• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio balcone a torino di inverno

valery

Aspirante Giardinauta
ciao ! finalmente, dopo mesi, sono riuscita ad avere un balcone verde e fiorito :)
il punto è che tra poco comincerà a fare freddo. volevo chiedervi cosa posso continuare a tenere fuori in balcone e cosa devo invece entrare dentro (ammesso che con il calore dei termosifoni resistano...). al momento il mio balcone è composto
da:
- edere
- portulaca
- piante grasse (per lo piu cactus, che di solito resistono in casa)
- belle di notte
- lavandula
- impatiens
- coleus
- basilico/rosmarino

e se di queste non durasse niente, cosa potrei tenere in balcone visto il freddo, a parte abeti vari ?

grazie a chi mi risponderà ! buona serata
 

giordi

Giardinauta Senior
sicuramenta l'edera, la lavanda e il rosmarino devono stare fuori. Il rosmarino e la lavanda al sole magari riparate dal vento gelido, l'edera può stare anche all'ombra. Puoi provare a tenere in casa l'impatiens, il coleus e il basilico e sicuramente le piante grasse. Trovagli un posto molto luminoso e fresco se possibile, ad esempio vicino alla finestra di una stanza poco scaldata esposta a nord e ricordati di umidificare l'ambiente o di usare dei sottovasi con argilla espansa che userai come umidificatori ma evita che l'acqua venga a contatto dei vasi altrimenti la terra si inzuppa troppo.
La portulaca non so se si possa recuperare, forse solo i semi. Per la Bella di Notte invece devi recuperare i semi per l'anno prossimo e poi quando sarà sfiorita taglia la parte secca e riponi il vaso in cantina. lo riporterai fuori ad aprile se non fa troppo freddo. Tra qualche anno nel vaso si svilupperà una radice tuberosa abbastanza grossa da poter essere disotterrata e conservata
 
Ultima modifica:

pedra

Giardinauta
Per quanto riguarda i cactus,vai nell'apposita sezione e metti delle foto,molti cactus possono stare all'esterno purchè riparati dalla

pioggia,e magari addossati al muro di casa.
 
Alto