• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il alcune zone il prato si sta diradando

M

marcobri

Guest
ah ok' non sapevo avessi dato un antigerminello, se lo hai dato da poco, entro un mese fa' allora puoi usare il tuo vecchio concime, ce ne vorranno quasi 5kg su 120mq, se hai un carrellino per concimare ancora meglio, annaffia abbondantemente dopo aver dato il concime in modo che i granuli non rimangano "sospesi" se devi tagliare taglia ora (prima di concimare logicamente) altrimenti aspetta poi qualche altro giorno perche se i granuli non si sono sciolti rischi che il tosaerba se li tiri

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
ah ok' non sapevo avessi dato un antigerminello, se lo hai dato da poco, entro un mese fa' allora puoi usare il tuo vecchio concime, ce ne vorranno quasi 5kg su 120mq, se hai un carrellino per concimare ancora meglio, annaffia abbondantemente dopo aver dato il concime in modo che i granuli non rimangano "sospesi" se devi tagliare taglia ora (prima di concimare logicamente) altrimenti aspetta poi qualche altro giorno perche se i granuli non si sono sciolti rischi che il tosaerba se li tiri

Perfetto allora, vorra dire che finisco il Nitroposka!!! Ma poi durante l'estate dovrò concimare di nuovo, se sì devo mettere l'antistress che hai indicato prima?

M

marcobri

Guest
no, finisci il tuo sacco usando le dosi consigliate e poi la prossima concimazione se ne parlera' in autunno, al massimo se ce ne fosse bisogno piu' il la' gli darai un'altr botticella ci antigerminello ma ne dubito, quando il prato si sara' svegliato del tutto e' probabile che soffochi qualche tentativo da solo dato che e' una specie "molto fitta"

carlo75T5

Aspirante Giardinauta
no, finisci il tuo sacco usando le dosi consigliate e poi la prossima concimazione se ne parlera' in autunno, al massimo se ce ne fosse bisogno piu' il la' gli darai un'altr botticella ci antigerminello ma ne dubito, quando il prato si sara' svegliato del tutto e' probabile che soffochi qualche tentativo da solo dato che e' una specie "molto fitta"

Perfetto allora (sparagnamu sordi), quindi potrò concimare l'ultima volta adesso buttando gli ultimi 5 Kg di Nitroposka (dopo aver tagliato!).
Per l'antigerminello lo sto buttando ad ogni fine effetto, ovvero ogni 40-50 giorni più o meno per tutto l'anno!!!

Per il momento penso di non disturbarvi più, grazie marco e cigolo!!!

Ci sentiamo al prossimo dubbio che non tarderà ad arrivare!!! :lol:

flash79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi.. uso lo stesso post per segnalare lo stesso problema.
A fine aprile ho concimato usando un 20-10-10.. la situazione ora è questa:

img00127201105111930.jpg

img00126201105111929.jpg

img00125201105111929.jpg

img00124201105111929.jpg

Alcuni mi hanno suggerito di aumentare l'irrigazione: sono passato da 5 minuti per zona ogni 2 gg a 10 min per zona al giorno.
Secondo voi è solo un problema di secchezza?
Effettivamente in alcune zone il terreno sembra si secco... però che le macchie cosi estese mi risultano strane (e l'irrigazione funziona).
Grazie in anticipo per la vostra consulenza

M

marcobri

Guest
guarda purtroppo non la conosco, devi essere piu' specifico, a me sembra o macro o al massimo festuca arundinacea. mi devi specificare il composto
se e' una macro (ripeto a me sembra cosi)anche perche' sono col portatile da 10 pollici e le foto non le vedo benissimo,potrebbe trattarsi che per la tua zona sia ancora in fase di risveglio.
se invece e' una microterme tipo festuca sei nei guai perche' sta messo proprio male se se irrighi cm dici tu potrebbe essere un problema di substrato, quanti anni ha il prato e da quanto e' in quelle condizioni? hai concimato o cosa?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Blue country = f. arundinacea+poa pratensis, a parer mio manca l'acqua cosa accentuata forse anche da un taglio un po basso per la tipologia d'erba, malattie tenderei ad escluderle perchè le varietà contenute in quel miscuglio sono tra le più resistenti.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo, uno dei migliori mix per prato inglese (mio parere) e poi sottolineo che affermare di dare 5 minuti d'acqua o 10 minuti non vuol dire un bel niente o si parla di litri al mq. o in caso non si sappia e non si possano fare misurazioni con contenitori cilindrici posti sul prato ad un ciclo d'irrigazione in modo da valutare sia la quantità sia l'uniformità della copertura dell'impianto dite almeno che tipo d'irrigatori avete, che motore e che esposizione ha il giardino (so che sarebbe inutile questa conoscendo il miscuglio, ma non si sa mai! :D)

