• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide1412

Aspirante Giardinauta
@daria spesso lo rinnovano, ma se trovo il bibliotecario acido, devo rendere il libro per un giorno e poi ritornare a prenderlo. Abbastanza assurdo.

rocco.co

Guru Giardinauta
Interessante l'idea di un gruppo di lettura...non so come funzioni ma l'idea di condividere le impressioni mi entusiasma.
Si legge tutti lo stesso testo o ognuno un testo diverso del medesimo autore?
Scegliamo per genere.. argomento o nazionalità?
Partiamo da qualcosa di facile?

Pin

Master Florello
@ Daria la ritengo pallosa, senza costrutto, senza fantasia, senza studio dei personaggi, senza trama.

Leggiamo qualcosa di nuovo o di già letto?

Credo per iniziare, ognuno mette un titolo poi si da una preferenza e alla fine si tira a sorte

daria

Master Florello
Per quanto riguarda il gruppo di lettura, vi illustro brevemente il sistema collaudato con successo in un altro forum, ormai in uso da qualche anno. :)

Ogni partecipante propone un titolo che comprende, volendo, una veloce sponsorizzazione dello stesso, altrimenti semplicemente titolo e autore.
Quando si arriva (e qui c'e' da stabilire un numero) ad esempio 8/10 titoli, si chiude il thread delle proposte e si apre il sondaggio dove ognuno vota (voto multiplo e palese) uno (la sua proposta) e/o piu' titoli, alla fine si fanno i conti e il vincitore verra' letto dal gruppo, nessuna scadenza di tempo che non sia ragionevole.
Durante la lettura, che generalmente parte quasi in contemporanea tra i partecipanti, ognuno fa come crede:aggiorna man mano, oppure aspetta la conclusione per recensire, importante nell'avanzamento del topic avvisare con SPOILER eventuali messaggi rivelatori della trama.
Per esperienza vi dico che la lettura condivisa aggiunge valore alla stessa, proviamo?

daria

Master Florello
Interessante l'idea di un gruppo di lettura...non so come funzioni ma l'idea di condividere le impressioni mi entusiasma.
Si legge tutti lo stesso testo o ognuno un testo diverso del medesimo autore?
Scegliamo per genere.. argomento o nazionalità?
Partiamo da qualcosa di facile?

Bene!
Io comincerei con il leggere tutti lo stesso testo, poi ci sono molte altre possibilita': per genere, nazionalita', classici, contemporanei,tema comune ecc...

Il piu' soddisfacente, secondo me, e' il confronto sullo stesso testo, naturalmente va visto con lo spirito di leggere comunque il titolo vincitore anche se non e' tra quelli proposti o preferiti :)

romanzi direi, spaziando fra i generi dovrebbe accontentare tutti :)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
@ Daria la ritengo pallosa, senza costrutto, senza fantasia, senza studio dei personaggi, senza trama.

Leggiamo qualcosa di nuovo o di già letto?

Credo per iniziare, ognuno mette un titolo poi si da una preferenza e alla fine si tira a sorte

mmh...credo di capire quel che intendi a proposito della Aleramo, dovrebbe essere una bandiera del femminismo ma la leggo cosi' fastidiosamente snob, vabbe' mi mancano solo poche pagine per finire...

Quello che vuoi, puoi proporre anche una rilettura o facilmente ti troverai un titolo vincitore gia' letto, nel caso, fa bene ogni tanto ripassare

daria

Master Florello
comunicazione di servizio per chi passa di qui :)

io ho mandato alcuni messaggi per sponsorizzare la nuova creatura :D
il nostro primo Gruppo di Lettura, nel caso avessi scordato qualcuno, sorry
in questa sezione trovate il thread dove proporre il libro da leggere insieme :)

Ciao :Saluto:

benji09

Giardinauta
Mi piace tantissimo l'idea di leggere un libro tutti insieme
Io lo sto facendo già con il forum di lettura, stiamo leggendo David Copperfield e d è molto bello poter condividere la propria passione.

carne

Florello Senior
Bene!
Io comincerei con il leggere tutti lo stesso testo, poi ci sono molte altre possibilita': per genere, nazionalita', classici, contemporanei,tema comune ecc...

