• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Bonsai-Pond

bartes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in special modo mi rivolgo a chi, come me, ha poco spazio in giardino, sul balcone o sul terrazzo.
Ho sempre ammirato e, talvolta, invidiato i fortunati possessori di fantastici laghetti nel proprio giardino. Laghetti dalle forme più svariate, con piante acquatiche esotiche e non. Poi un paio d' anni fà mi imbatto in un sito dove si parlava di "Bonsai-Pond", che letteralmente tradotto significa " Stagno-Laghetto Bonsai ".
Molto incuriosito ho iniziato a leggere, anzi a tentare di leggere, visto che era un sito americano o canadese.
In sintesi, per non annoiarvi troppo, mi sono detto da oggi " I Can " " Io Posso ".
Dopo vari progetti, tentativi, parolacce, e chi più ne ha più ne metta, ad oggi questo è il risultato, ovvero quello che è riuscito meglio.

Vista profilo

picture.php


Vista dall'alto

picture.php


Particolare : Cyperus Longus

picture.php


Particolare : Nimphaea Pygmaea Rubra

picture.php


Questi scatti sono di una quindicina di giorni fà, praticamente quando il laghetto era appena avviato.

Alcuni dettagli costruttivi :

Una semplicissima bacinella da circa 80/90 lt. opportunamente modificata.

Base, 1° e 2° Anello di Multistrato Marino reperibile in qualsiasi brico center

Stecche laterali: listelli di abete di 2000x40x10 mm. anch'essi reperibili in qualsiasi brico center

Fondo in Lapillo Vulcanico volumetria 7-10 mm. e Akadama Fine. ( L'Akadama e un terriccio appositamente utilizzato dai bonsaisti. E' disponibile in 2 volumetrie a grana grossa e fine. Non è facilissimo reperirlo ).

Un filtro esterno per acquari da circa 120 lt/ora.

Un Areatore con pietra porosa.

In fase di realizzazione:
Alloggiamento per il filtro esterno
Impianto CO2 biologico per la fertilizzazione delle piante. Aiuola di Lemna Minor.
Rabbocco automatico dell'acqua evaporata.

Per concludere, si accettano critiche, anzi le pretendo.

Posterò altre immagini a breve.

Ciao, Bart
 

bartes

Aspirante Giardinauta
[FONT=verdana, helvetica, arial][SIZE=-1][SIZE=+1]
[/SIZE][/SIZE][/FONT] [FONT=verdana, helvetica, arial][SIZE=-1][SIZE=+1]Chiare, fresche et dolci acque,
ove le belle membra
pose colei che sola a me par donna...
(Francesco Petrarca)[/SIZE][/SIZE][/FONT]
Si effettivamente è stile acquario, ma non posso permettermi di avere poltiglie putrescenti e/o maleodoranti data la posizione in cui si trova.
Comunque il filtro è solamente composto da una spugna e una manciata di cannolicchi ceramici, tutto assolutamente biologico e senza artefizi chimici.

Ringrazio per i complimenti, a presto nuove immagini per rendervi partecipi dell'evoluzione.

Ciao a tutti
Bart
 

bartes

Aspirante Giardinauta
Nuove Immagini :

picture.php


picture.php


picture.php


Il papiro è uscito abbondantemente dall'acqua, la ninfea ha alcune foglie emerse. Le due chiazze bianche che si vedono sono in fase sperimentale. Ve ne parlo più avanti.
Sul fondo in alto a dx si scorge la Unio Pictorum (cozza di fiume).

Ciao a tutti

Bart
 

gior74

Aspirante Giardinauta
Complimenti veramente bello, mi sembri molto esperto nel fai da te... ottima manualità!!
Sembra anche funzionale, certo 80 litri sono uno spazio limitato... soprattutto per una ninfea...
 

leopoldini

Aspirante Giardinauta
il lavoro di rivestimento lo giudicherei ottimo, non ne ho visti in giro così ben fatti, tuttavia sulla coltivazione avrei molto da dire....
 

bartes

Aspirante Giardinauta
Scusate l'assenza...ogni tanto bisogna pur lavorare...:sleep2:

posto nuove immagini :

picture.php


picture.php


picture.php


picture.php


Il primo fiore penso sia un emozione fuori dal comune, anche se, sono parecchio deluso, non era la ninfea che volevo. Credo che il rivenditore abbia preso un grosso abbaglio.

Comunque è bella ugualmente...!!!

Grazie gior74, me la cavicchio abbastanza con il fai da te, la ninfea è, o meglio, avrebbe dovuto essere, una Pygmea Rubra, cresce anche in pochi cm di acqua.

Leopoldini...pendo dalle tue labbra, ogni consiglio è totalmente ben accetto, ho visto i tuoi lavori e ti considero un fuoriclasse in materia.

Che ne dite delle due " aiuole " di Lemna Minor...???

Ciao a tutti alla prossima...
 

GORLA

Florello Senior
oggi a guida al verde parlava di vaschette senza niente di impianti ,e diceva che per le zanzare ce un prodotto da netere nel acqua ,e poi si deve mette per ossigenare ELODEA ALGHE...LUI LA FATTA IN UNA VECCHIA BACINELLA DI FERRO,io non sono pratica ma le adoro,ciao anna
14l3rs1.jpg
 

soniag78

Apprendista Florello
beh Bartes, a questo punto credo che sia una pigmea alba...

comunque bellissima!!! che soddisfazione il primo fiore, eh....
 

bartes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Raf28 ti riferisci a quella vicino al Papiro...??? Se fosse quella, non ne ho la minima idea, forse era già presente quando ho acquistato la pianta. Anzi se qualcuno la riconosce lo faccia presente.
Niente pesci per il momento, ho in mente alcune modifiche per cui voglio evitare possibili stress ai poveri animaletti.

Gorla è sempre un piacere ammirare simili gioielli.

Soniag78 ho contattato il vivaista sostiene che sia una Pygmaea Helvola. Tra parentesi persona molto gentile, voleva spedirmi la Rubra lasciandomi in omaggio questa.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Bonsai pond

E' incredibile!Proprio in questi giorni cercavo disperatamente notizie per creare un laghetto bonsai casalingo:sono una patita di piante acquatiche ma disponendo solo di un balcone non pensavo di poter fare nulla:cry:Ed ecco che trovo la vostra discussione!!!:love_4:Qualcuno mi può dire ( nei minimi paticolari) come devo fare per avere un mini laghetto?Grazie:love_4::flower:
 

piccola Flo

Giardinauta
Nooo... sono quasi disperata. sto facendo i lavori a casa ma questi operai vengono un giono si e uno no. Con loro in giro ho tutto in disordine e non posso mettere niente in più... come stai tu Mammina?
 

soniag78

Apprendista Florello
Nooo... sono quasi disperata. sto facendo i lavori a casa ma questi operai vengono un giono si e uno no. Con loro in giro ho tutto in disordine e non posso mettere niente in più... come stai tu Mammina?

bisognerebbe tirare il collo agli operai.... sono tutti uguali, fatti con lo stampino!!! :lol:

per il resto tutto ok... un abbraccio!!
 
Alto