• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daria

Master Florello
nei periodi in cui non riesco anche a me manca molto

suggerimento....
dobbiamo fare un regalo al papà del mio compagno, gran lettore. legge moltissimo

l'ultimo di stephen king 22/11/63

manfredi
zafon (li ha letti tutti)
glenn cooper
smith
marcello simoni

cosa gli possiamo comprare? no romantici

Il suggeritore di Carrisi, e se gli piacciono i noir a tinte... ancora più forti :cool3: Milano nera di Scerbanenco che comprende tutti i racconti con protagonista Duca Lamberti, medico radiato dall'Ordine, poliziotto in veste quasi ufficiale :)

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Salve a tutti!

Ho letto, uno dopo l'altro, tutti i racconti di Scerbanenco con protagonista Duca Lamberti, medico radiato dall'Ordine, insolito poliziotto.
Nell'ordine: Venere privata, Traditori di tutti, I ragazzi del massacro e sto concludendo l'ultimo, I Milanesi ammazzano al sabato.
Uno stile asciutto, tagliente come una lama di coltello, scritto mezzo secolo fa, desueto per certe forme espressive ma molto efficace, quasi quanto un diretto allo stomaco.:fifone2:
Sarò sincera, dopo Venere privata ho tentato di smettere, mi faceva male leggere della mia Milano ed associare tanta ferocia così minuziosamente e credibilmente descritta. Poi evidentemente non l'ho fatto, mi sono bevuta una dopo l'altra le storie di questo autore che mi ha senza alcun dubbio conquistata :)

Ultima modifica:

benji09

Giardinauta
Scerbanenco piace molto anche a me!
Intanto io sono immersa nelle conache del ghiaccio e del fuoco di Martin è diventata una droga.
Sto leggendo il secondo libro e oggi vado a cercare il terzo e forse anche il quarto....

daria

Master Florello
Ho finito di leggere I Milanesi ammazzano al sabato, di Scerbanenco

Ottimo :)

A mio parere questo racconto conclusivo e' il migliore dei quattro con protagonista Duca Lamberti, - commovente la spiegazione del titolo -

E un crescendo di intensita' nelle storie, collegate da un sottile ma importante filo conduttore, i racconti possono anche essere letti in ordine casuale ma credo con minore soddisfazione.

e adesso torno a Carrisi, che avevo accantonato, con Il tribunale delle anime :)

sara k

Giardinauta Senior
Ho finito ieri Il quaderno di Maya di Isabel Allende, che dire.....è molto diverso dai primi libri dell'autrice. Qui non ci sono figure "antiche", ma anzi la protagonista è molto moderna. In parole molto povere è la storia di una ragazza cresciuta dai nonni paterni. Alla morte del nonno Maya "si perde"....alcool, droga, prostituzione! Non vi dico di più. Mi è piaciuto perchè la Allende scrive molto bene, ma le atmosfere della Casa degli spiriti o D'amore e ombra.....Capiso anche che uno scrittore non si può fossilizzare...... bè aspetto pareri!:Saluto:

daria

Master Florello
Ho finito ieri Il quaderno di Maya di Isabel Allende, che dire.....è molto diverso dai primi libri dell'autrice. Qui non ci sono figure "antiche", ma anzi la protagonista è molto moderna. In parole molto povere è la storia di una ragazza cresciuta dai nonni paterni. Alla morte del nonno Maya "si perde"....alcool, droga, prostituzione! Non vi dico di più. Mi è piaciuto perchè la Allende scrive molto bene, ma le atmosfere della Casa degli spiriti o D'amore e ombra.....Capiso anche che uno scrittore non si può fossilizzare...... bè aspetto pareri!:Saluto:

Ciao Sara :)

Si', credo anch'io che certe atmosfere siano uniche; se ripetibili, "accusiamo" gli autori di non saper rinnovarsi, ma non sempre quando si rinnovano ci piacciono con la stessa intensita'.
Difficile. Per loro smettere di produrre magari quando non hanno piu' niente da dire :rolleyes: per noi, a volte, smettere di leggerli sulla fiducia :eek:k07:

