• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucaXY

Master Florello
due righe in più su come è strutturata la storia emozioniprovate valutazioni personali niente? sei uno dei titolari della macrolibrarsi? :lol:

Eccola:D:

Emily, una mucca Holstein di cinque anni, mentre viene condotta al mattatoio si accorge di cosa sta per accaderle, salta una staccionata e scappa nei boschi. Il maiale Floyd viveva felice in un rifugio per animali da fattoria, un luogo dove non doveva temere di essere ucciso né mangiato, insieme ad altri suini e a persone contente di occuparsi di lui. Ma da quando è stato trasferito in un'altra struttura è caduto in una profonda depressione: non gioca, non mangia e rifugge i suoi simili. È circondato dall'affetto e il suo benessere è assicurato, eppure soffre di nostalgia. Aggie, una vecchia gallina quasi completamente cieca, viene amorevolmente accudita da un giovane pollo: i due si crogiolano al sole e fanno bagni di terra insieme, e ogni sera si accoccolano vicini sul posatoio. Li lega un fortissimo vincolo d'amicizia, lo stesso che molte galline instaurano con le proprie compagne, e perfino con esemplari di specie diverse, come i tacchini o le anatre. Gli animali da fattoria quindi provano sentimenti, sono individui con una personalità unica e ben definita anche se non riescono a comunicarcelo, o meglio, se non siamo in grado di capirli. È per questo che non dovremmo considerarli solo fornitori di carni, abiti, scarpe e cinture, nati per essere macellati, tosati, scuoiati, spiumati o munti. Perché anch'essi hanno diritto alla felicità, a vivere secondo natura, seguendo le orme dei loro antenati; mentre certamente non è felice una mucca costantemente ingravidata perché continui a produrre latte e via via privata dei figli, ipernutriti e subito trasformati in bistecche, né una gallina rinchiusa in una gabbia grande quanto un foglio di giornale con altre cinque, un'anatra o un'oca ingrassate a forza attraverso un tubo che scende dalla gola fino allo stomaco, un agnello che rabbrividisce di freddo dopo la tosatura. Jeffrey Moussaieff Masson attinge a storia, letteratura, studi scientifici e all'esperienza personale, agli incontri con allevatori e attivisti del movimento per la liberazione animale per dare voce a queste creature e illustrarne la straordinaria e complessa vita emotiva. Forse non smetteremo di mangiare carne dopo averlo letto, né di indossare capi in lana, ma senza dubbio "Il maiale che cantava alla luna" è un libro appassionato e intelligente, che offre numerosi spunti di riflessione e colpisce nel profondo la nostra sensibilità.

http://www.wwfbergamo.it/Libri/Ilmaialechecantavaallaluna/tabid/119/Default.aspx

Commelina

Master Florello
LucaM, penso che non lo leggerò...... detesto quelli che attribuiscno sentimenti umani agli animali..... a partire da Walt Disney nei suoi melensi documentari con lo speaker zuccheroso......

LucaXY

Master Florello
LucaM, penso che non lo leggerò...... detesto quelli che attribuiscno sentimenti umani agli animali..... a partire da Walt Disney nei suoi melensi documentari con lo speaker zuccheroso......

Quindi detesti pure le favole? Esopo o Fedro? Beh, quelli sono certamente pareri personali... :eek:k07:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eccola:D:

