grazie!!
ma tutta l'erbaccia che c'è devo toglierla oppure dopo il diserbo basta solamente usare la motozappa?
Buonasera a tutti. Scrivo in questa sezione perché la mia domanda riguarda il diserbo.
Ho un giardino di circa 180/200 mq, esposto a nord zona Roma. Il terreno era composto da un 40% sabbia, e per tale ragione ho apportato 6 metri cubi di pozzolana per farlo arrivare ad almeno un 60% (di più non entrava purtroppo). Non avendo ingressi carrabili in giardino, ho dovuto far scaricare tutta la pozzolana fuori sulla strada e portarla dentro con la carriola (passando per il soggiorno di casa!!), e per questa ragione ho dovuto fare questo lavoro un po' per volta. Ho cominciato a settembre e l'ultimo carico di pozzolana l'ho scaricato il 30 gennaio. Dopo aver provveduto a stendere la pozzolana sul giardino, domenica 19 febbraio ho fresato tutto il terreno. Il problema è che ho commesso un errore, ovvero non ho diserbato prima di apportare la sabbia ed ora ho qualche dubbio sul da farsi. La mia idea ora è quella di lasciare tutto così fino a metà marzo in modo da far crescere
le erbacce, effettuare il diserbo il 18/19 marzo attraverso diserbante totale (pensavo al Roundup della Monsanto) e poi la prima domenica di Aprile fresare il tutto di nuovo, livellare e procedere alla semina (ho acquistato 10kg di royal blue plus+4kg di concime starter). La domanda é: questo "programma" può funzionare? Avete consigli da darmi o qualche appunto da farmi? Vi ringrazio anticipatamente.
Fabio
Salve, rieccomi qui dopo un mese dalla fresatura del terreno, ho aspettato finora che crescessero le erbacce per effettuare il diserbo con il gliphosate, ma le erbacce non sono cresciute! Avevo fresato il 18 febbraio e la mia intenzione era quella di effettuare il diserbo il 18 marzo per poi procedere alla semina il primo aprile... non so se ritenermi fortunato e procedere direttamente alla semina senza passare il gliphosate oppure se aspettare ancora che crescano le malerbe. .. per favore consigliatemi, non ho voglia di sprecare i semi royal blue plus...Ti ringrazio Filippo. Spero che riuscirò in questo modo ad eliminare le erbacce. Per quanto riguarda la fresatura, sono stato abbastanza attento a lavorare i primi 10 cm di terreno: dopo aver steso la sabbia ho prima rivoltato tutto con la vanga per 10 cm di profondità, e poi fresato tutto frantumare le zolle e per mescolare quei 6/7 cm di terreno con il restante di sabbia. Non penso di esser sceso sotto i 10 cm con la lavorazione. In ogni caso ho intenzione in settimana di ripetere il test del barattolo per controllare.
Forse le temperature sono state troppo basse.Salve, rieccomi qui dopo un mese dalla fresatura del terreno, ho aspettato finora che crescessero le erbacce per effettuare il diserbo con il gliphosate, ma le erbacce non sono cresciute! Avevo fresato il 18 febbraio e la mia intenzione era quella di effettuare il diserbo il 18 marzo per poi procedere alla semina il primo aprile... non so se ritenermi fortunato e procedere direttamente alla semina senza passare il gliphosate oppure se aspettare ancora che crescano le malerbe. .. per favore consigliatemi, non ho voglia di sprecare i semi royal blue plus...
Grazie
Fabio
Forse le temperature sono state troppo basse.
Il problema è che potresti dover aspettare troppo per la cosiddetta "falsa semina", quindi diserbo e arrivare a ridosso dell'estate.
A me è successo la stessa cosa anni fa e ho dovuto aspettare Settembre, periodo dove peraltro sarebbe più consigliabile seminare microterme rispetto la primavera.
Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Puo' andare sì.
Sì. Meglio pero' agire un po' prima nel caso... E toglierle di mezzo prima della preparazione ultima del letto di semina.
Ok quindi se io preparo una pompa a spalla da 5 litri e ne metto dentro 25 ml dovrebbe essere ok giusto?40-50 ml ogni 100 Mq è ok per essenze erbose
Secondo te in questo stato, dopo il diserbo di 9 giorni fa è pronto per la fresatura? (È solo un pezzo, ma è tutto così)Prima diserbo (a volte doppio se necessario a distanza di 10 giorni) poi motozappa a distanza di 14 giorni dal primo trattamento o 7 giorni dal secondo trattamento se si è reso necessario.
Filippo