• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..non lo ho mai saputo:ma come si chiama quella pianta che..

Lore91

Giardinauta
ciao!..oggi mi è tornato a mente una pianta che sin da piccolo mi ha sempre incuriosito..ma non ho mai saputo il suo nome..!!..anzi..sinceramente non ho mai visto questa pianta in sè..,ma la cosa che mi ha sempre spinto a conoscene il nome erano i suoi frutti....,il 'frutto',(che ha la forma allungata di un baccello), quando ha raggiunto la maturazione ed è stato seccato pare un uccellino con tanto di 'becco'(che in realta sarebbe il picciolo di quando questo 'frutto' era attaccato alla pianta),e ha anche due biforcazioni finali che formano due code con tanto di ricciolo ciascuna!!..Questi 'uccellini' pendono dal ramo dalla pianta.. :affermo questo perche ricordo bene che il picciolo del frutto,è ricurvo proprio come il becco di un uccellino..!..Rividi un annetto fa ,per caso,in televisione ,alla trasmissione di geo e geo ,il naturalista della trasmissione, che parlava di questa strana pianta..era andato a fare un servizio in un bosco qui in italia e disse che la pianta che produceva questi 'frutti'si chiamava artiglio del diavolo,.. ho guardato su internet ma non ho trovato niente di niente..!!!aggiungo che questi frutti a forma di 'uccellini' sono molto decorativi secchi e qualche volta gli ho visti in vendita dai fiorai..:INSOMMA:COME CAPPERO SI CHIAMA LA PIANTA CHE FA QUESTI FRUTTI??..grazie tante per la collaborazione e cla pazienza!!!.. spero molto in qualche risposta!!!!,un saluto!lorenzo
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..ti ringrazio lore l.!..ma purtoppo non è in nessuna delle foto che mi hai proposto..!..comunque comincio a dubitare anchio che si chiami 'artiglio del diavolo'...è comunque una capsula a forma di uccellino che se la si apre ci sono dentro dei semi..!comunque grazie..!,lorenzo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
prova a cercare Proboscidea louisianica, ad ogni modo più specie hanno baccelli che possono essere quelli a cui ti riferisci.
 

Lore91

Giardinauta
grande pietro puccio!!!!!grazie!!!!ma che tu sappia è una pianta considerata come un'erbaccia o ha qualche pregio botanico??esempio:non si puo mettere a confronto l'ortica con una ninfeaa!!ciao!,e grazie ancora!,lorenzo
 
Alto