Emily, una mucca Holstein di cinque anni, mentre viene condotta al mattatoio si accorge di cosa sta per accaderle, salta una staccionata e scappa nei boschi. Il maiale Floyd viveva felice in un rifugio per animali da fattoria, un luogo dove non doveva temere di essere ucciso né mangiato, insieme ad altri suini e a persone contente di occuparsi di lui. Ma da quando è stato trasferito in un'altra struttura è caduto in una profonda depressione: non gioca, non mangia e rifugge i suoi simili. È circondato dall'affetto e il suo benessere è assicurato, eppure soffre di nostalgia. Aggie, una vecchia gallina quasi completamente cieca, viene amorevolmente accudita da un giovane pollo: i due si crogiolano al sole e fanno bagni di terra insieme, e ogni sera si accoccolano vicini sul posatoio. Li lega un fortissimo vincolo d'amicizia, lo stesso che molte galline instaurano con le proprie compagne, e perfino con esemplari di specie diverse, come i tacchini o le anatre. Gli animali da fattoria quindi provano sentimenti, sono individui con una personalità unica e ben definita anche se non riescono a comunicarcelo, o meglio, se non siamo in grado di capirli. È per questo che non dovremmo considerarli solo fornitori di carni, abiti, scarpe e cinture, nati per essere macellati, tosati, scuoiati, spiumati o munti. Perché anch'essi hanno diritto alla felicità, a vivere secondo natura, seguendo le orme dei loro antenati; mentre certamente non è felice una mucca costantemente ingravidata perché continui a produrre latte e via via privata dei figli, ipernutriti e subito trasformati in bistecche, né una gallina rinchiusa in una gabbia grande quanto un foglio di giornale con altre cinque, un'anatra o un'oca ingrassate a forza attraverso un tubo che scende dalla gola fino allo stomaco, un agnello che rabbrividisce di freddo dopo la tosatura. Jeffrey Moussaieff Masson attinge a storia, letteratura, studi scientifici e all'esperienza personale, agli incontri con allevatori e attivisti del movimento per la liberazione animale per dare voce a queste creature e illustrarne la straordinaria e complessa vita emotiva. Forse non smetteremo di mangiare carne dopo averlo letto, né di indossare capi in lana, ma senza dubbio "Il maiale che cantava alla luna" è un libro appassionato e intelligente, che offre numerosi spunti di riflessione e colpisce nel profondo la nostra sensibilità.

http://www.wwfbergamo.it/Libri/Ilmaialechecantavaallaluna/tabid/119/Default.aspx

La faccio breve perché mi da fastidio dover starmi a ripetere troppo, quando io dico

"due righe in più su come è strutturata la storia emozioni provate valutazioni personali"

intendo avere informazioni da te, non dall'autore o dal suo editore, sono abbonato al "il libraio", almeno un ora il fine settimana lo passo in libreria e roba come questa la leggo in continuazione ma è come dire "oste com'è il vino?"

Non m'interessa il parere di chi non ha letto il libro o lo DEVE vendere, quindi rinnovo la mia domanda:

Lo hai letto? Ti ha emozionato se si perché come?

Sei titolare del macrolibrarsi?

:D

LucaXY

Master Florello
La faccio breve perché mi da fastidio dover starmi a ripetere troppo, quando io dico

"due righe in più su come è strutturata la storia emozioni provate valutazioni personali"

intendo avere informazioni da te, non dall'autore o dal suo editore, sono abbonato al "il libraio", almeno un ora il fine settimana lo passo in libreria e roba come questa la leggo in continuazione ma è come dire "oste com'è il vino?"

Non m'interessa il parere di chi non ha letto il libro o lo DEVE vendere, quindi rinnovo la mia domanda:

Lo hai letto? Ti ha emozionato se si perché come?

Sei titolare del macrolibrarsi?

:D

E chi ti ha detto che l'ho letto? Io NON l'ho letto, prima non l'ho scritto e avrei dovuto, lo vorrei leggere e l'ho anche comprato, ma purtroppo il tempo non me lo permette per ora. Lo consiglio in quanto me l'hanno consigliato a ME e io, leggendo la trama che ti ho postato, ho trovato molto carina la relazione tra questi animali della fattoria nonchè la trama stessa. Se qui si deve parlare solo di libri GIA' letti, mi scuso per l'intrusione...
Appena avrò finito di leggerlo, avrai certamente i miei pareri! :D

le favole mi piacciono. La mia favola preferita è sempre stata il gatto con gli stivali. Non mi pare la stessa cosa del libro che proponi :)

Beh la favola nasce con un intento pedagogico, la famosa morale, e la caratteristica di avere come personaggi animali o cose dai vizi e virtù umane; poi se il gatto con gli stivali che personalmente non ho mai letto presenta caratteristiche leggermente diverse può darsi, ma comunque si basa sempre su quel filone. :rolleyes:

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Io sto leggendo, -giurin giuretta, Green :D lo sto leggendo- Venere privata di Scerbanenco, bello tosto,a tratti come un pugno nello stomaco; mi piace leggere le vie della mia Milano, con il caldo afoso di luglio in quella fine anni cinquanta, che se ancora non ero nata poco ci mancava :rolleyes:

Pin

Master Florello
Appena finito - La forza del destino - di Marco Vichi.
Bello, da leggere.
Continua il lavoro del Commissario Bordelli, segue la storia di Morte a Firenze, ma si può leggere lo stesso.
Firenze dopo l'alluvione, i segni del disastro ovunque, anche nella sua vita.
Il Destino, su questo si fissa, lo porta ad azioni di giustizia.
Il suo ritiro in campagna, la solitudine piena di suoni e di natura.
L'orto che inizia a fare, i pomodori che pianta. Tutta una vita nuova lontana dalla sua quotidianità. Amici che continua a frequentare, tra una grappa e l'altra racconti di vita.
Un uomo comune, con lacerazioni interne difficilmente ricucibili, l'amore per due donne che lo lasciano.
Una ex prostituta sua unica amica, da viziare coccolare ma che lo capisce.
Un mix di realtà che si toccano con mano.

Green va bene? se no rifaccio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E chi ti ha detto che l'ho letto? Io NON l'ho letto, prima non l'ho scritto e avrei dovuto, lo vorrei leggere e l'ho anche comprato, ma purtroppo il tempo non me lo permette per ora. Lo consiglio in quanto me l'hanno consigliato a ME e io, leggendo la trama che ti ho postato, ho trovato molto carina la relazione tra questi animali della fattoria nonchè la trama stessa. Se qui si deve parlare solo di libri GIA' letti, mi scuso per l'intrusione...
Appena avrò finito di leggerlo, avrai certamente i miei pareri! :D

...

Scuse accettate... :confuso: :D

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho appena iniziato la lettura delle trilogia di "Cuore d' inchiostro"... ogni tanto mi piace leggere libri per ragazzi, hanno una magia che spesso, nei romanzi per adulti, manca.

daria

Master Florello
Oggi ho iniziato a leggere Il tribunale delle anime di Carrisi...veramente avrei voluto prima finire tutti i racconti di Scerbanenco,ma non so resiste a un libro nuovo che mi guarda ammmiccante :hehe: che poi, non so voi, ma a volte leggerne due contemporaneamente puo' creare confusione :inc:

vabbe', proviamoci, almeno il genere e' lo stesso...al massimo sognero' di massacrare qualcuno :eek: :D

Pin

Master Florello
Io leggo sempre due o tre libri in contemporanea e non faccio confusione.
Ora sto leggendo l'ultimo di Malvaldi il barrista e i suoi vecchietti e - Così in terra - di Davide Enia, molto bello.
Poi vi dico

daria

Master Florello
Io leggo sempre due o tre libri in contemporanea e non faccio confusione.
Ora sto leggendo l'ultimo di Malvaldi il barrista e i suoi vecchietti e - Così in terra - di Davide Enia, molto bello.
Poi vi dico

Mmh...ci riprovo, lo avevo gia' fatto, ma alla fine un libro prevaleva sull'altro e quello iniziato, e piu' o meno piantato li', dovevo rileggerlo da capo, vedarem!

poi dimmi com'e' l'ultimo di Malvaldi che e' un po' che non leggo di quei fenomeni :D

LucaXY

Master Florello
Sto per iniziare Lo scuso di Talos di Valerio Massimo Manfredi, che tratta gli argomenti che stiamo svolgendo relativi a Sparta. Personalmente non lo conoscevo e visto che è un bestseller

rondinella

Giardinauta
Che tragedia, non ho tempo di leggere in questo periodo:eek::eek:

nei periodi in cui non riesco anche a me manca molto

suggerimento....
dobbiamo fare un regalo al papà del mio compagno, gran lettore. legge moltissimo

l'ultimo di stephen king 22/11/63
manfredi
zafon (li ha letti tutti)
glenn cooper
smith
marcello simoni

cosa gli possiamo comprare? no romantici

rondinella

Giardinauta
Che tragedia, non ho tempo di leggere in questo periodo:eek::eek:

suggerimento....
dobbiamo fare un regalo al papà del mio compagno, gran lettore. legge moltissimo

manfredi
glenn cooper
smith
marcello simoni

Pin

Master Florello
Mmh...ci riprovo, lo avevo gia' fatto, ma alla fine un libro prevaleva sull'altro e quello iniziato, e piu' o meno piantato li', dovevo rileggerlo da capo, vedarem!

poi dimmi com'e' l'ultimo di Malvaldi che e' un po' che non leggo di quei fenomeni :D

Malvaldi, leggendolo sul bus, ho dovuto coprirmi col fazzoletto e far finta di tossire.
Da leggere senz'altro.

Picantina

Fiorin Florello

suggerimento....

manfredi
glenn cooper
smith
marcello simoni

A mio padre ho passato Cooper, che ha divorato, adesso ha appena iniziato Carrisi e già mi ha chiesto altri libri.....missà che la mia scorta la legge prima lui

rondinella

Giardinauta
si credo che carrisi lo abbia letto pure lui... va ad una velocità sorprendente poi fa anche la recensione verbale dettagliata... una macchina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto