• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gattofili consigliatemi......

oskar

Giardinauta
Ciao, ho un problema:
Omero sia ieri che oggi, ha vomitato la razione di umido quotidiana.
Ieri non ci abbiamo fatto troppo caso, ma oggi la cosa si è ripetuta.
La cosa si manifesta dopo circa 30 minuti dall'ingestione.
Tra l'altro, due marche differenti (uso solo ed esclusivamente prodotti di "fascia alta" per intenderci) e che comunque ha sempre mangiato in precedenza.
Con i croccantini invece tutto ok.
C'è un motivo che possa giustificare questo evento?
Il micio sembra stare bene, ha un comportamento quotidiano di sempre, ma sono preoccupato per questa storia del vomito.
Grazie se mi aiutate con la vsotra esperienza.
Tanti auguri a voi tutti di Buona Pasqua da Oskar.

sidenut

Giardinauta Senior
Ciao Oskar, io credo che se l'evento si dovesse ripetere, forse è meglio sentire il veterinario, comunque anche il mio gatto spesso vomita... e sembra farlo apposta ma va sempre sui teppeti :burningma , comunque credo che lo faccia quando si sente troppo pieno, e ne sente il bisogno, il mio prima di farlo va sempre a mangiarsi l'erba... il veterinario dice che lo aiuta a liberarsi...
Comunque se è una cosa che capita saltuariamente, non preoccuparti, io mio che lo fa... ha 13 anni e sta benissimo!!!
Spero che il tuo micione stia bene ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti Oskar! :) A volte capita... Specie se sono dei mangioni! :squint: Qualche mese fa la mia gatta è andata avanti così per 3 giorni! :fifone2: Può essere un po' di indigestione o di influenza; l'importante è che tu sia sicuro che non ha mangiato o leccato niente di strano (acqua saponosa, piante velenose, medicinali e cose simili). Se è vispo e gioca come sempre non preoccuparti! Magari per qualche giorno sospendi l'umido e dagli solo crocchi, se queli li tollera! :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Oskar, dei miei sette gatti solo uno vomita spesso ma lo fa subito dopo aver mangiato, questo perchè mangia con ingordigia. Se il tuo micio vomita dopo mezz'ora e solo l'umido mentre con i croccantini non accade può darsi che sia nata un'intolleranza o che col tempo non li digerisce più come una volta. Se dovesse ripresentarsi di nuovo il vomito parlane al veterinario.

lobelia

Florello Senior
Le mie gattone superviziate vomitano se cambio gusto (pensa un po'). Se dopo aver finito una busta "manzo con verdure" metto Tonno con riso" ad esempio, mi vomitano un paio di volte il gusto nuovo finché non si assuefanno! Io ho optato per aggiunte graduali del gusto nuovo in quello vecchio fino a sostituirlo completamente. Con questo sistema evito ingrate pulizie di divano e pavimenti (ho abolito i tappeti da un pezzo, io!!!)
Per quanto riguarda l'umido ho notato che è più pesante da digerire e ne metto solo un assaggino alla mattina poi il rimanente a sera. In questo modo ho più volte evitato l'antipatico effetto collaterale.
Calcola che poi dò spesso la crema per favorire l'eliminazione del bolo di pelo. Soprattutto in questo periodo ne hanno bisogno.
Comunque ho appena seminato erba gatta: non avendo giardino non possono cercarsela da sole e gliela propino io ogni tanto....

Alto