• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quanto tollerare?

Marcello

Master Florello
Citazione rosetta2 ha scritto: Visualizza Messaggio
Tolleranza zero, maleducazione a maleducazione.

in questo modo non si puo parlare di rapporti tra clienti e venditori ma di cafoni di basso livello.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho fatto diversi anni di lavoro "al banco" e anche non, ma sempre a diretto contatto col cliente

il punto è che il detto "il cliente ha sempre ragione" sta nel fatto di capire "quanto coltello" ha dalla parte del manico

esempio di vita al banco

"cliente che prende un sistema pc + stampante, al momento dell'installazione si accorge che non c'è il cd dei driver (...e allora c'era sempre)
al telefono la signora mi chiama, e io con calma dopo aver detto, facciamo la richiesta direttamente a epson e le manda tutto il pacchettino anche con la carta campioni di stampa, le stavo facendo fare il collegamento al sito così da installarsi subito la stampante.. direi tutto tranquillo, non pensavo di poter fare di più subito
dopo un po' rientra il marito vede cosa stiamo facendo e si incazza come una iena, comincia ad inveire e dire che non siamo seri e che vuole il reso subito e la sostituzione immediata del prodotto e menate infinite, io cerco di spiegare che capita che a volte in linea di produzione perdano qualche pezzo, (purtroppo poi alla verifica tutta la partita era senza cd!!) e che comunque nessuno lo stava ignorando, gli stavamo dando supporto, non ha ceduto ha continuato a "rompere".. ho ceduto io, non molto gentilmente, dicendo passi cercherò un disco in un'altra stampante... meno male avevano 2 pezzi della partita precedente....
è entrato in negozio a fine orario, ero sola con un cliente appena conosciuto, è entrato già acido, come ha messo il naso gli ho piazzato in mano il cd e gli ho detto con fermezza..." non si faccia più vedere qui quando ci sono io, se vuole rientrare prima verifichi che ci sia la mia collega perchè io la butto fuori, senza parole fuori tema e con la voce solo di un tono sopra la norma.
Il nuovo cliente, è rimasto un po' titubante, gli ho fatto un riassunto veloce dicendo, mi spiace ma la mia sopportazione ha un limite.

quando invece ti capita un cliente diverso, diciamo magari non privatissimo, allora cambia tutto ...... soprattutto se finisci per coinvolgere altre persone

p.s. sono passati + di 10 anni e il nuovo cliente è ancora cliente oggi :D

Ultima modifica:

robmel

Giardinauta Senior
c'è gente che dopo che la tratti a pesci in faccia torna e ti cerca.... Un mio collega molto meno paziente PRESE A PUGNI un cliente........ beh, sapete che costui non solo tornò in negozio (sempre) ma guai se non lo serviva quello che lo mandò al pronto soccorso!
Forse perchè si rendono conto di essere stati villani e apprezzano colui che è stato capace di trattarli come si meritavano.
C'è tanta gente in giro che fa apposta per provocare il prossimo ed è contenta quando trova qualcuno che gli sà tenere testa.

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi occupo di pubblico ma non di commercio …non so se fa la differenza
Non mi irrita la maleducazione verbale o formale quando è conseguenza di umile condizione o peggio disagio sociale, e pertanto non reagisco

Ma non perdono quella espressa da chi potrebbe evitarla per nascita e condizioni economiche agiate e che spesso assume l'aspetto di presunzione, arroganza, saccenza, supponenza e che ricorre arbitrariamente al “tu” per concedersi libertà di modi non richieste
In questi casi, data la capacità di comprendonio del soggetto, molto chiaramente prendo le distanze

Immagino che nel commercio questa mia reazione sia un lusso è che sia proprio con queste ultime persone che si deve scendere a compromesso
Però a sto punto, per coerenza ed equità, si deve adottare lo stesso atteggiamento anche coi pezzenti ... altrimenti è vero che un commerciante agisce solo per tornaconto...cosa che non credo

Marcello

Master Florello
Non mi irrita la maleducazione verbale o formale quando è conseguenza di umile condizione o peggio disagio sociale, e pertanto non reagisco

Ma non perdono quella espressa da chi potrebbe evitarla per nascita e condizioni economiche agiate e che spesso assume l'aspetto di presunzione, arroganza, saccenza, supponenza e che ricorre arbitrariamente al “tu” per concedersi libertà di modi non richieste
In questi casi, data la capacità di comprendonio del soggetto, molto chiaramente prendo le distanze

Immagino che nel commercio questa mia reazione sia un lusso è che sia proprio con queste ultime persone che si deve scendere a compromesso
Però a sto punto, per coerenza ed equità, si deve adottare lo stesso atteggiamento anche coi pezzenti ... altrimenti è vero che un commerciante agisce solo per tornaconto...cosa che non credo

si,il fatto che non ci siano di mezzo i soldi,fa un po' di differenza.
In effetti il ricavo si trasforma in altre chiavi di lettura.

nel commercio esiste e serve,come in altri ambiti,una buona dose di fiducia tra chi compra e chi vende.

A me non piacciono certi venditori ingessati con le loro false sicurezze di buona creanza spalmate sulla faccia.

a pelle,mi viene l'orticaria.

Preferisco vedere o anche solo percepire i pregi e i difetti del mio interlocutore,prenderne atto e farne buon uso,sempre pero' del rispetto dei ruoli e della persona.

rosetta2

Giardinauta
in questo modo non si puo parlare di rapporti tra clienti e venditori ma di cafoni di basso livello.

No Marcello, alcune persone capiscono solo la lingua della maleducazione e con quella ti devi esprimere o non c'è dialogo, anche tra clienti e venditori, preciso che io sono educatissima con tutti, anche troppo.

Delonix

Florello Senior
Forse perchè si rendono conto di essere stati villani e apprezzano colui che è stato capace di trattarli come si meritavano.
C'è tanta gente in giro che fa apposta per provocare il prossimo ed è contenta quando trova qualcuno che gli sà tenere testa.

Io credo invece che ci sia anche una semplice vena autolesionistica in alcune persone... Ho visto, in tanti anni, persone che se le tratti coi guanti si comportano in maniera maleducatissima; alla prima volta che ti scocci e gli fai capire che esagerano... si innamorano di te!!!! :confused:

Ma non perdono quella espressa da chi potrebbe evitarla per nascita e condizioni economiche agiate e che spesso assume l'aspetto di presunzione, arroganza, saccenza, supponenza e che ricorre arbitrariamente al “tu” per concedersi libertà di modi non richieste. In questi casi, data la capacità di comprendonio del soggetto, molto chiaramente prendo le distanze. Immagino che nel commercio questa mia reazione sia un lusso è che sia proprio con queste ultime persone che si deve scendere a compromesso.

Non ne faccio una differenza di livello sociale... anche se capisco che chi è nato in condizioni disagevoli forse non ha avuto modo di "leggere il galateo". Ho visto persone con estreme difficoltà economiche e di umili origini essere gentili ed educatissime. La buona educazione è una merce gratuita, la può usare chiunque.
Mi trovi COMPLETAMENTE D'ACCORDO sul fatto che siano insopportabili i riccastri spocchiosi. La verità è che io reggo taaaaaaaaaantoooooooo ma poi se mi infastidisco non faccio distinzione di genere. Posso solo dire che il turpiloquio lo trovo semplicemente SEMPRE FUORI LUOGO tra due persone che non si conoscono. Gli atteggiamenti maleducati altrettanto. Anche per una ragione semplicissima: peggio ti poni, peggio sarai servito!
Mai litigare con un cameriere prima che ti porti il piatto!

Delonix

Florello Senior
ma il cliente non ha MAI ragione, diciamoci la verità!
:lol: ma non facciamoglielo sapere!!! :lol: ...dai! almeno metà e metà, no?!?!?!? :lol:

a pare gli scherzi...certe volte sono io cliente (come tutti) e noto che le aziende ENORMI (telefonia ad es) se ne fregano altamente del buon rapporto tra azienda e fruitore del servizio perchè hanno il coltello dalla parte del manico.... a mio parere non può durare questo metodo del chissenefrega! Prima o poi crolla tutto.

pollicehulk@

Giardinauta
secondo me potresti fare come i gestori di un banco di pegni di detroit oggetto di una serie tv su DMAX:D
ci vanno giù pesante con insulti e sbattono fuori in modo roccambolesco chi comincia a fare lo sbruffone urlando...:D

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi trovi COMPLETAMENTE D'ACCORDO sul fatto che siano insopportabili i riccastri spocchiosi. La verità è che io reggo taaaaaaaaaantoooooooo ma poi se mi infastidisco non faccio distinzione di genere. Posso solo dire che il turpiloquio lo trovo semplicemente SEMPRE FUORI LUOGO tra due persone che non si conoscono. Gli atteggiamenti maleducati altrettanto. Anche per una ragione semplicissima: peggio ti poni, peggio sarai servito!
Mai litigare con un cameriere prima che ti porti il piatto!

Mha...il turpiloquio quando non è sintomo di sottocultura è strumento linguistico per comunicare qualcosa: umorismo...rabbia...frustrazione...protesta...rammarico...stupore....quindi non si può dire che sia SEMPRE fuori luogo: dipende dalla circostanze
Per capire: se il tipo ti avesse detto "amico...vienimi incontro che è una giornata di mer.xx" ti saresti risentito in uguale maniera?
Perchè il mio dubbio è che...nello specifico della tua avventura ...tu ti sia sentito urtato non tanto dalla volgarità del termine ma dal ricorrere all'aggressività che esso sottende per importi/sfogare su te (un estraneo) la frustrazione personale

Uff...non so se mi spiego..il tizio arriva di pessimo umore per ragioni più o meno legittime e ti usa come punchball
Ecco questo è ineducato secondo me
E non è questione di lana caprina in quanto cogliere l'essenza di quanto ci infastidisce è importante per trovare la reazione appropriata che la neutralizza:inc:

Per il resto...non ho mai visto nessuno che a trattarlo pan per focaccia torna a leccarti i piedi!:confuso:

Ed in ultimo...per me la maleducazione peggiore è l'eccesso di buonaeducazione là dove diventa ipocrisia e falsità. Orrore puro
Pertanto mi sento di sottoscrivere la tua reazione con questo cliente rognoso ...ma prometii che non lo farai più figliolo: ego te absolvo.:lingua:

rocco.co

Guru Giardinauta
PPS:
Io non parlavo tanto di riccastri spocchiosi...che da quelli la cafonaggine te la aspetti...ma di persone che per nascita censo e cultura ricoprono ruoli di prestigio o rilievo e disattendono disonorando le loro stesse radici con atteggiamenti di sopruso..dileggio...sarcasmo
Bon...sennò sembra che parlo di lotta di classe e non è questo il senso

Marcello

Master Florello
Allora, io capisco così: quando sono maleducati con me lo sono io con loro, di conseguenza non sono troppo educata io perchè uso le stesse armi? Ho capito bene?No dai....e che quando ce vò ce vò dicono a Roma.

certe armi sono difficili da usare e non tutti le sanno usare.La gentilezza porta sempre bene anche al maleducato.

njnye

Florello Senior
certe armi sono difficili da usare e non tutti le sanno usare.La gentilezza porta sempre bene anche al maleducato.
Alcuni cafoni patologici interpretano la gentilezza come debolezza. Io sono per l'adeguamento all'interlocutore: se lui parte col turpiloquio, io sto e rilancio...

Delonix

Florello Senior
Mha...il turpiloquio quando non è sintomo di sottocultura è strumento linguistico per comunicare qualcosa: umorismo...rabbia...frustrazione...protesta...rammarico...stupore....quindi non si può dire che sia SEMPRE fuori luogo: dipende dalla circostanze
Per capire: se il tipo ti avesse detto "amico...vienimi incontro che è una giornata di mer.xx" ti saresti risentito in uguale maniera?
Perchè il mio dubbio è che...nello specifico della tua avventura ...tu ti sia sentito urtato non tanto dalla volgarità del termine ma dal ricorrere all'aggressività che esso sottende per importi/sfogare su te (un estraneo) la frustrazione personale

Uff...non so se mi spiego..il tizio arriva di pessimo umore per ragioni più o meno legittime e ti usa come punchball
Ecco questo è ineducato secondo me
E non è questione di lana caprina in quanto cogliere l'essenza di quanto ci infastidisce è importante per trovare la reazione appropriata che la neutralizza:inc:

Per il resto...non ho mai visto nessuno che a trattarlo pan per focaccia torna a leccarti i piedi!:confuso:

Ed in ultimo...per me la maleducazione peggiore è l'eccesso di buonaeducazione là dove diventa ipocrisia e falsità. Orrore puro
Pertanto mi sento di sottoscrivere la tua reazione con questo cliente rognoso ...ma prometii che non lo farai più figliolo: ego te absolvo.:lingua:

BRAVA BRAVA BRAVA ROCCO-CO!!!!! Hai capito esattamente il problema e sei arrivata al succo: non è stato il turpiloquio in sè per sè bensì il "tutto" del suo comportamento. Io per primo utilizzo il turpiloquio come forma espressiva con persone che mi conoscono: col mio amico di sempre non mi vergogno a dire "caxxo", ma non lo dico al supermercato alla cassiera.... lo intendo sempre fuori luogo in questo senso, tra sconosciuti. Io mi sono sentito dire da una ragazzina appena maggiorenne (che mi dava del tu :burningma ma chi ti conosce???) "se le cose le chiedi gentilmente non ti ascoltano mai!" Io l'ho guardata e le ho detto:perchè non le hai chieste a me!-
Pare una storiella quella del cliente che peggio lo tratti e più è contento...ma è (tristemente) vera!
Comunque credo, tutto sommato, di avere pazienza da vendere, ma certe volte ....'gna fò manco io!!! :lol:

Alto