• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come risolvo il problema?

oskar

Giardinauta
Sino ad ora era andato tutto bene con il nostro micio Omero, che è con noi da circa 2 mesi e mezzo.
Disgraziatamente da qualche notte inizia a svegliarci con miagolii perchè ritengo, vuole qualcuno che lo faccia giocare.
Di coccolarlo per farlo rilassare è un utopia, quando vuole giocare si divincola e corre a nascondersi apettando che gli facciamo "ballare" qualcosa davanti per saltare fuori all'improvviso e "catturare" l'oggetto.
Io sono disperato, perchè non posso permettermi tutte le notti di essere svegliato alle 3.
Tra l'altro il "mister" al pomeriggio, si ritira in camera, e svaccato sul piumome del letto si spara una ronfata di 4 - 5 ore, così la notte può tranquillamente stare sveglio a fare ogni suo comodo.
Qualcuno ha già vissuto episodi del genere? Come siete riusciti a contrastarlo?
Aspetto con ansia vostre proposte!!
Grazie da Oskar.
 

seya

Master Florello
"costringilo" ad invertire la notte con il giorno.

bè fino ad un certo punto, visto che i mici sono notturni. se c'è qualcuno di giorno a casa, fatelo giocare un pò di più, dategli più svaghi e giochi, e se vuole farsi la pennichella va bene, ma sveglialo dopo un'oretta, non 5 ore.
magari poi di notte è più stanco e fa la nanna come un bravo micino.

è un'idea Oskar, ma non sono esperta.
bacio e auguri.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il mio gatto rosso è esperto anche in questo, Oskar. :rolleyes: Come una sveglia, ogni notte alle 4.30. E la situazione va un pò meglio da quando c'è la micia...
L'unico modo per dormire è stato di chiuderlo (a chiave, perchè apre le porte) fuori dalla camera. All'inizio saltava sulla maniglia e miagolava un pò, ma poi si è abituato. Non gli è mai interessato dormire con noi; di giorno sta sul letto, ma la sera quando vede che andiamo in camera esce lui e se ne va a pisolare sul divano! Idem la micia. In camera ci tornano solo per fare confusione (e lo sanno fare benissimo! :squint: ), quindi stanno fuori.
 
P

Piera1

Guest
Il consiglio di Seya è ottimo come quello di far dormire il micio in un'altra stanza possibilmente in una cesta con un tuo maglione vecchio così che il tuo odore lo tranquillizzi, inoltre gli puoi lasciare giochini e croccantini. Facci sapere poi come hai risolto. Ciaocià.
 
I

Isabella1

Guest
Preparati per i giorni a venire, quando in primavera il sole sorge presto, i miei gatti insistono in tutti i modi per essere portati fuori, anche se sono le 4 del mattino!!! e non sono riuscita a trovare alcun metodo, soprattutto pel la micia Lulù, che le scale da sola non le fa, senza avere il permesso di un umano.
ciao
Isabella
 

ccTy

Giardinauta Senior
Anche secondo me il consiglio di Seya é ottimo.
E poi forse é questione di qualche tempo.....credo che anche i mici attraversino l'età dell'adolescenza e forse questo é il momento di Omero..........
Non mi ricordo poi se lo hai portato dal veterinario per la castrazione perché se non lo hai fatto questa potrebbe anche essere la causa dei miagolii.............Omero sta crescendo!
 

seya

Master Florello
io con Milou, che ha circa 3 mesi e l'ho portata a casa lunedì, avevo paura che mi tenesse sveglia la notte, invece dalla 2° notte (la 1° le abbiamo permesso di dormire con noi nel lettone, ma non ho chiuso occhio) ho fatto esattamente come ha scritto Piera, e sta bella tranquilla, senza piangere, con i suoi giochi lì pronti, all'occorrenza. per ora non mi ha nemmeno graffiato la porta intercomunicante che divide la sala dalla zona notte.
fa sonni tranquilli e le ho messo una micia pupazzo che dorme con lei, e una felpa morbida nella cesta.
è scatenata prima della nanna, ma poi si calma.
ciauz
 

oskar

Giardinauta
Ancora non ho preso decisioni in merito, vedo come si evolve la situazione, dopodichè, se le cose non migliorano, lo "sistemo" in cucina, dove ci sono lettiera e ciotole.
Mi sono già "equipaggiato" di cuccia (una libidine che piacerebbe anche a me tanto è mobidina :p ).
Vedremo........grazie a tutti per i consigli.
Oskar.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Io penso che sia una questione di abitudini, mi spiego:

quando è arrivata Camilla, lei 3 mesi e Tobia 4 anni, tutte le notti erano corse folli per la casa per giocare a nascondino e rincorrersi, mentre Tobia era abituato a dormire anche sul letto svegliandosi con noi la mattina. Io ero preoccupata del rumore che facevano per la vicina di sotto che era rompi, non sapevo come fare, anche se pensavo che poi si sarebbe abituata, di notte mi alzavo e mi armavo di spruzzino e dopo un pò si calmavano. Poi ho cominciato a stare attenta alla signorina che di giorno approfittava che non cero per farsi dlle lunghe dormite e passare all'azione di notte, ho cominciato a farla giocare molto la sera tirandola fino a tardi e un giono sì e uno no,dopo qualche tempo le cose sono migliorate, ora dorme nella sua cuccetta accanto al letto e scende solo se mi alzo io, se si alza prima si fa il suo giretto e aspetta che anche Tobia si sveglia.
Poi non correi che Omero avesse voglia di uscire,quanto ha, magari sente il richiamo di qualche femmina, in tal caso sarebbe da sterilizzare.
Spero di averti aiutato
Un bacione a Omero
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Oscar non permettergli di diventare lui il padrone di casa!!!
Omero deve stare al suo posto. Personalmente non approvo che gli animali dormano nel letto con noi ma ognuno fa come vuole. La mia Mila sta in camera sua. All'inizio miagolava perchè non voleva stare li da sola la notte soprattutto per il fatto che aveva voglia di giocare. Ma io sono stata intransigente e le ho fatto capire coi fatti che la notte si dorme (o cmq se non vuole dormire, faccia lei, l'importante è che non disturbi!).
Al contrario di Omero, Mila ha la possibilità di stare fuori di giorno e Dio solo sa cosa fa durante le ore in cui in non sono in casa (gioca, dorme, gironzola.... non saprei!!).
Quindi Oskar il mio consiglio è quello di ritirarlo nella sua stanza (se ne ha una) o in una zona della casa in cui non sentiate i suoi miagolii supplichevoli... in ogni caso non cedete alle sue suppliche altrimenti lui poi penserà che gli sia dovuto e se non dormite la colpa è vostra.
 

oskar

Giardinauta
Condivido la tua tesi Scatolina, ho voluto provare ancora prima di adottare nuove misure, ma non c'è nulla da fare: questa notte mia moglie si è alzata alle 03,30 per farlo mangiare...................non è ammissibile!!
Sabato ho acqusitato una cuccia libidinosa tanto è morbida, Omero ci dormito tutta la domenica pomeriggio e prima serata...........per poi sfogarsi nella notte!!
Pertanto da questa sera "mister Omero", che abbia sonno o meno se ne va in una stanza solo soletto con la sua nuova cuccia, ciotole, lettiera, giochini.............e porta sprangata.
Se vuole dormire dorma, se vuole giocare giochi se vuole far altro lo faccia.............più di così!!!
Domani vi dirò cosa è successo.
Ciao a tutti da Oskar.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con Scatolina che gli animali non devono dormire nel letto con noi, preciso infatti Tobia non è mai venuto dentro le lenzuola, non gliel'ho mai permesso, si mette accucciato ai piedi sulla coperta e spesso dorme sul divano, ignorando tutte le cucce che gli ho preparato in vari posti della casa. Penso però che il comportamento che hanno dipenda anche dal loro carattere,Tobia cerca la compagnia soprattutto di notte, è stato abituato solo con noi e di giorno siamo poco a casa, forse l'abbiamo viziato un pò, ma come si fa con un faccino così dolce e buono? Camilla invece mi cerca molto di giorno e usa tutte le cuccette a seconda del momento della giornata, una la usa di mattina, una di pomeriggio e una i notte. Pur essendo molto affettuosa non è mai venuta sul letto e non ho mai fatto niente perchè fosse così, lei preferisce la sua cuccetta. Credo che anche gli animali abbiano il loro carattere.
 

oskar

Giardinauta
Questa notte Omero è stato "relegato" in un locale con la sua nuova cuccia morbidissima e tutta imbottita, ciotola e lettiera.
Tutto è filato liscio e questa mattina alle 06,30 quando sono andato "a liberarlo" per la colazione era tutto bello vispo e pimpante.
Credo che per i prossimi giorni proseguirò con questa tecnica, poi magari una sera lo lascierò libero nell'appartamento come fatto sino ad ora per vedere se ha cambiato atteggiamento.
Diversamente, ritornerà a dormire nella "sua stanza"!!
Ciao da Oskar.
 
P

Piera1

Guest
I gatti come tutti i felini sono animali notturni e preferiscono sonnecchiare di giorno e darsi alla bella vita di notte. Vivendo con gli uomini alcuni si adattano al nostro ritmo di vita, altri no. Oskar ti consiglio di abituarlo a stare di notte in un'altra stanza con tutto il suo corredo, hai già visto che funziona quindi è meglio che lo lasci così e soprattutto sterilizzalo al più presto perchè se prende l'abitudine di marcare il territorio, questo vizio non se lo toglie più, io purtroppo ne so qualcosa. Ciaocià.
 

ccTy

Giardinauta Senior
Allora non si é disperato Omero chiuso in una stanza??? Meno male....
Credo che la sua voglia di giocare di notte sia dovuta anche alla sua giovane età......poi magari col tempo si calmerà!
Concordo con Piera1, se si tiene in casa un maschio é bene sterilizzarlo il prima possibile altrimenti l'odore delle marcature é difficile da levare e persiste anche per qualche giorno!
Una volta lo ha fatto un mio gatto sui muri della cucina di mia nonna.......non vi dico che disastro!
 

seya

Master Florello
io sono uguale a te Isotta, non riesco a dire di no a Milou, e il fidanza mi sgrida perchè non le insegno la disciplina. :)
per me l'importante è che non salga sul tavolo mentre mangiamo...e che dorma fuori dalla ns camera da letto, ha tutta la casa per lei, la sua cesta, il divano, la cucina, il bagnetto, tutto il resto lo può tranquillamente fare...mi sembra anche giusto che si sfoghi un pò, soprattutto ora che è cucciola.
il mio parere (lui ovviamente non lo sa) è che la micia sia fin troppo brava e soprattutto si sia adattata a noi e alla ns vita fin troppo bene...
sono d'accordo però che se lo stai abituando a dormire solo in "quella" stanza, non dovresti creargli confusione nella testa, vai avanti così, se non soffre e non miagola, direi che è la soluzione migliore per tutti....magari più in là (se questa stanzetta è troppo piccina per i suoi giri notturni) allargagli la visuale e fallo andare in giro per casa. ma per ora tieni duro.
bacio
 
P

pollicina

Guest
lo stesso problema ce l'ho anch'io con Sibilla, che si sveglia in piena notte e fa un cro-cro che butta giù i muri.... di solito finisce che la caccio dal mio letto e la chiudo fuori, ma talvolta riesce a riaprire la porta e a rientrare..... :-(
Comunque mi associo a quanto detto da Elebar e da Isotta, fanno così perchè siamo presenti solo di notte.... vogliono compagnia perchè stiamo via tutto il giorno e loro restano soli.. ad aspettarci!
 

Isotta

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
per me l'importante è che non salga sul tavolo mentre mangiamo...e che dorma fuori dalla ns camera da letto, ha tutta la casa per lei, la sua cesta, il divano, la cucina, il bagnetto, tutto il resto lo può tranquillamente fare...mi sembra anche giusto che si sfoghi un pò, soprattutto ora che è cucciola.
il mio parere (lui ovviamente non lo sa) è che la micia sia fin troppo brava e soprattutto si sia adattata a noi e alla ns vita fin troppo bene...
sono d'accordo però che se lo stai abituando a dormire solo in "quella" stanza, non dovresti creargli confusione nella testa, vai avanti così, se non soffre e non miagola, direi che è la soluzione migliore per tutti....magari più in là (se questa stanzetta è troppo piccina per i suoi giri notturni) allargagli la visuale e fallo andare in giro per casa. ma per ora tieni duro.
bacio
Concordo pienamente! :)
 
Alto