Il piu' soddisfacente, secondo me, e' il confronto sullo stesso testo, naturalmente va visto con lo spirito di leggere comunque il titolo vincitore anche se non e' tra quelli proposti o preferiti :)

romanzi direi, spaziando fra i generi dovrebbe accontentare tutti :)

La cosa è interessante ma se capitasse un libro il cui genere e/o scrittore non è nei gusti? La cosa che sconcerta è che non siamo un gruppo omogeneo e i gusti saranno anche molto discordanti...non dirmi che la sto mettendo sul difficile perchè temo lo stia facendo però, sono solo mie curiosità.

Anna1983

Giardinauta Senior
Secondo me tentar non nuoce! Anche se dovesse vincere un titolo che non risponde ai miei gusti, penso che proverò comunque a leggerlo, magari potrei rimanere sorpresa.

Comunque, ho finito oggi "Il tribunale delle anime".... ma quanto è bravo Carrisi? Riesce a tenermi praticamente incollata alle pagine, strepitoso!

Pin

Master Florello
La cosa è interessante ma se capitasse un libro il cui genere e/o scrittore non è nei gusti? La cosa che sconcerta è che non siamo un gruppo omogeneo e i gusti saranno anche molto discordanti...non dirmi che la sto mettendo sul difficile perchè temo lo stia facendo però, sono solo mie curiosità.

Secondo me è questo il bello dei gruppi, un libro che non piace, una critica negativa a confronto con quelle positive.
Se fossimo un gruppo omogeno non finiremmo solo per dire che bello!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Lackberg camila.
La principessa di ghiaccio, il primo. poi ne hanno tradotti altri due.
Non certo all'altezza di Deaver, ma ben scritti, avvincenti e a tratti divertenti

Mamma mia quant'è bello quel libro! Atmosfera stupenda!!! L'ho riletto subito una seconda volta perchè ero in lutto per averlo finito. Mi sembra l'estate scorsa o forse 2. Ma il secondo qual'era? Credo di averlo letto ma sicuramente non mi ha lasciato il segno.

daria

Master Florello
Intanto io ho finito "Una donna" di Sibilla Aleramo

In questa autrice credevo di trovare il "germe" del divenire, invece niente, nessuno stimolo, solo uno stile ampolloso e un tantino snob, e mi dispiace, e vorrei andarci cauta trattandosi di una forma autobiografica, a sparar sentenze.
Per me, che ho presenziato, vivendone i fermenti, ad un cambiamento epocale nell'assetto della famiglia italiana: nuovo diritto di famiglia, divorzio, legge sull'aborto; ho partecipato a collettivi e frequentato consultori,come donna mi e' del tutto mancata l'empatia con la protagonista, che poi e' la stessa autrice.
Anche il finale, non mi trova non dico d'accordo, non spetta a me giudicare, ma almeno solidale. L'abbandono di un figlio lo trovo deprecabile in quanto genitore, non uomo ne donna.
Questa lettura mi ha annoiato e in qualche modo intristito.

Ultima modifica:

daria

Master Florello
In attesa che scoppi la bomba nel Gruppo di lettura :D ho iniziato "Chi e' morto alzi la mano" della Vargas, uno dei pochi che mi mancava di questa autrice.
Ottimo inizio, feeling fin dalle prime battute...se riesce a deludermi sul finale, strozzo l'autrice :eek:k07: :D

Pin

Master Florello
In attesa che scoppi la bomba nel Gruppo di lettura :D ho iniziato "Chi e' morto alzi la mano" della Vargas, uno dei pochi che mi mancava di questa autrice.
Ottimo inizio, feeling fin dalle prime battute...se riesce a deludermi sul finale, strozzo l'autrice :eek:k07: :D

Tranqui non delude, ma tu stai leggendo il primo con gli evangelisti, hai già letto gli altri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto