• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho seminato un prato di circa 600mq il 29/03/18. Semina con miscuglio FA 80%, PP 10%, LP 10%.
Il prato si presenta tutto sommato discreto, ci sono delle zone piuttosto rade (un paio di temporali forti ha dilavato parecchio seme prima della germinazione) ma tutto sommato sta chiudendo abbastanza.
Ho concimato con uno starter 7-13-9 (45gr/mq). Il periodo di gran caldo e siccità fuori stagione (fino a fine aprile sostanzialmente) non ha aiutato, ho dovuto bagnare parecchio più per salvarlo che altro (no impianto di irrigazione).
Ho concimato con un 16-5-8+Mg+Fe il 9/05 per dargli una svegliata e il 12/05 (ieri) con un concime organico fogliare (con alghe brune e aminoacidi).
Ora vi chiedo: ho parecchie infestantine che stanno uscendo (sebbene il pezzo di terra fosse passato con diserbo negli scorsi anni in maniera continuativa), nella fattispecie trifoglio, vellucchio, camomilla e purtroppo parecchio equisetto.
1) Secondo voi quando posso passare con un selettivo foglia larga? Ho evade e anche dell'ariane II.
2) Quando posso passare con antigerminante? anche se nelle zone rade ho traseminato già qualcosina il 10/05.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao
Scusate se riscrivo a distanza di 24 ore ma avrei bisogno di qualche consiglio dei più esperti su diserbo e antigerminante. Fatico a mantenere il prato abbastanza pulito a mano. Mi date qualche consiglio sulle tempistiche.? Grazie

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao
Scusate se riscrivo a distanza di 24 ore ma avrei bisogno di qualche consiglio dei più esperti su diserbo e antigerminante. Fatico a mantenere il prato abbastanza pulito a mano. Mi date qualche consiglio sulle tempistiche.? Grazie

Inviato dal mio BTV-DL09 utilizzando Tapatalk
Purtroppo è ancora troppo presto per agire con diserbi post emergenza e pre emergenza, devono passare almeno 3/4 mesi dalla germinazione se non si vuole stressare eccessivamente il giovane prato. Ormai tutto rimandato all'inizio autunno. Intanto estirpa a mano quel che puoi.
 

Pippo21

Aspirante Giardinauta
Ma su un prato giovanissimo di circa 15 giorni dove sono uscite un botto di infestanti si può usare qualche prodotto? Consigli?
 

lione

Aspirante Giardinauta
No....non prima di 50-60 gg dalla germinazione

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ciao White io ho dato il dicotex già pronto con in confezione da spruzzo per eliminare il trifoglio tre settimane fa. Trattamento fatto dopo 5gg da taglio e trifoglio debellato...solo che le trasemine di aprile ci sono rimaste...secche.

Nella confezione c’e’ scritto effettivamente di aspettare 6 mesi dalla semina.

Io l’ho fatto deliberatamente prima di partire per le ferie perché avendo bimbi piccoli non volevo esserci subito dopo l’applicazione...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pippo21

Aspirante Giardinauta
Salve esperti .. sapreste dirmi che tipo di selettivo utilizzare per queste infestanti? Sono di in aggressività incredibile purtroppo..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Portulaca la seconda foto.. Le altre sempre dicotiledoni.
Tratta con diserbante selettivo per le foglia larga.
 

Rosand

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
devo eliminare delle piantine di pabbio presenti nel giardino.
ho spiegato al tizio del vivaio quello che mi occorreva e mi ha consigliato il foxtail diserbante graminacee post-emergenza
mi ha indicato le dosi e poi mi ha suggerito di irrorare il diserbante sul prato nelle ore più calde della giornata e di non irrigare per almeno 2/3 giorni.
Nelle istruzioni c'è scritto "dopo il trattamento attendere 1-3 ore prima di irrigare" e inoltre "l'accurata bagnatura delle infestanti è determinante per il buon esito del trattamento"
che cosa devo fare secondo voi?
è giusto applicare il diserbanete nelle ore più calde della giornata?
devo innaffiare come c'è scritto nelle istruzioni oppure seguo il consiglio che mi è stato dato?
se devo innaffiare, e di solito lo faccio alla notte, devo quindi irrorare il diserbante nel tardo pomeriggio dopo le 19?
sono un pochino confuso
grazie per eventuali suggerimenti
 

Crasmen

Florello
ciao a tutti, volevo chiedere un chiarimento.
devo eliminare delle piantine di pabbio presenti nel giardino.
ho spiegato al tizio del vivaio quello che mi occorreva e mi ha consigliato il foxtail diserbante graminacee post-emergenza
mi ha indicato le dosi e poi mi ha suggerito di irrorare il diserbante sul prato nelle ore più calde della giornata e di non irrigare per almeno 2/3 giorni.
Nelle istruzioni c'è scritto "dopo il trattamento attendere 1-3 ore prima di irrigare" e inoltre "l'accurata bagnatura delle infestanti è determinante per il buon esito del trattamento"
che cosa devo fare secondo voi?
è giusto applicare il diserbanete nelle ore più calde della giornata?
devo innaffiare come c'è scritto nelle istruzioni oppure seguo il consiglio che mi è stato dato?
se devo innaffiare, e di solito lo faccio alla notte, devo quindi irrorare il diserbante nel tardo pomeriggio dopo le 19?
sono un pochino confuso
grazie per eventuali suggerimenti
Ciao, parto dalla fine del tuo post:
- mai irrigare di notte!! Fai partire i tuoi cicli irrigui quando il sole albeggia;
- dai il trattamento la sera, quando il sole sta calando e il clima inizia ad essere più fresco;
- cerca di far coincidere il trattamento serale durante il giorno in cui hai irrigato (la mattina);
- non devi irrigare né tagliare post-trattamento per almeno 24/48h per una buona efficacia.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Come si è evoluta la situazione? Ci può volere una settimana o più per vedere degli effetti sulle infestanti (che già nella foto che mostri cominciano a vedersi). Quindi devi solo aspettare e puoi seminare a inizio settembre, se necessario. Se i buchi non sono molti può bastare una concimazione perché le piante esistenti coprano tutto.
 
Alto