Anna1983

Giardinauta Senior
In questo periodo sto leggendo proprio "Il quaderno di Maya".
Sono solo all' inizio (quindi il giudizio potrebbe cambiare) ma ora come ora mi piace molto; certo, non ci sono le atmosfere de "La casa degli spiriti" ma credo che sia meglio così! Come dice Daria, certe atmosfere sono uniche e cercare di riproporle (anche se in salsa diversa) sarebbe inutile e anche controproducente per l' autore...
Comunque la Allende ha la straordinaria capacità di farti entrare nella storia sin dalle prime pagine... capacità che a molti scrittori manca!

sara k

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, il libro mi è piaciuto. La Allende scrive benissimo, ho tutti i suoi libri.Ho solo detto che questo è un libro totalmente diverso, non c'è la "magia" che lei mette in genere nei suoi libri (sebbene la nonna....). Ho anche detto che mi sembra normale che un autore voglia cambiare, non si può restare fossilizzati negli anni. Buona lettura,sono sicura che ti piacerà.

carne

Florello Senior
Ho letto alcuni libri della Allende, tutti letti con piacere: naturalmente la casa degli spiriti, Paula;afrodita e Ines dell'alma mia.
Quest'ultimo è il primo in ordine di gradimento.

daria

Master Florello
Ho letto alcuni libri della Allende, tutti letti con piacere: naturalmente la casa degli spiriti, Paula;afrodita e Ines dell'alma mia.
Quest'ultimo è il primo in ordine di gradimento.

ciao ciccetta...sorry :D :eek:k07:

Ti consiglierei anche la lettura di D'amore e Ombra
Molto bello, quando la Allende scrive della dittatura lo fa con partecipazione e passione :)

LucaXY

Master Florello
Ho finito l'altro ieri di leggere Lo Scudo di Talos. La trama è molto avvincente e questo l'avevo già dedotto leggendo il riassunto sul retro (è un Best Seller). La seconda parte mi è piaciuta di meno, escluso l'ultimo pezzo: la trama è più contorta e il ritmo meno incalzante.
Ora mi appresto a leggere L'assassinio di Roger Ackroyd, poi c'è già in coda Cose che nessuna sa...:D

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ieri sera ho chiuso "Delitto e Castigo" (a furia di parlarne mi avete incuriosito :D) lo sto ancora digerendo ma devo dire che mi ha molto colpito l'aspetto "psicologico" del testo, il dissidio interiore scolpito sui diversi personaggi dandogli mostra con sfaccettature diverse a seconda del carattere di ognuno è stato (per me ) sorprendente soprattutto perché nella realtà non riuscivo a cogliere in quel che leggevo nessun intento del genere...

Non credo di essermi spiegato bene volevo dire che i personaggi sembrano disegnati con una matita a carboncino e nel guardarli si vedano i colori delle loro personalità... bello, veramente bello.

Mia figlia ha ritrovato, per puro caso, nell'enorme caos della libreria di mio padre "Radici" uno sceneggiato che mi colpì e piacque moltissimo quando lo diedero in Tv (se non ricordo male erano i primi anni 80 e io dovevo avere intorno ai 12 anni) e non ho resistito alla tentazione ed è questo il libro che sto leggendo ora...

daria

Master Florello
Ieri sera ho chiuso "Delitto e Castigo" (a furia di parlarne mi avete incuriosito :D) lo sto ancora digerendo ma devo dire che mi ha molto colpito l'aspetto "psicologico" del testo, il dissidio interiore scolpito sui diversi personaggi dandogli mostra con sfaccettature diverse a seconda del carattere di ognuno è stato (per me ) sorprendente soprattutto perché nella realtà non riuscivo a cogliere in quel che leggevo nessun intento del genere...

Non credo di essermi spiegato bene volevo dire che i personaggi sembrano disegnati con una matita a carboncino e nel guardarli si vedano i colori delle loro personalità... bello, veramente bello.

Mia figlia ha ritrovato, per puro caso, nell'enorme caos della libreria di mio padre "Radici" uno sceneggiato che mi colpì e piacque moltissimo quando lo diedero in Tv (se non ricordo male erano i primi anni 80 e io dovevo avere intorno ai 12 anni) e non ho resistito alla tentazione ed è questo il libro che sto leggendo ora...

Che bravo Green!
Io invece Dosto l'ho iniziato e interrotto per il Re :D scusa se e' poco...e per altri 3/4 romanzi. La verita' e' che la letteratura russa mi fa venire l'ansia, pero' con Delitto e Castigo stavo ingranando bene, riprendero' a leggerlo :)

Ho ripreso per uno dei miei gruppi di lettura Il signore delle Mosche di Golding
che fatica...non e' un libro che ho riletto volentieri, nella prima parte mi son concessa un paio di tagli per la noia, poi decolla ma pervade sempre quel senso moralistico ed esageratamente pessimista, mi e' piaciuto decisamente meno della prima volta

:Saluto: a tutti!

PS: Radici, certo! quello di Kunta Kinte, quanto mi aveva appassionato e quanti anni son passati :rolleyes:

Ultima modifica:

daria

Master Florello
Ho finito l'altro ieri di leggere Lo Scudo di Talos. La trama è molto avvincente e questo l'avevo già dedotto leggendo il riassunto sul retro (è un Best Seller). La seconda parte mi è piaciuta di meno, escluso l'ultimo pezzo: la trama è più contorta e il ritmo meno incalzante.
Ora mi appresto a leggere L'assassinio di Roger Ackroyd, poi c'è già in coda Cose che nessuna sa...:D

Ottimo L'assassinio di Roger Ackroyd, secondo me tra i migliori della sciura :D Agatha, buona lettura :)

Pin

Master Florello
Così in terra di Davide Enia.
50 anni di vita, il nonno, il padre elui ragazzino di 9 anni che inizia a fare la boxe e si innamora.
Il nonno veterano di guerra, poche parole ma grandi insegnamenti.
Il padre, il mito, grande pugile ma la morte se lo porta via prima che lui nasca.
Lo zio pugile mancato, vive per la boxe e per il mito.
Il ragazzo cresce, tra i silenzi del nonno che gli insegnano la vita.Sparatorie varie vivendo in un quartiere dove ogni giorno c'è una ammazzatina.
Poi c'è lei vista una volta, innamorato cotto e per lei è 'non amico' dell cugino.
Sentimenti umani di una nonamicizia che lo porta ad essere sempre più vigile verso questo ragazzo.
La boxe che deve portarlo là dove non è riuscito il padre.
E con gli insegnameniti del nonno senza prendere strade corte.

Scomparso di Joseph Hansen
Premetto per chi potrebbe trovarsi a disagio, un libro decisamente gay, scritto da un gay con protagonisti gay.
Lui è un investigatore assicurativo, che tenta di riprendersi dopo la morte del suo compagno.
Incontra personaggi reali, ma troppo ben fatti perchè possano avere quella vita felice che descrivono.
Un colpo di sfortuna, la malattia del padre di lei, portano lui a realizzare i suoi sogni artistici, buon cantante, scrittore divertente, buon pittore.
Ma scompare, o meglio è morto precipitando con la sua auto o è stato ucciso?
E il corpo? Non è un noir è un mysteri. Uno studio delle persone

Li consiglio sicuramente

benji09

Giardinauta
Ho terminato Il quaderno di Maya e mi è piaciuto, nonostante non sia all'altezza de
La casa degli spiriti.
Ho anche letto
I Gillespie di Jane Harris e mi è piaciuto tantissimo.

Anna1983

Giardinauta Senior
Ho terminato anche io "Il quaderno di Maya", confermo la mia prima impressione: è molto bello!
Ad una lettura superficiale sembra che si sia lontanissimi dall' atmosfera magica de "La casa degli spiriti", la storia è molto più contemporanea, non c' è posto per la magia della vita sbandata di Maya, eppure c' è, è solamente più nascosta, bisogna solo saperla cogliere!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto