• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il diserbo del prato: metodologie e prodotti

ztm

Apprendista Florello
Puoi concimare a fine agosto / inizio di settembre, in dose moderata, cioè circa la metà di quanto suggerisce la scatola (di solito).
 

ztm

Apprendista Florello
Euphorbia maculata: dovresti usare Evade, perché altri diserbanti per foglia larga sembrano inefficaci.
Magari evita di farla crescere così tanto :)
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi ad identificare questa infestante di cui il mio prato sta iniziando ad essere pieno..Ho provato con diserbante foglia larga ma non mi pare faccia grande effetto. Che diserbo suggerite?
Grazie
bfc33e3907ad36392e6bc4ceca761980.jpg
bc11b854b86f35fdab365c9b91cc18fe.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Con queste temperature il selettivo ci impiega più tempo e sicuramente dovrai dare un secondo trattamento , cosa hai utilizzato e dosaggio ??
Ciao a tutti! Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi ad identificare questa infestante di cui il mio prato sta iniziando ad essere pieno..Ho provato con diserbante foglia larga ma non mi pare faccia grande effetto. Che diserbo suggerite?
Grazie
bfc33e3907ad36392e6bc4ceca761980.jpg
bc11b854b86f35fdab365c9b91cc18fe.jpg


Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

faffino10

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta celere!!
Ho usato circa 12 ml/litro di Turfene L (dicamba 1.31% e mecoprop 8.84%).
Farò altro passaggio tra qualche giorno, magari comprando Evade dato che Turfene è finito.
Ma di che infestante si tratta alla fine?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ok con Evade , foglia larga primaverile.
Grazie per la risposta celere!!
Ho usato circa 12 ml/litro di Turfene L (dicamba 1.31% e mecoprop 8.84%).
Farò altro passaggio tra qualche giorno, magari comprando Evade dato che Turfene è finito.
Ma di che infestante si tratta alla fine?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
Vorrei segnalare la bontà del diserbo termico, tecnica da tenere in grande considerazione per ripulire in tempo zero e senza inquinare il prato da punti localizzati di infestanti.
Mi sono procurato l'anno scorso da lidl quello che ho ribattezzato "fucile termico" che altro non è che una semplie pistola termica munita di manico lungo e ugello.
Il costo di circa 20 euro mi ha invogliato a provarlo.
Basta individuare le infestanti sul prato e "scaldarle" per qualche secondo. In 24 ore diventano secche come la paglia e non possono più fare danno alcuno.
In questo modo si può dire addio all'estirpazione manuale che è pesante e noiosa, non si rischia di lasciare le radici delle infestanti nel terreno perchè le piantine si seccano completamente come se ci fosse l'azione del glifosato, ma con il vantaggio che questo processo avviene in poche ore anzichè settimane e soprattutto in ogni condizione.
 

Elio85

Giardinauta
ma scusami....e in un prato magari fitto dove c è la gramigna non si rischia di bruciare anche l area circostante buona?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Vorrei segnalare la bontà del diserbo termico, tecnica da tenere in grande considerazione per ripulire in tempo zero e senza inquinare il prato da punti localizzati di infestanti.
Mi sono procurato l'anno scorso da lidl quello che ho ribattezzato "fucile termico" che altro non è che una semplie pistola termica munita di manico lungo e ugello.
Il costo di circa 20 euro mi ha invogliato a provarlo.
Basta individuare le infestanti sul prato e "scaldarle" per qualche secondo. In 24 ore diventano secche come la paglia e non possono più fare danno alcuno.
In questo modo si può dire addio all'estirpazione manuale che è pesante e noiosa, non si rischia di lasciare le radici delle infestanti nel terreno perchè le piantine si seccano completamente come se ci fosse l'azione del glifosato, ma con il vantaggio che questo processo avviene in poche ore anzichè settimane e soprattutto in ogni condizione.
È lo stesso principio del pirodiserbo, utile sul vialetto di casa magari, ma non certamente sul prato come selettivo, per questo esistono i diserbi selettivi e non solo i totali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

zanardi84

Giardinauta
È lo stesso principio del pirodiserbo, utile sul vialetto di casa magari, ma non certamente sul prato come selettivo, per questo esistono i diserbi selettivi e non solo i totali!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Il mio problema (e non solo) si chiama Poa annua e per quella non esistono ancora diserbanti selettivi.
Un sistema di pirodiserbo credo che costi un occhio della testa, mentre questo permette di sostituire in modo molto efficace l'operazione che altrimenti dovei fare o con palettina o con pennellino per selezionare ed estirpare o seccare le piantine infestanti.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il mio problema (e non solo) si chiama Poa annua e per quella non esistono ancora diserbanti selettivi.
Un sistema di pirodiserbo credo che costi un occhio della testa, mentre questo permette di sostituire in modo molto efficace l'operazione che altrimenti dovei fare o con palettina o con pennellino per selezionare ed estirpare o seccare le piantine infestanti.
Esistono dei kit da pirodiserbo che costano un nulla, funzionano con le bombolette di gas da campeggio (usa e getta) le trovi in internet su tutti i portali di vendite online se vuoi dare un'occhiata per curiosità, sul risparmio, sicuramente mi costa meno prepararmi uno spruzzino col il diserbo e usarlo in modo localizzato, in più l'amico del post non ha parlato di poa, ma foglia larga, e il problema lo risolve con un selettivo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho acquistato il diserbante FOXTAIL - fenoxaprop-p-etile 2,75%. Lo scopo è di diserbare la gramigna. Purtroppo dalle istruzioni sul flacone non capisco il dosaggio, non è chiaro. per 10 LT quanti ml devo mettere? La stessa concentrazione anche per germinello e infestanti a foglia stretta o varia?
Non vorrei bruciare il prato.
Grazie.
 

Jack1978

Florello
Purtroppo la gramigna non la elimini con il Foxtail o vai di totale ( Glifosate ) oppure estirpi a mano , hai preso un selettivo per foglia stretta va bene per il controllo di Digitaria , Setatia ecc ecc
Buongiorno,
ho acquistato il diserbante FOXTAIL - fenoxaprop-p-etile 2,75%. Lo scopo è di diserbare la gramigna. Purtroppo dalle istruzioni sul flacone non capisco il dosaggio, non è chiaro. per 10 LT quanti ml devo mettere? La stessa concentrazione anche per germinello e infestanti a foglia stretta o varia?
Non vorrei bruciare il prato.
Grazie.
 

verdebrillante

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
riuscite a identificarmi queste infestanti? Grazie
 

Allegati

  • ERBA 3.jpg
    ERBA 3.jpg
    225,3 KB · Visite: 14
  • ERBA 2.jpg
    ERBA 2.jpg
    436,7 KB · Visite: 21
  • ERBA 1.jpg
    ERBA 1.jpg
    512,8 KB · Visite: 16
  • ERBA 4.jpg
    ERBA 4.jpg
    377,9 KB · Visite: 19
Alto