio due al giorno:lol:qui in Spagna, è come acquistare mele o pere!!! si mangia con un cucchiaino...

Marco837, quando la mangiò a casa...disse che era come mangiare un yogurt....

Vero , verissimo .....ma qui si trovano solo in Sicilia, credo.....UFFI !!!!!
zeug
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao Giuseppe,il Pepino di cui parlo è il solanum muricatum o melone striato. Non è ottimo, perchè sa quasi di niente, ma è abbastanza buono, aggiunto in una macedonia o in una insalata con altri frutti o ortaggi, più che altro mi piace il colore del frutto ed è bellissimo vedere la pianta con un paio di questi frutti, Sembra un alberello di meloni. Anche l'annona è ottima io ho provato i frutti sia della cherimoya sia della squamosa. Anche se come frutto preferisco il guava fragola o la feijoa :eek:k07:
 

Allopacs

Master Florello
Ecco, in Francia (a Valence, cara Allopacs!) ho mangiato una specie di barbabietola chiamata salsifi. In italiano non sono riuscita a tradurlo e non l'ho neanche mai più vista.
Si mangia con la carne...Immagine:

salsifi.jpg



Si si si chiama :scorzobianca o scorzonera(ho guardato nel dizionario)ha ragione :
piccola lithops:Saluto: Moi je l'ai jamais:food:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente il maclura,
visto per la prima volta per le strade della Toscana, (nell'interno dalle parti di Arcidosso) dove era caduta una gran quantità di questi strani frutti all'apparenza agrumi deformi. .... quasi fossero piccoli cervelli!!!
Per tantissimo tempo non sono nemmeno riuscita a conoscere il suo nome.
(non frequentavo ancora il forum :eek:k07: )


http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/maclura.htm

ciao.Bacarat
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche il daikon (ravanello gigante) non è male. Poi ci sono granadilla, maracuja e gli altri passion fruit, che oltre ad essere squisiti sono anche belli da vedere. E poi per me uno dei frutti che merita di essere provato è il pomelo che io lo considero il re degli agrumi. Invece secondo me poi ci sono dei frutti come la mangostana, rambutan, pitanga, tamarillo che anche se belli da vedere non sono squisiti da mangiare come altri frutti, specialmente il tamarillo, ma forse dipende acne dal fatto che vengono trasportati in italia ancora acerbi e che quindi perdono gran parte del loro sapore.
 

Allopacs

Master Florello
Sicuramente il maclura,
visto per la prima volta per le strade della Toscana, (nell'interno dalle parti di Arcidosso) dove era caduta una gran quantità di questi strani frutti all'apparenza agrumi deformi. .... quasi fossero piccoli cervelli!!!
Per tantissimo tempo non sono nemmeno riuscita a conoscere il suo nome.
(non frequentavo ancora il forum :eek:k07: )


http://www.agraria.org/coltivazioniforestali/maclura.htm

ciao.Bacarat


Io ne ho diversi alberi sul mio terreno e mi danno i frutti..le ho raccolti ieri e messi in un'insalatiera per decorare.:hands13:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
questi strani frutti all'apparenza agrumi deformi. .... quasi fossero piccoli cervelli!!!

In effetti mel suo parigine d'origine ( Stati Uniti) il frutto della maclura è soppranominato cervello di scimmia, poiché assomiglia a un cervello umano.
Altri frutti particolari a cui consiglio di provare ci sono il Breadfruit, il Loquat, il logan, anche se in italia si e in altri paesi d'europa e molto difficili trovarli freschi
Ciao :eek:k07::eek:k07:
 

Allopacs

Master Florello
questi strani frutti all'apparenza agrumi deformi. .... quasi fossero piccoli cervelli!!!

In effetti mel suo parigine d'origine ( Stati Uniti) il frutto della maclura è soppranominato cervello di scimmia, poiché assomiglia a un cervello umano.
Altri frutti particolari a cui consiglio di provare ci sono il Breadfruit, il Loquat, il logan, anche se in italia si e in altri paesi d'europa e molto difficili trovarli freschi
Ciao :eek:k07::eek:k07:

Ecco li ho fotografati stamane i maclura

Guardate qui:http://www.giardinaggio.it/giardino/Alberi/Maclura/Maclura.asp

Io aggiungo che le tribù degli "Osagi" la usavano per la fabbricazione di archi:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ps. con quello che costa non si mangia :D

questo e' il frutto femmina....

HPIM3414.jpg


vi lascio immaginare che forma abbia il frutto maschile :eek::lol:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Incredibile:eek:
Dai posta le foto del frutto maschile, che siamo molto curiosi di vederlo :eek:k07:
Scherzi a parte a davvero una forma molto particolare :Saluto:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Anche per me è una mela cotogna ed e' un vero toccasana per l'intestino. Altri frutti particolari per me sono: il frutto della pianta delle uova (che poi sarebbe una piccola melanzana bianca) il frutto del solanum mammosum ( l'albero dei capezzoli) anche se i frutti sono tossici sono molto belli da vedere, e i frutti di altri solanum sia quelli che fanno frutti commestibili che quelli con i frutti non commestibili.
Ciao:eek:k07:
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Ah molto carina la foto, certo che io non mangerei mai un frutto con quella forma. Comunque la natura è davvero incredibile e affascinante.
Ciao:eek:k07:
 
Alto