Avendo usato poi un 20-10-10, un'eresia con un miscuglio così bello, non escluderei che la poca acqua abbia causato danni, alza il taglio e facci sapere quanti l/mq. più o meno (almeno) distribuisci ad ogni ciclo d'irrigazione

flash79

Aspirante Giardinauta
irrigatori fissi, esposizione del giardino ovest con sole diretto dalle 12 alle 17 circa, e dalle 18 al tramonto.
Continuerò ad irrigare tutti i giorni e a vedere se recupera.
vi farò sapere le altre info.
per ora grazie

Avendo usato poi un 20-10-10, un'eresia con un miscuglio così bello

tu che tipo di concime consiglieresti?

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
irrigatori fissi, esposizione del giardino ovest con sole diretto dalle 12 alle 17 circa, e dalle 18 al tramonto.
Continuerò ad irrigare tutti i giorni e a vedere se recupera.
vi farò sapere le altre info.
per ora grazie

tu che tipo di concime consiglieresti?

In primis il 20-10-10 è un concime agricolo con un'alta percentuale di azoto a rilascio rapido e non dura più di un mese nel terreno esattamente il contrario di quello che richiede un prato poco sprint e lunga persistenza, quindi qualunque concime con azoto a lenta cessione va bene il Nutralene 28-3-12 dell'Anderson, il Maintenance 20-5-8 della Scott e tanti altri prodotti, per dirla tutta sarebbe stato preferibile concimare con del Nitrophoska Gold che non con il 20-10-10 per maggiori info leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/118868-concimazione-prato-fertilizzanti-regole-programmi.html

tonio

Florello
Blue country = f. arundinacea+poa pratensis, a parer mio manca l'acqua cosa accentuata forse anche da un taglio un po basso per la tipologia d'erba, malattie tenderei ad escluderle perchè le varietà contenute in quel miscuglio sono tra le più resistenti.

cigolo
precisando il composto è 90% festuca a. 50 farandole-40 coronado gold-
10% poa p. -10 bluestar,dovevo metterlo anch'io ma ho preferito il blue stadio

M

marcobri

Guest
composizione abbastanza rustica direi, mi piacerebbe vederla dal vivo,cmq vediamo se irrigando di piu' e alzando il taglio si risolve il problema

M

marcobri

Guest
caro tonio, se fosse stato possibile io avrei seminato loietto, per me prato all'inglese significa quello e se abitassi dalle tue parti di sicuro l'avrei fatto, il mio clima purtroppo non me lo permette e pur di non impiantare macro vado avanti con le festuche, ti diro che quest'anno avendo aggiunto festuche fini, sembra un po' piu' "elegante". non ho nulla contro le macro ma non sopporto quel giallume invernale, a me piace il verde tutto l'anno anche se devo ammettere che la zoysia el toro impiantata da rikyme e' meravigliosa

Green thumb

Membro dello Staff
Aspetta la fine dell'estate e poi ne riparliamo, noi del centro sud (più noi del centro) ci troviamo in una zona di transizione climatica per cui per dirla in soldoni non siamo ne carne ne pesce, le microterme sono belle in inverno le macro in estate a te scegliere quando avere il prato al top

M

marcobri

Guest
Aspetta la fine dell'estate e poi ne riparliamo, noi del centro sud (più noi del centro) ci troviamo in una zona di transizione climatica per cui per dirla in soldoni non siamo ne carne ne pesce, le microterme sono belle in inverno le macro in estate a te scegliere quando avere il prato al top
scommetto che se avessi un domicilio invernale in lombardia e relativo prato(di micro) e un domicilio estivo in sicilia sempre con prato (di macro stavolta) non avresti nulla da obbiettare:lol:

automedonte

Aspirante Giardinauta
Mi aggancio al thread dato che una porzione del mio prato si trova nelle stesse condizioni del prato di flash79.
Oltre ad aumentare l'acqua ed alzare il taglio, se dovessi spargere un po' di sabbia?
Aiuterebbe?
Come non bastasse quest'anno c'è una siccità incredibile...

Alto